UN AMORE DI OGGETTO... UN OGGETTO D'AMORE
Un “amore di oggetto”
Un “amore di oggetto”
è un oggetto che colpisce gli
occhi,
che incuriosisce,
lo guardo e mi chiedo da quale
mondo esso arrivi,
lo scruto e ne sento la voce e
i pensieri …
con lui mi perdo nei suoi
giorni passati,
poi lo accolgo nel presente…
non gli indico una direzione
dove andare:
“…se
cammini abbastanza, da qualche parte arrivi di sicuro…”
anch’io mi
prendo cura di lui,
gli dedico
il mio tempo,
lo
trasformo con la mia voglia di creare,
lo rendo
nuovo, migliore,
per me e
per gli altri…
forse lo
addomestico…
lo rendo “oggetto d’amore”.
QUESTO E’
DESIGN
Potrebbe sembrare improbabile parlare di Design a bambini
di nove anni, invece il percorso che ho intrapreso con loro è stato arricchente e stimolante:
io ho potuto esplorare questo mondo artistico con occhi nuovi e i miei alunni
hanno avuto modo di sperimentare la vera creatività che non è improvvisazione fine
a se stessa o casualità artistica più o meno riuscita, ma progettualità
finalizzata, sganciata da schemi rigidi, stereotipati e imposti, che li ha
portati a creare esprimendo se stessi.
Un grande ringraziamento va al TRIENNALE MUSEUM DI MILANO che, come in altre occasioni, mi ha offerto gli stimoli più adeguati per porre in atto un' occasione didattica interdisciplinare e innovativa. Un Museo che mi sento di descrivere attraverso il seguente acrostico che ne spiega bene le peculiari caratteristiche:
Un grande ringraziamento va al TRIENNALE MUSEUM DI MILANO che, come in altre occasioni, mi ha offerto gli stimoli più adeguati per porre in atto un' occasione didattica interdisciplinare e innovativa. Un Museo che mi sento di descrivere attraverso il seguente acrostico che ne spiega bene le peculiari caratteristiche:
T
RASMIGRARE —>Uscire dalla scuola per fare scuola, fare didattica
abitando nuovi ambienti
R
IELABORARE —>Trasformare ciò che si è appreso, riutilizzare conoscenze
per renderle competenze
I
NVENTARE —>Cogliere
l'opportunità di imparare e provare a lavorare con
fantasia e creatività
E
SPLORARE —>
Scoprire e conoscere soluzioni alternative che permettano
lo sviluppo del pensiero divergente
N
EGOZIARE —>Scambiare
pareri, ipotesi, idee nella logica di un confronto
costruttivo
N
UTRIRE—> far crescere la voglia innata del "bello",
sviluppando il senso
estetico
A
PPLAUDIRE—>Riconoscere
il talento di grandi artisti e apprezzarne la
valenza
L
IBERARE —>Sganciare la mente da schemi rigidi e sterili ed eliminare
inutili
stereotipi
E
SPRIMERE —> Comunicare pensieri e idee, rivelando la propria
personalità
Parlerò di questa esperienza come di un viaggio a tappe,
perché è così che l’ho vissuta. C’è stata
una programmazione iniziale di massima e poi, in itinere, è stato
necessario adeguare strategie e interventi
in relazione agli interessi e alle sollecitazioni dei bambini ed anche
alle esigenze organizzative della quotidianità scolastica.
PRIMA TAPPA
Il ritratto nell'arte
·
Visione
di una presentazione in power point sul ritratto per introdurre l’argomento e
guidare gli alunni ad una visione attenta di opere d’autore relative a diversi
movimenti artistici ed alla riflessione sui principali valori compositivi,
espressivi e comunicativi delle stesse.
- Visione di immagini fotografate e di dipinti di volti di persone anziane con particolare attenzione all’espressività, riflettendo sui codici estetici.
- Presentazione monografica dell’artista Joseph Cornell e osservazione guidata delle sue opere: le “scatole” di Cornell.
La proposta didattica aveva l'obiettivo di avvicinare gli alunni al mondo dell’arte cercando, attraverso la visione di
opere figurative, di far comprendere delle regole di una grammatica del vedere
e del produrre immagini, senza le quali non è possibile una reale comprensione
dell’opera artistica.
Successivamente ho proposto attività di
produzione grafico-pittorica per spingere i bambini ad abbandonare gradualmente
le forme stereotipate del disegno di un volto.
- Ogni bambino produce il ritratto di un/a compagno/a assegnatogli dall’insegnante senza comunicarlo agli altri, alla fine i lavori vengono appesi in sequenza e ogni alunno deve indovinare di chi si tratta. Alla fine dell’attività si verifica chi ha indovinato di più e quale ritratto è stato più riconoscibile. Tutto ciò offre lo spunto per una riflessione critica e conoscitiva dei disegni degli alunni, essi stessi sono in grado di accorgersi come attraverso poche caratteristiche, messe in evidenza da alcuni tratti grafici precisi, possano ben rappresentare un volto.
- Osservazione di ritratti eseguiti da Klee e Munari realizzati con pochi segni di riconoscimento, esercizi di copia degli stessi e completamento/ arricchimento con ulteriori particolari. Realizzazione di ritratti utilizzando poche forme, linee o macchie di colore. Tale attività conduce a riconoscere come la semplificazione nasca da un levare i particolari, per raggiungere “l’essenziale”. I bambini hanno dovuto decidere quali parti del viso o quali elementi distintivi disegnare e quali tralasciare e sono stati sollecitati a fare tante prove fino a trovare un’immagine che li soddisfasse.
·
Lavoro sulle espressioni del volto di immagini
fotografate e fotocopiate della propria faccia, accentuandole con il ritocco e
il colore.
·
Gioco “Le metamorfosi di un volto”: utilizzando
ancora le fotocopie ingrandite delle fotografie del proprio volto si passa ad
un’attività di ritaglio di alcuni elementi delle stesse: capelli, occhi, naso,
mento, bocca … successivamente i bambini compongono su un cartoncino, con la
tecnica del collage, un nuovo volto composto da elementi presi da foto diverse,
provando anche ad incollarli aumentando o diminuendo lo spazio tra loro o
disponendoli con diversa inclinazione.
Sperimentando innumerevoli possibilità di
abbinamento hanno compreso come ogni particolare del viso sia fondamentale per
personalizzare un ritratto.
· · A partire dallo
stimolo delle opere di Cornell e da quelle di Arcimboldo, i bambini hanno creato il
ritratto di persone appartenenti ad alcune categorie caratteriali: l’ordinato,
il naturalista, il goloso … scegliendo di inserire in una scatola oggetti e materiali
che mettessero in luce alcune caratteristiche del personaggio rappresentato.
Importante è stata anche la scelta del contenitore più adatto. ECCO ALCUNI ESEMPI:
IL GOLOSO |
LO SPORTIVO |
IL VIAGGIATORE LE NOSTRE SCATOLE ISPIRATE A CORNELL SONO STATE ESPOSTE IN TRIENNALE IN OCCASIONE DELLA NOSTRA VISITA AL MUSEO... CHE ONORE!!! |
SECONDA TAPPA
La descrizione - tipologia testuale
Ho presentato agli alunni la tipologia testuale della descrizione con le
caratteristiche che la contraddistinguono e la differenziano dalla narrazione:
In
collegamento con le attività di arte e immagine ci si è soffermati in particolare
sulla descrizione di persone e oggetti.
Descrizione
della persona
· Proposta di letture relative a descrizioni di
persone, sia di tipo soggettivo che di tipo oggettivo, invitando ad
individuarne le diverse caratteristiche.
Per guidare alla costruzione di un testo descrittivo si è proceduto inoltre:
Per guidare alla costruzione di un testo descrittivo si è proceduto inoltre:
-
all’analisi
della struttura di testi descrittivi , come traccia di riferimento per
stenderne di nuovi;
-
alla
rilevazione dei paragoni presenti nei testi e alla creazione per analogia di
altri, riferiti a persone conosciute dagli alunni.
-
Alla
raccolta di tavole lessicali, per arricchire le produzioni testuali.
Ho proposto la lettura di testi poetici,
celebri fiabe, racconti, testi epici e, in seguito, gli alunni hanno effettuato
ricomposizioni individualmente o in piccoli gruppi di lavoro.
·
Dopo la lettura della recensione del romanzo
“Il ritratto di Dorian Gray” di Oscar Wilde, i bambini hanno immaginato di essere persone anziane e hanno provato a descriversi. A scelta potevano parlare del loro volto, del
loro aspetto fisico e anche del loro modo di vivere, di comportarsi o delle loro
abitudini.
La
lettura in classe di alcuni passi dei vari testi è diventata stimolo per una
conversazione sui canoni della bellezza, sulle caratteristiche piacevoli di
ogni fase della vita, sugli stereotipi legati ai valori estetici dell’apparire.
·
Produzione del testo: “Un ritratto insolito
della mia maestra”, dopo aver osservato attentamente gli oggetti contenuti nella borsa dell'insegnante e aver raccolto le relative riflessioni con una attività di brainstorming.
Alla fine del lavoro i bambini hanno prodotto un cartellone con le frasi più significative dei loro testi e la foto degli oggetti analizzati disposti in modo da creare una composizione-ritratto.
Alla fine del lavoro i bambini hanno prodotto un cartellone con le frasi più significative dei loro testi e la foto degli oggetti analizzati disposti in modo da creare una composizione-ritratto.
Nella definizione di segno linguistico ho guidato gli alunni a distinguere l’elemento formale o esterno, costituito
dal significante, dall’elemento intrinseco, concettuale, costituito dal
significato, per arrivare a comprendere che qualsiasi segno esiste solo grazie
alla relazione tra significante e significato, in quanto il significante è la
forma fonica o grafica utilizzata per richiamare l'immagine che, nella nostra
mente, è associata a un determinato concetto, o significato.
Si è passati poi all’analisi delle
possibili relazioni, iconiche o arbitrarie che possono esistere tra un
significato e il suo significante.A questo scopo ho proposto:
-
lettura
dell’opera “Ceci n’est pas une pipe” di René Magritte
-
riflessione
su alcuni passaggi di:
“Alice nel paese delle meraviglie di LewisCarroll (le parole del gatto)
“Ilpiccolo principe” di Antoine De Saint Exupery (il segreto della volpe)
ascolto e analisi di
parte del testo della canzone
“Megamix”
tratta dall’album “Ora” di Jovanotti
|
AL TRIENNALE DESIGN MUSEUM CI SIAMO ESIBITI CON UNA COREOGRAFIA SULLE NOTE
DI MEGAMIX DI JOVANOTTI!
QUARTA TAPPA
Il Design
·
In
preparazione della visita, progettata al Triennale Design Museum di Milano, abbiamo letto in classe i seguenti testi:
per incuriosire i bambini e condurli
alla comprensione dei seguenti aspetti che riguardano l’argomento:
-
CHI PROGETTA/CHI REALIZZA/CHI UTILIZZA
(dalla progettazione dell’oggetto, alla sua concretizzazione e al suo consumo per scoprire i tre proprietari dell’oggetto stesso)
(dalla progettazione dell’oggetto, alla sua concretizzazione e al suo consumo per scoprire i tre proprietari dell’oggetto stesso)
- LA SCOPERTA
DEI VALORI DELL’OGGETTO
( - valore funzionale o valore d’uso
( - valore funzionale o valore d’uso
- valore
di status o valore di stile
- valore
poetico àche
soddisfa nell’ uomo il profondo desiderio nascosto di arte e di poesia)
· Si
propongono le attività interattive presenti nella sezione giochi del sito del Museo:
“trova il designer” (
i bambini scoprono la poltrona “Proust” di Alessandro Mendini, la sedia “Singer”
di Bruno Munari o ancora la libreria “Carlton” di Ettore Sottsass. In questo
gioco infatti viene chiesto di abbinare l’oggetto al suo creatore)
“la sedia magica” e “disegna la tua lampada” (i bambini possono fingersi designer costruendo una sedia o una lampada d’invenzione con parti di animali e oggetti con possibilità poi di inviarla alla gallery)
“alfabetiere” ( ai bambini viene presentato un alfabeto fatto di tante tesserine interattive che hanno su una facciata la lettera e un oggetto di design e sull’altra il nome dell’oggetto e l’indicazione del produttore)
“che oggetto è” (mette alla prova lo spirito d’osservazione e di immaginazione perché, partendo da un particolare, i bambini devono indovinare di quale tipo di oggetto si tratta e, una volta data la risposta giusta, potranno leggere una breve spiegazione sullo stesso)
“colora la tua tovaglietta” (prevede un’immagine da scaricare con le illustrazioni della storia di Frisello, personaggio guida del museo)
“arreda con i colori” (i bambini possono sbizzarrirsi ad arredare una stanza vuota con gli oggetti dei designer famosi).
“la sedia magica” e “disegna la tua lampada” (i bambini possono fingersi designer costruendo una sedia o una lampada d’invenzione con parti di animali e oggetti con possibilità poi di inviarla alla gallery)
“alfabetiere” ( ai bambini viene presentato un alfabeto fatto di tante tesserine interattive che hanno su una facciata la lettera e un oggetto di design e sull’altra il nome dell’oggetto e l’indicazione del produttore)
“che oggetto è” (mette alla prova lo spirito d’osservazione e di immaginazione perché, partendo da un particolare, i bambini devono indovinare di quale tipo di oggetto si tratta e, una volta data la risposta giusta, potranno leggere una breve spiegazione sullo stesso)
“colora la tua tovaglietta” (prevede un’immagine da scaricare con le illustrazioni della storia di Frisello, personaggio guida del museo)
“arreda con i colori” (i bambini possono sbizzarrirsi ad arredare una stanza vuota con gli oggetti dei designer famosi).
E POI...TUTTI IN TRIENNALE!!!
Abbiamo effettuato una visita guidata
alla scoperta del Triennale Design Museum dove gli alunni sono stati accompagnati
dagli educatori
di TDMKids che hanno offerto loro un’esperienza attiva di comprensione non solo
del design, ma anche del rapporto che l'uomo ha con gli oggetti e delle storie che ogni
oggetto porta con sé.
Al Museo, agli alunni sono stati proposti anche dei laboratori didattici, concepiti coinvolgendo
una serie di progettisti e designer con la supervisione del Dipartimento di
Scienze della Formazione Primaria dell’Università Bicocca di Milano e dedicati
in modo specifico alla disciplina del design, con l’intento di avvicinare i
bambini al bello, all’utile e al mondo dei materiali con un’impronta legata al
metodo progettuale proprio dei designer.
QUINTA TAPPA
Progettare e creare: la nostra mostra di Design
Stimolati e ispirati, dopo la visita al Triennale Museum, a scuola abbiamo lavorato con la metodologia del cooperative learning per realizzare la nostra personale mostra di design da aprire al pubblico in occasione della consueta festa della scuola che si tiene alla fine dell'anno scolastico.
Il lavoro è stato squisitamente di tipo interdisciplinare e ha visto la collaborazione di tutti i docenti delle classi quarte che si è rivelata sinergica e produttiva.
Un aiuto prezioso ci è stato dato innanzi tutto dal Responsabile del TDMkids Michele Corna che, da esperto, ha saputo guidarci nella realizzazione pratica sia degli oggetti che dell'allestimento della Mostra, dalla collaborazione della Professoressa Franca Zuccoli che ci ha inserito, come aiuto nella realizzazione del progetto, una sua tirocinante dell'Università Milano-Bicocca e poi sono stati molto efficienti anche tutti i genitori dei nostri alunni che ci hanno procurato un'infinità di materiali di scarto e da bricolage, talmente vari da offrirci mille possibilità di riutilizzo.
Le fasi di lavoro sono state le seguenti:
Il lavoro è stato squisitamente di tipo interdisciplinare e ha visto la collaborazione di tutti i docenti delle classi quarte che si è rivelata sinergica e produttiva.
Un aiuto prezioso ci è stato dato innanzi tutto dal Responsabile del TDMkids Michele Corna che, da esperto, ha saputo guidarci nella realizzazione pratica sia degli oggetti che dell'allestimento della Mostra, dalla collaborazione della Professoressa Franca Zuccoli che ci ha inserito, come aiuto nella realizzazione del progetto, una sua tirocinante dell'Università Milano-Bicocca e poi sono stati molto efficienti anche tutti i genitori dei nostri alunni che ci hanno procurato un'infinità di materiali di scarto e da bricolage, talmente vari da offrirci mille possibilità di riutilizzo.
- Analisi oggettiva degli oggetti portati a scuola (TECNOLOGIA)
- Classificazione dei materiali di recupero e di scarto industriale, utili per la trasformazione degli oggetti di uso comune in nuovi oggetti di design (SCIENZE)
- Progettazione e disegno del nuovo oggetto con coloritura ad acquerello (ARTE E TECNOLOGIA)
- Creazione degli oggetti ideati con l’utilizzo di tecniche di vario
genere (ARTE E TECNOLOGIA)
- Produzione in gruppo di testi narrativi/descrittivi di tipo realistico o fantastico per raccontare gli oggetti di design realizzati da raccogliere in un fascicoletto (LINGUA ITALIANA)
- Realizzazione a scuola di una mostra divulgativa dello studio effettuato, con esposizione dei progetti realizzati e degli oggetti prodotti (ARTE E TECNOLOGIA)
IMMAGINE DI COPERTINA DEL LIBRETTO REALIZZATO E DELLA LOCANDINA DELLA MOSTRA |
ECCO ALCUNI ESEMPI DI CIO' CHE ABBIAMO CREATO:
- LA STORIA DI UN CERCHIONE
Quel giorno era proprio sfortunato: il signor Giovanni, sceso dalla sua nuovissima automobile Lancia, si accorse che il cerchione della ruota destra anteriore non c’era più! Dov’era finito? Forse si era staccato durante il viaggio. Già, era andata proprio così, era finito sul ciglio della strada, vicino ad un parcheggio. Proprio lì, Alessia lo ha trovato e tutta contenta lo ha preso e lo ha portato a scuola per costruire un oggetto di design per il nostro progetto di arte. Il cerchione era ancora stordito per il volo fatto, quando si trovò in quarta C, i bambini guardandolo pieni di curiosità, pensarono a come trasformarlo, alla fine venne loro un’idea formidabile: appoggiato ad un cesto poteva diventare un originale portaombrelli e così il gruppo iniziò a progettare. I bambini divisero il cesto dal cerchione e portarono fuori il cesto per colorarlo, il cerchione si sentì solo e si rattristò, poi vide tornare il cesto color argento, cioè del suo stesso colore e capì che i piccoli designer erano usciti per spruzzarlo con la vernice, il cerchione abbracciò il cesto e si unì a lui, ormai erano diventati inseparabili. In seguito il porta ombrelli fu rivestito all’interno con la carta di plastica per renderlo impermeabile all’acqua e poi il lavoro terminò. Per la festa della scuola fu organizzata una mostra, il cerchione diventato portaombrelli era pazzo di gioia, soprattutto quando fra i visitatori vide il signor Giovanni che però fortunatamente non lo riconobbe: non avrebbe proprio avuto voglia di tornare insieme a lui e finire nuovamente a girare come un pazzo aggrappato ad una ruota!!!
UNA CASETTA PER UCCELLINI A PIU PIANI COSTRUITA CON LEGNI ED ELEMENTI NATURALI
UNO SPAZIO DELL'ESPOSIZIONE DEDICATO ANCHE ALLE NOSTRE SCATOLE DI CORNELL
VISITA ALLA MOSTRA SEGUENDO IL PERCORSO TRACCIATO SUL PAVIMENTO OGNI OGGETTO HA IL SUO PROGETTO: CARTELLONI SU CARTA DA PACCO CON STUDI PREPARATORI, ANALISI DEI MATERIALI DA UTILIZZARE E BOZZETTI REALIZZATI AD ACQUERELLO
- UN AUTOREVOLE PARERE SU QUESTO LAVORO L'attenzione sviluppata in questo
progetto nei confronti degli oggetti è un elemento fondamentale per la vita di
ogni persona, ed in particolare per quella dei bambini. Ciò avviene essendo l’oggetto un condensatore
di relazioni; in esso non leggiamo semplicemente un ritratto del suo
possessore, ma relazioni tra storie, persone, luoghi, che trattengono lo
spirito esistenziale di un ambiente. L’oggetto diviene metafora del vivere.[1] Questi oggetti con cui
quotidianamente ci relazioniamo possono rientrare nella sfera più ampia delle
cose, perché, come ci ricorda Remo Bodei, il
significato di cosa è dunque più vasto di quello di oggetto, ed è
proprio per questo che […] investiti di affetti, concetti e simboli che
individui, società e storia vi proiettano, gli oggetti diventano cose,
distinguendosi dalle merci in quanto semplici valori d’uso e di scambio o
espressione di status symbol […].[2]
Osservare profondamente le cose, rifletterci insieme, lavorare
operativamente nell'ambito dell'arte e del design è stata per ogni bambino una
grande occasione. Non più solo consumatori inconsapevoli, ma attivi autori, che
di fronte alle difficoltà di progettazione e realizzazione hanno dovuto
attingere a tutte le possibili strategie, confrontandosi e discutendo.
L'ideazione di questo percorso e lo studio attento e curioso di ogni forma
artistica si deve a docenti preparate e aggiornate, che rischiano di implicarsi
in campi a volte dimenticati dalla scuola, un'occasione speciale per tutti, un
sapere lavorare e sperimentarsi con grande professionalità.Non da ultima la voglia di misurarsi con un museo contemporaneo, il Triennale Design Museum, e con le sue esposizioni, creando una circolarità virtuosa tra opere esposte e creatività dei bambini, che ha visto la sua concretizzazione in una mostra a scuola realizzata secondo i migliori canoni espositivi, che ha emozionato profondamente i visitatori. Franca Zuccoli[2] Bodei R., La vita delle cose, Laterza, Roma-Bari, 2009, p. 22.