sabato 17 settembre 2016
giovedì 15 settembre 2016
CHI BEN COMINCIA ...
Con questa letterina, ieri i miei alunni di quarta A hanno ringraziato le Autorità che sono venute nella nostra scuola per inaugurare il CORRIDOIO CHE PORTA ALLA MENSA!!!
Proprio così!!! I bambini non ne sapevano nulla e per loro è stata una grande
Tutto è cominciato in primavera, durante le riunioni indette dall'Assessore alle attività educative Salvatore Leone e aperte alla cittadinanza in merito al PROGETTO "CITTA' DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE". In quell'occasione si è parlato di come i bambini possano trasformarsi in piccoli progettisti e sappiano dare suggerimenti anche agli adulti su come rendere la città più vivibile per i suoi cittadini più piccoli e quindi per tutti.
Io sono intervenuta citando come esempio i progetti che i miei alunni, sezioni A e B e quelli della collega della sezione C hanno realizzato in occasione del Concorso "Redesign Your School" indetto dalla Triennale di Milano.
Le idee hanno entusiasmato tutti e così l'Assessore Leone, il Vicesindaco Grassi, i Consiglieri Loisi, Gravina e la fantastica Baccaro, così come Gaia Servizi, si sono prodigati e hanno lavorato in sinergia durante l'estate per realizzare le proposte più attuabili suggerite dai bambini della classe vincitrice del Concorso.
Il risultato è davvero gradevole, i muri sono stati affrescati di azzurro e sulla parete di sinistra, c'è un'onda nera in pittura lavagna per poter scrivere il menù, disegnare con i gessetti, proporre i propri pensieri o sfidarsi con piccoli giochi durante l'attesa, prima di entrare in mensa. A breve, sono già stati ordinati, verranno aggiunti sulla parete di destra un orologio a forma di gufo ed anche uno sticker metrino per potersi misurare: simpatiche idee dei piccoli progettisti!
Inoltre, come i bambini desideravano, il corridoio ha preso vita con i bellissimi animali dipinti da un giovane writer di Bollate che ha lavorato con grande professionalità e impegno, quest'anno perciò, inizierò il programma di arte proprio con un approfondimento sul Graffitismo e su KEITH HARING, uno degli esponenti più conosciuti di questa forma d'arte!!!
ù
lunedì 12 settembre 2016
UN AUGURIO
Maestra,insegnami il fiore ed il frutto.
Col tempo, ti insegnerò tutto.
Insegnami fino al profondo dei mari.
Ti insegno fin dove tu impari.
Insegnami il cielo, più su che si può.
Ti insegno fin dove io so.
E dove non sai? Da lì andiamo insieme.
Maestra e scolaro, un albero e un seme.
Insegno ed imparo, insieme perché
io insegno se imparo con te.
(Bruno Tognolini)
![]() |
Ricostruzione di un'antica aula, in occasione del centenario della Scuola Primaria di Chiesa in Valmalenco. Agosto 2016 |
BUON ANNO SCOLASTICO A TUTTI!!!
Iscriviti a:
Post (Atom)
IN EVIDENZA
DA UNA CANZONE DI SUCCESSO ... AL NOSTRO CARNEVALE
Anche quest'anno è giunto il tempo del CARNEVALE , un tempo di "rovesciamento" delle regole, dove ognuno può permettersi di s...

-
"Composizione con grande piano rosso, giallo, nero, grigio e blu" (1921) GEMEENTEMUSEUM DEN HAAG ANDIAMO A SCO...
-
<a href="https://it.freepik.com/foto/sfondo">Sfondo foto creata da jcomp - it.freepik.com</a> Ben...