ORA HA UNA VALIGETTA PER PORTARSI LE SUE COSE QUANDO VA A CASA DEI BAMBINI PER IL WEEKEND E UNA TUTINA PER STARE PIU' CALDO!!!
GRAZIE ALLE MAMME VOLENTEROSE E PIENE DI IDEE!!!
LE NOSTRE FOGLIE D'AUTUNNO
OCCORRENTE:
FOGLIE SECCHE E BEN ASCIUTTE
VINAVIL
ACQUA
BRILLANTINI
PROCEDIMENTO:
DILUIRE IL VINAVIL CON UN GOCCIO D'ACQUA, AGGIUNGERE ALLA MISCELA I BRILLANTINI, SPALMARE CON LE DITA LA MISCELA OTTENUTA SULLE FOGLIE, LASCIARE ASCIUGARE E FARE LA STESSA COSA SUL RETRO DELLE FOGLIE.
ASCIUGANDOSI IL VINAVIL DIVENTA TRASPARENTE E LE FOGLIE SEMBRANO PLASTIFICATE E BRILLANO!!!
SONO SPUNTATI I FUNGHETTI!!!
OCCORRENTE:
INTERNO DEI ROTOLI DI CARTA IGIENICA
PIROTTINI DI CARTA PER DOLCI
TEMPERE
SPILLINI
PROCEDIMENTO:
TAGLIARE A META' I CILINDRETTI DI CARTONE, DIPINGERLI CON LA TEMPERA MARRONE, DIPINGERE ANCHE I PIROTTINI DI ROSSO E UNA VOLTA ASCIUTTI DIPINGERE I POIS BIANCHI, COMPORRE I FUNGHETTI E APPENDERLI ALLA PARETE RIVESTITA DI POLISTIROLO UTILIZZANDO DEGLI SPILLINI.
CARTELLONE DELL'AUTUNNO CON TEMPERA 3D
OCCORRENTE:
VINAVIL
SCHIUMA DA BARBA
TEMPERE
SIRINGA GRANDE
PENNELLO
PROCEDIMENTO:
MESCOLARE DELICATAMENTE, DAL BASSO VERSO L'ALTO, UNA PARTE DI VINAVIL E DUE PARTI DI SCHIUMA DA BARBA, AGGIUNGERE LA TEMPERA DEL COLORE CHE SI VUOLE REALIZZARE E AMALGAMARE.
METTERE IL COMPOSTO IN UNA SIRINGA SENZA AGO E RIEMPIRE DI COLORE LE ZONE DEL DISEGNO.
CON IL PENNELLO SISTEMARE LE EVENTUALI SBAVATURE.
LASCIARE ASCIUGARE PER UN GIORNO INTERO PRIMA DI APPENDERE IL CARTELLONE.
La prima attività di arte che ho proposto ai miei nuovi piccoli alunni ha lo scopo di insegnare loro a colorare correttamente.
"Non uscire dai margini della figura, non colorare a rigacce, evita di lasciare spazi bianchi ..." questi sono tutti suggerimenti che siamo soliti dare ai bambini di questa età mentre utilizzano pennarelli e matite colorate, loro ascoltano un po', ma poi tendono a dimenticarsene perchè, presi dalla fretta di osservare il loro prodotto finito per poi dedicarsi subito ad una nuova "opera", lasciano che la mano vada un po' dove vuole, senza porvi granchè attenzione.
E' giunta l'ora quindi di imparare a colorare con maggior consapevolezza e, guidandoli correttamente, tutti questi nuovi "artisti in erba" potranno raggiungere i seguenti obiettivi:
·Sviluppare il controllo delle
abilità fini-motorie, soprattutto di quelle relative alla presa manuale a pinza
e alla pressione sullo strumento scrittorio;
·Potenziare l’attenzione visiva e
la coordinazione oculo-manuale;
·Migliorare la coordinazione di
entrambe le mani;
·Perfezionare la direzionalità del
gesto;
·Consolidare la conoscenza del
concetto spaziale dentro/fuori;
·Affinare la capacità di problem
solving: attraverso la ripetizione dei movimenti e con la sperimentazione di
continui errori, al fine di trovare soluzioni alternative;
·Controllare
il gesto grafico per acquisire una corretta tecnica di coloritura;
·Sperimentare
strumenti e tecniche diverse per realizzare prodotti grafici;
·Migliorare il riconoscimento e la
distinzione dei colori;
·Osservare
e riprodurre elementi decorativi;
·Cogliere la caratteristica del “bello”, inteso come
valore da coltivare, attraverso il “vedere”, “guardare”, “osservare” la realtà
che ci circonda e le opere dei grandi artisti.
Cominciamo l'attività-gioco creando con la tecnica a strappo i fiori per l' ALBERO DEI BOTTONI, che è dipinto sulle pareti del nostro atrio. Di questo albero ce ne ha parlato il bradipo Armando che una mattina ci ha fatto trovare in classe questa letterina:
CREIAMO TRE FORME ABBASTANZA ROTONDE E DI TRE MISURE DIVERSE, STRAPPANDO UN FOGLIO CON LE DITA;
APPOGGIAMOLE SU UN FOGLIO BIANCO E COLORIAMO OGNI CERCHIO CON I PENNARELLI, GUIDANDO LA MANO CON PRECISIONE;
VINCERA' CHI RIUSCIRA' A COLORARE I SUOI CERCHI SPORCANDO IL MENO POSSIBILE IL FOGLIO CHE STA SOTTO!
UNA VOLTA COLORATE LE NOSTRE FORME DI CARTA, OGNUNA DI UN COLORE DIVERSO, POSSIAMO INCOLLARLE SOVRAPPOSTE E DISEGNARE DEI CONTORNI CON I PASTELLI A CERA...
ED ECCO REALIZZATI I NOSTRI PARTICOLARISSIMI FIORI:
IL NOSTRO ALBERO DEI BOTTONI
BRAVISSIMI BAMBINI!!!
OTTIMO LAVORO!!!
Pensate che anche un pittore famoso,
che si chiamava
VASSILY KANDINSKY
amava questi colori e queste forme!!!
Guardiamo insieme le sue opere:
CONOSCIAMO QUESTO ARTISTA
IL PITTORE RUSSO VASSILY KANDINSKY E' NATO NELLA CITTA' DI MOSCA
ED E' VISSUTO SINO ALL'ETA' DI 78 ANNI.
LA SUA MAMMA E IL SUO PAPA' ERANO VENDITORI DI TE'
LUI AMAVA LA PITTURA
E LA MUSICA
PER LUI CON LA PITTURA E LA MUSICA SI POTEVANO RACCONTARE TANTE COSE, ANCHE SENZA USARE I DISEGNI E LE PAROLE.
DIVENTO' UN GRANDE PITTORE
CHE AMAVA GIOCARE CON I COLORI E LE FORME,
COSI' COME LA MUSICA GIOCA CON I SUONI.
Nei dipinti di Kandinsky che abbiamo visto, non ci sono figure riconoscibili nel mondo che ci circonda, per questo l'arte di questo pittore si chiama ASTRATTA, altri artisti invece preferiscono disegnare figure precise che tutti comprendono, la loro infatti è arte FIGURATIVA.
QUALE DI QUESTI DUE DIPINTI E' ASTRATTO?
QUALE E' FIGURATIVO?
Kandinsky ci insegna che non per forza è necessaria una figura precisa per comunicare qualcosa, ascoltate la storia di questo libro che è illustrata solo con dei cerchi colorati...
Ispirati da questo grande artista, usiamo i colori dell'autunno per colorare delle bellissime foglie, che poi utilizzeremo per addobbare aule e atrio! Tecnica: matite colorate e ghirigori.