giovedì 8 dicembre 2016

NATALE IN ARRIVO!

Come da tradizione, nell'atrio della nostra scuola, sono le classi quarte che preparano l'albero e le classi quinte invece, allestiscono il presepe.
Ecco l'idea delle nostre classi quarte:

abbiamo dato vita ad un bellissimo albero che regala alla nostra scuola
colori e profumi tipici del Santo Natale.






COSA ABBIAMO UTILIZZATO PER REALIZZARLO:


  • fette di arancia, di mela, di pompelmo, di limone e di mandarino messe a seccare sul calorifero per una ventina di giorni
  • chiodi di garofano
  • stelle di anice
  • bastoncini di cannella
  • chicchi di caffe
  • semi di zucca
  • peperoncini
  • gusci di noci
  • piccole pigne
  • ghiande
  • strisce di juta
  • nastrino rosso e dorato
  • essenza alla cannella per profumare le decorazioni
  • colla a caldo

e poi, con un po' di fantasia, abbiamo creato i nostri addobbi semplici , ma di grande effetto!!!

















Il Presepe delle classi quinte invece, offre spunti di riflessione, si sviluppa tra le pagine dei quotidiani ed espone citazioni di grandi personaggi su PACE e FRATELLANZA  :


ATTIVITA' IN CLASSE:

IN ONORE DEL NOSTRO ALBERO, ABBIAMO ANALIZZATO E IMPARATO LA POESIA DI GIANNI RODARI:

"UN ABETE SPECIALE"

Quest’anno mi voglio fare
un albero di Natale
di tipo speciale,
ma bello veramente.
Non lo farò in tinello, lo farò nella mente,
con centomila rami,
e un miliardo di lampadine
e tutti i doni
che non stanno nelle vetrine.
Un raggio di sole
per passero che trema,
un ciuffo di viole
per il prato gelato,
un aumento di pensione
per il vecchio pensionato.
E poi giochi,
giocattoli, balocchi
quanti ne puoi contare
a spalancare gli occhi:
un milione, cento milioni
di bellissimi doni
per quei bambini
che non ebbero mai
un regalo di Natale,
e per loro un giorno
all’altro è uguale,
e non è mai festa.
Perché se un bimbo
resta senza niente,
anche un solo, piccolo,
che piangere non si sente
Natale è tutto sbagliato.


COME CANZONE ABBIAMO SCELTO DI IMPARARE:




E ORA NON CI RESTA CHE 

ATTENDERE IL NATALE CON GIOIA!!!




domenica 6 novembre 2016

ESPLORAZIONE NEL MONDO DEI WRITERS

Dopo la realizzazione, nella nostra Scuola, del corridoio che i miei alunni hanno progettato e visti i bei murales realizzati dal giovane writer che si è prestato a decorarcene le pareti, mi sembrava giusto proporre un viaggio alla scoperta di questa forma d'arte che, per i suoi colori accesi e per l'immediatezza di realizzazione, ha affascinato e incuriosito tutti noi!!!
Per parlarne ai bambini ho preparato questo sway:




HO RIPORTATO SULLE SEGUENTI SCHEDE LE INFORMAZIONI DELLO SWAY E UN PAIO DI IMMAGINI DI OPERE DI HARING DA COLORARE.
SI POSSONO SCARICARE E PROPORRE AI BAMBINI PER LO STUDIO E L'ESERCIZIO. SEMPRE DA SCARICARE, HO AGGIUNTO LA VERIFICA SU HARING E L'ARTE DEI WRITERS.



                                                        SCHEDE



                     VERIFICA DI FINE UNITA' DIDATTICA








giovedì 6 ottobre 2016

VACANZE E LEGGENDE

L'attività interdisciplinare che abbiamo proposto quest'anno nelle classi quarte, per iniziare il nuovo anno scolastico, ha riguardato le LEGGENDE relative ai luoghi di vacanza visitati o, in alternativa, a quelli che si sarebbero voluti visitare, o ancora alle località già conosciute dove si vorrebbe sempre tornare: i luoghi del cuore.



PERCORSO
  1. Ogni alunno si è documentato a casa, ricercando su libri o in Internet o facendosi raccontare una leggenda relativa al luogo di vacanza o ad un luogo del cuore
  2. A scuola ogni bambino ha raccontato la propria leggenda ai compagni e alle maestre (prova d'ingresso di comunicazione orale)
  3. Le insegnanti hanno raccontato le proprie leggende e ne hanno lette diverse, provenienti da vari Paesi del mondo
  4. I bambini hanno illustrato una leggenda a piacere (prova d'ingresso di arte)
  5. Ogni bambino ha poi riscritto la propria leggenda (prova d'ingresso di produzione scritta)
  6. Con le modalità del Cooperative Learning è stata divisa la classe in gruppi
  7. Ad ogni gruppo è stata assegnata casualmente l'immagine fotografica di un luogo particolarmente suggestivo
  8. Ogni gruppo ha inventato una leggenda relativa al luogo rappresentato nella fotografia e ha realizzato un cartellone per esporre il proprio lavoro
L'argomento ci ha permesso anche di ripassare la tipologia testuale della leggenda, di rivederne il suo aspetto storico, di collocare sulla carta geografica le località di cui si parlava e ricercarne semplici notizie utilizzando i motori di ricerca di Internet.


Le leggende scaturite dalla fantasia dei bambini sono risultate molto fantasiose e i cartelloni sono ora tutti appesi in bella mostra nell'atrio delle classi quarte!!!

       
                                             











         
                                           
































giovedì 15 settembre 2016

CHI BEN COMINCIA ...



Con questa letterina, ieri i miei alunni di quarta A hanno ringraziato le Autorità che sono venute nella nostra scuola per inaugurare il CORRIDOIO CHE PORTA ALLA MENSA!!!


Proprio così!!! I bambini non ne sapevano nulla e per loro è stata una grande



Tutto è cominciato in primavera, durante le riunioni indette dall'Assessore alle attività educative Salvatore Leone e aperte alla cittadinanza in merito al PROGETTO "CITTA' DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE". In quell'occasione si è parlato di come i bambini possano trasformarsi in piccoli progettisti e sappiano dare suggerimenti anche agli adulti su come rendere la città più vivibile per i suoi cittadini più piccoli e quindi per tutti.
Io sono intervenuta citando come esempio i progetti che i miei alunni, sezioni A e B e quelli della collega della sezione C hanno realizzato in occasione del Concorso "Redesign Your School" indetto dalla Triennale di Milano.
Le idee hanno entusiasmato tutti e così l'Assessore Leone, il Vicesindaco Grassi, i Consiglieri Loisi, Gravina e la fantastica Baccaro, così come Gaia Servizi, si sono prodigati e hanno lavorato in sinergia durante l'estate per realizzare le proposte più attuabili suggerite dai bambini della classe vincitrice del Concorso.


Il risultato è davvero gradevole, i muri sono stati affrescati di azzurro e sulla parete di sinistra, c'è un'onda nera in pittura lavagna per poter scrivere il menù, disegnare con i gessetti, proporre i propri pensieri o sfidarsi con piccoli giochi durante l'attesa, prima di entrare in mensa. A breve, sono già stati ordinati, verranno aggiunti sulla parete di destra un orologio a forma di gufo ed anche uno sticker metrino per potersi misurare: simpatiche idee dei piccoli progettisti!
Inoltre, come i bambini desideravano, il corridoio ha preso vita con i bellissimi animali dipinti da un giovane writer di Bollate che ha lavorato con grande professionalità e impegno, quest'anno perciò, inizierò il programma di arte proprio con un approfondimento sul Graffitismo e su KEITH HARING, uno degli esponenti più conosciuti di questa forma d'arte!!!




ù







lunedì 12 settembre 2016

UN AUGURIO


Maestra,insegnami il fiore ed il frutto.
Col tempo, ti insegnerò tutto.
Insegnami fino al profondo dei mari.
Ti insegno fin dove tu impari.
Insegnami il cielo, più su che si può.
Ti insegno fin dove io so.
E dove non sai? Da lì andiamo insieme.
Maestra e scolaro, un albero e un seme.
Insegno ed imparo, insieme perché
io insegno se imparo con te.

(Bruno Tognolini)

Ricostruzione di un'antica aula, in occasione del centenario della Scuola Primaria di Chiesa in Valmalenco. Agosto 2016



BUON ANNO SCOLASTICO A TUTTI!!!


IN EVIDENZA

PROGETTO MURALES E STREET ART

  Questo progetto prevede la realizzazione di un murale su una parete esterna della scuola, la cui posizione esatta verrà definita in seguit...