Perché un blog didattico

Creare un blog didattico è un modo di uscire allo scoperto, esporsi in prima persona, enunciando particolari punti di vista sul fare scuola ed esponendo personali metodologie di lavoro, con l’obiettivo di poterle disseminare tra i colleghi.
Esprime la volontà di rinunciare al “particulare”, che caratterizza spesso il lavoro del docente, da sempre un misto tra arte e scienza, tra empirismo e fondatezza epistemologica, tra casuale e organizzato, tra gelosa custodia dei propri “segreti professionali”
Manifesta il desiderio di far conoscere il proprio lavoro a persone in grado di apprezzare e proporre modifiche e integrazioni a quelle modalità operative.
Si realizza come strumento capace di stimolare una riflessione sul senso del fare scuola, a prescindere dall’ordine e dal grado dell’istituzione in cui si opera.
È un'occasione per  intrecciare nuove collaborazioni, anche a distanza ed è importante ricordare che:
" Per molto tempo, nel campo dell’educazione, si è tenuta separata la pedagogia dalla didattica, quest’ultima vista spesso dalla prima in funziona ancillare. La pedagogia pensa, la didattica agisce. La pedagogia ordina, la didattica esegue. Questa dicotomia, che continua tuttora a perdurare, con grave discapito per entrambe, si è andata positivamente ricomponendo, grazie all’apporto di pedagogisti innovatori, che hanno  compreso quali potenzialità si nascondano nell’utilizzo di Internet nella didattica e quale elemento dirompente sia il blog nelle esperienze educative."
 Un blog didattico non è un semplice aggregatore di differenti realtà scolastiche, ma soprattutto di persone, che vogliono rompere l’isolamento al quale costringono le pareti dell’aula e dell’istituzione, per affacciarsi con il proprio sapere e le personali esperienze sull’intero mondo della didattica.

(Liberamente tratto dalle riflessioni del professor Sergio Tardetti in occasione del decennale di blog didattici 16/04/'14)




Nessun commento:

Posta un commento

Mi interessano i tuoi suggerimenti, i tuoi consigli, il tuo parere. Attendo il tuo commento e ti ringrazio!
Marina

IN EVIDENZA

16 marzo 2024: PRESENTAZIONE DEL LIBRO "LA FILASTROCCHERIA"

  Cari amici e amanti delle parole incantate, sono lieta di invitarvi alla presentazione del mio libro "La Filastroccheria" , che ...

Popular