sabato 21 febbraio 2026

PAROLE CHE PARLANO: IL DISCORSO DIRETTO E INDIRETTO


Se state per affrontare il discorso diretto e indiretto in classe terza, sapete bene che per molti bambini può sembrare un argomento un po’ complicato… ma solo finché non lo trasformiamo in un gioco! 

Oggi vi propongo un’attività semplice, coinvolgente e super efficace per presentarlo in modo chiaro e divertente. Basta noia: trasformiamo la lezione in un'occasione per imparare senza fatica! 

Come prima tappa, cominciamo a presentare l'argomento in modo piacevole e visivo con una PRESENTAZIONE IN POWER POINT semplice e chiara per spiegare tutto passo dopo passo, catturando l'attenzione dei piccoli! La potete scaricare gratuitamente da 

CLICCATE QUI



È perfetta per:

  • spiegare cos’è il discorso diretto

  • osservare la punteggiatura

  • conoscere e utilizzare i verbi dichiarativi

  • capire come si trasforma il discorso diretto nel discorso indiretto

  • utilizzare adeguatamente i connettivi 

  • osservare esempi concreti e immediati

Per la seconda tappa, ho preparato un GIOCO INTERATTIVO A QUIZ per farli esercitare in modo dinamico e coinvolgente sulla trasformazione dal 

DISCORSO DIRETTO  al DISCORSO INDIRETTO

utilizzando la lavagna digitale

CLICCATE QUI

Per la terza tappa, ho pensato ad una presentazione che contiene un esercizio sulla trasformazione inversa, cioè:

DAL DISCORSO INDIRETTO AL DISCORSO DIRETTO

CLICCATE QUI


Questa attività si può fare oralmente, ma è stimolante proporla anche da svolgere sul quaderno, sotto forma di gara a squadre o individuale. Vince chi riesce a dare più risposte corrette!


Per finire vorrei suggerirvi un'attività che ho usato tantissime volte e che ha sempre dato ottimi risultati per far giocare i bambini su questo argomento:

Create grandi nuvolette da fumetto (ballon) in cartoncino, plastificatele per riutilizzarle all'infinito! Scriveteci dentro con pennarelli non indelebili (poi via con uno straccetto!).

  1. I bambini inventano una frase da "dire" e la scrivono nella nuvoletta: ecco il discorso diretto!
  2. Fanno una breve drammatizzazione in gruppetti, recitando la scenetta.
  3. Sul quaderno, copiano esattamente le frasi pronunciate: capiscono al volo come funziona il discorso diretto, giocando!

Una volta presa la mano, passate al discorso indiretto: aggiungete un terzo bimbo "spia" che ascolta e ripete le battute riformulate (tipo "Luca ha detto che..."). Recitano tutti insieme, poi sul quaderno scrivono la trasformazione. Semplice, no? Ridono, si divertono e imparano senza accorgersene! 

Queste attività sono perfette da fare sia a scuola che a casa: ideali per rinforzare l'argomento ostico del discorso diretto e indiretto, rendendolo un vero spasso. Vi invito a provarle e poi fatemi sapere!

E voi? Come presentate questo tema ai vostri alunni? Con quali trucchi magici? 

Commentate qui sotto, mi farà molto piacere leggervi! 😍


Nessun commento:

Posta un commento

Mi interessano i tuoi suggerimenti, i tuoi consigli, il tuo parere. Attendo il tuo commento e ti ringrazio!
Marina

IN EVIDENZA

PAROLE CHE PARLANO: IL DISCORSO DIRETTO E INDIRETTO

Se state per affrontare il discorso diretto e indiretto in classe terza, sapete bene che per molti bambini può sembrare un argomento un po’...