Ritratti III A |
Ritratti III B |
Immagine di Marilyn Monroe da copiare |
- Tracciare sulla fotocopia una croce con una linea verticale ed una orizzontale che dividono entrambe il viso a metà, le due linee seguono l'inclinazione del volto e servono da riferimento per andare a disegnare tutti i particolari del volto.
2. Sovrapporre il foglio bianco da disegno (abbiamo usato i fogli A4 della stampante) alla fotocopia e ricalcare la croce che dovrà essere uguale e nella stessa posizione.
3. Con la matita ben temperata e con segni leggeri, muovendo la mano lievemente come se danzasse, abbozzare sul foglio l'ovale del volto e i vari particolari in modo approssimativo. Per memorizzare i tratti, ho suggerito ai bambini di ripassarli prima leggermente, ma molte volte, sulla fotocopia e poi ripetere il gesto sul foglio da disegno che deve essere tenuto accanto.
4. Con la matita carboncino o la matita sanguigna, osservare attentamente ogni dettaglio per poi correggerlo, definirlo e colorarlo sul proprio foglio.
5. Riportare le ombre sul foglio, concentrandosi sulla loro forma e sulla loro intensità.
6. Usare un pezzetto di carta bianca stropicciata per sfregare sul colore e sfumarlo dove necessario.
Durante l'attività ho guidato i bambini passo a passo, ho appeso alla lavagna la fotocopia del volto e un foglio bianco e, prima di farli procedere, eseguivo io stessa cio' che poi li invitavo a fare. Successivamente, girando tra i banchi, ho dato suggerimenti mirati e ho fatto qualche piccola correzione, in modo tale da incoraggiarli e spronarli a continuare. Per controllare se il lavoro stava procedendo bene, ho suggerito ai bambini di mettere ogni tanto il foglio a terra, vicino ai loro piedi, per poterlo guardare ad una distanza meno ravvicinata, così da avere una visione globale del lavoro e verificare l'effetto di luci e ombre.
I miei alunni si sono entusiasmati, tutti hanno svolto l'esercitazione con impegno e devo dire che, nonostante i loro disegni siano un po' lontani dal vero volto di Marilyn, sono riusciti alla fine a realizzare un ritratto realistico, espressivo e non stereotipato.
Considerando che hanno solamente otto/nove anni, non posso che ritenermi soddisfatta! Giudicate voi! Ecco alcuni esempi:
Potete scaricare la scheda che introduce a questa attività con alcuni esercizi per chi ha voglia di ... specializzarsi!!!
volevo ringraziarla per tutto quello che fa per i suoi studenti
RispondiEliminala sua passione e la sua capacità di coivolgimento, sono unici
quando ho visto il ritratto fatto da mia figlia, sono rimasto colpito
grazie Marina
La ringrazio davvero molto Luca, cerco nel mio lavoro di incuriosire i bambini perchè non perdano mai la voglia di scoprire ed imparare ed è la loro risposta positiva che alimenta il mio entusiasmo e mi porta ad amare la mia professione e a considerarmi fortunata.
RispondiElimina