martedì 19 novembre 2019

1 - VIAGGIO NELL'ARTE DEL XX SECOLO: CUBISMO




Siamo nei primi anni del 1900, a Parigi nasce questo modo di dipingere, cioe' una nuovo MOVIMENTO ARTISTICO o CORRENTE ARTISTICA, si chiama:

gli artisti che seguono questo modo di fare arte, i CUBISTI, sono convinti che per rappresentare la realtà sia necessario osservarla da diversi punti di vista e che poi tutte le informazioni che si riescono ad ottenere, vadano riunite in un unico dipinto. 
Per loro rappresentare ciò che ci circonda, come era sempre stato fatto sino ad allora, scegliendo un unico punto di vista non è completo, perchè significa mostrare solo un aspetto della realtà che, invece, è molto più complessa e ha tante facce...
Facendo in questo modo però, i loro dipinti non risultano molto simili a ciò che rappresentano, ma questo ai pittori cubisti non interessa, per loro è importante riportare sulla tela tutto ciò che sanno di ciò che stanno dipingendo e tutto quello che vedono anche in momenti visivi diversi.
Osservano, da diverse angolazioni, ciò che vogliono dipingere, lo scompongono in varie parti come fossero figure geometriche e poi le riproducono tutte insieme sulla tela.

Fra i pittori cubisti più importanti ricordiamo:

GEORGES BRAQUE

PABLO PICASSO

ROBERT DELAUNAY



Approfondiamo la conoscenza di uno di loro:


PABLO PICASSO



      E’ NATO A MALAGA, IN SPAGNA          



IL SUO PAPA’ ERA UN INSEGNANTE DI ARTE, PERCIO’ HA COMINCIATO PRESTO A FARLO DISEGNARE E LO HA ISCRITTO AD UNA IMPORTANTE SCUOLA: L’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BARCELLONA, QUANDO AVEVA SOLO 14 ANNI.

 PICASSO HA REALIZZO OPERE DI PITTURA, SCULTURA, INCISIONI, LAVORAVA LA CERAMICA E COSTRUIVA SCENOGRAFIE TEATRALI, HA SCRITTO OPERE DI TEATRO E POESIA, E HA COMPOSTO OPERE ANCHE UTILIZZANDO LA FOTOGRAFIA.



IN UN PERIODO DELLA SUA VITA: IL PERIODO BLU, IN CUI ERA SPESSO TRISTE E PREOCCUPATO PERCHE’ LE SUE OPERE SEMBRAVANO NON PIACERE A NESSUNO,

HA DIPINTO PERSONAGGI POVERI E INFELICI, USANDO APPUNTO TUTTA LA SCALA CROMATICA DI QUESTO COLORE.
               POVERI IN RIVA AL MARE - 1903

           
POI, PERO’SI E’ RASSERENATO ED E’ PASSATO AL PERIODO ROSA, DURANTE IL QUALE HA AVUTO PIU’ SUCCESSO E HA COMINCIATO A DIPINGERE PERSONAGGI LEGATI AL MONDO DEL CIRCO.
           RITRATTO DI PAULO IN COSTUME DA ARLECCHINO - 1924


  
GLI PIACEVANO MOLTO ANCHE LE MASCHERE AFRICANE E HA REALIZZATO UN FAMOSO QUADRO ISPIRANDOSI AD ESSE: LES DEMOISELLES D’AVIGNON - 1907



E' DIVENTATO POI UN PITTORE CUBISTA E, DURANTE LA GUERRA CIVILE SPAGNOLA, HA REALIZZATO IL SUO QUADRO PIU' FAMOSO: GUERNICA, DOVE MOSTRA IL DOLORE E LA CRUDELTA' DI QUEL MOMENTO.




PICASSO È STATO UN ARTISTA STRAORDINARIO, PERCHÉ NON SI È MAI FERMATO, MA HA TENTATO CONTINUAMENTE NUOVE SPERIMENTAZIONI


E' MORTO IN FRANCIA NEL 1973, ALL'ETA' DI 92 ANNI.

SCHEDA PICASSO




PROVIAMO A DISEGNARE COME PICASSO






lunedì 14 ottobre 2019

QUEL GRANDE GENIO DI LEONARDO!

INGRANDISCI CON LE FRECCINE IN ALTO A DX E FAI SCORRERE CON LE FRECCINE IN BASSO A SX



Nel 2019 ricorre l'anniversario della morte di QUEL GRANDE GENIO DI LEONARDO,
sono trascorsi infatti 500 anni dalla sua scomparsa avvenuta il 2 maggio 1519 ad Amboise in Francia.




LEONARDO DISEGNAVA E PROGETTAVA PER COMPRENDERE LA NATURA E RAGGIUNGERE SOGNI, PER TUTTI, IMPOSSIBILI!!!

ERA UN GRANDE PITTORE, 
PER I SUOI DIPINTI USAVA LA TECNICA DELLO SFUMATO,
CIOE' SFOCAVA LIVEMENTE I SUOI DIPINTI USANDO LE DITA O UNA PEZZA DI STOFFA PER RENDERE I LINEAMENTI DEI VOLTI PIU' MORBIDI I CONTORNI DELLE FIGURE MENO NETTI E I PAESAGGI PIU' NATURALI E REALISTICI.

LEONARDO NON MESCOLAVA I COLORI SULLA TAVOLOZZA, MA LO FACEVA DIRETTAMENTE SULLA TELA, SOVRAPPONENDO E ACCOSTANDO STRATI SOTTILISSIMI DI TONALITA' DIVERSE, IN MODO CHE FOSSE L'OCCHIO DELL'OSSERVATORE A COMBINARE LA MESCOLANZA E A VEDERNE IL COLORE FINALE.
EGLI NON AMAVA FARE AFFRESCHI PERCHE' QUELLA TECNICA NON PERMETTEVA RIPENSAMENTI, IN CASO DI ERRORE BISOGNAVA ASPETTARE CHE IL COLORE SI ASCIUGASSE E QUINDI, SOLO IL GIORNO DOPO, SI POTEVA SCROSTARE IL MURO E SI DOVEVA RIFARE!!! ASSOLUTAMENTE UNA PERDITA DI TEMPO PER IL GRANDE GENIO CHE ERA SEMPRE INDAFFARATO IN MILLE COSE E CHE AMAVA RITOCCARE IN CONTINUAZIONE LE SUE OPERE E SPERIMENTARE DIVERSI TIPI DI PENNELLATE. LE SUE POCHE OPERE MURARIE LE HA FATTE PERCIO' A MODO SUO! ANCHE LA FAMOSISSIMA "ULTIMA CENA" CHE SI TROVA A MILANO NELLA CHIESA DI SANTA MARIA DELLE GRAZIE E CHE PURTROPPO NON SI E' CONSERVATA BENISSIMO NEGLI ANNI PROPRIO PER QUESTO MOTIVO ...



INVECE IL DIPINTO PIU' FAMOSO REALIZZATO DA LEONARDO E' CONSERVATO AL LOUVRE, GRANDE MUSEO DI PARIGI E SI INTITOLA:
E' CONOSCIUTO IN TUTTO IL MONDO ANCHE COME LA GIOCONDA




LA STORIA DI QUESTO QUADRO E' PIENA DI FATTI STRANI E CURIOSITA':
LEONARDO COMINCIA A DIPINGERLO A FIRENZE. 
LA SIGNORA RAPPRESENTATA E' LISA, MOGLIE DI UN RICCO COMMERCIANTE DI FIRENZE CHE SI CHIAMAVA FRANCESCO DEL GIOCONDO: 
DA QUI VIENE IL NOME "GIOCONDA".


OSSERVIAMO ATTENTAMENTE IL DIPINTO:

La Gioconda

COSA ABBIAMO NOTATO?
  • COM'E' LO SGUARDO DI MONNA LISA?
  • IL PAESAGGIO E' MAGICO: SIAMO IN MONTAGNA? IN CAMPAGNA? C'E' IL SOLE O E' SERA?
  • IL VELO DI NEBBIOLINA SU TUTTO IL DIPINTO A COSA E' DOVUTO?
  • COME SONO I CONTORNI DEL DIPINTO?
  • CHE DIFFERENZE POSSIAMO NOTARE TRA IL VOLTO DELLA GIOCONDA E QUELLO DELLA VENERE DIPINTA DA BOTTICELLI?

  • SARA' DAVVERO LISA LA DONNA DIPINTA? ASSOMIGLIA A QUALCUNO?

LEONARDO HA DIPINTO DIVERSI RITRATTI, MA QUESTO E' SEMPRE STATO SENZA DUBBIO IL SUO PREFERITO E NON LO HA CONSEGNATO' MAI A CHI GLIELO AVEVA ORDINATO, MA LO HA PORTATO IN GIRO CON SE' QUANDO SI SPOSTAVA DA UN POSTO ALL'ALTRO PER I SUOI LAVORI, FINCHE' NON LO HA VENDUTO AL RE DI FRANCIA FRANCESCO I , CHE GLIELO PAGO' BEN 4000 DUCATI! UNA CIFRA DA CAPOGIRO!!!
NEL 1911 UN SIGNORE ITALIANO, VINCENZO PERUGGIA, 
UN DECORATORE CHE LAVORAVA IN FRANCIA AL MUSEO DEL LOUVRE, DOVE ERA CUSTODITO IL PREZIOSO DIPINTO, LO HA RUBATO PER RIPORTARLO IN ITALIA, VENDERLO E DIVENTARE RICCO!!!
LA GIOCONDA PERO' E' STATA POI RITROVATA E RIPORTATA IN FRANCIA PER SEMPRE!!!

QUANTI MISTERI INTORNO A QUESTO QUADRO...
FORSE E' QUESTO IL MOTIVO PER CUI QUESTA DAMA, IL SUO SGUARDO, IL SUO SORRISO ... HANNO AFFASCINATO E FATTO FANTASTICARE IL MONDO INTERO: PITTORI FAMOSI, SCIENZIATI, SCRITTORI...
E C'E' ANCHE CHI SI E' DIVERTITO AD IMMAGINARE CON LA FANTASIA COME MONNA LISA SIA RIUSCITA A TROVARE LA GIUSTA ESPRESSIONE PER METTERSI IN POSA DAVANTI AL GRANDE LEONARDO DA VINCI, GUARDIAMO UN PO' E... SORRIDIAMO ANCHE NOI:



(Tratto dal film d' animazione del 2014 "Sherman e Mr. Peabody" della DreamWorks Animation).


LEONARDO FU , TRA LE TANTE COSE, UN GRANDISSIMO INVENTORE


LUI LAVORAVA SODO E ANNOTAVA SU FOGLI TUTTE LE SUE IDEE E I PROGETTI DELLE SUE INVENZIONI!

INOLTRE, NON CI CREDERETE, MA LUI ERA MANCINO E SCRIVEVA AL CONTRARIO!!!
ECCO LA SUA FIRMA:

PER QUESTO MOTIVO PER MOLTI ANNI NESSUNO RIUSCI' A LEGGERE TUTTI I SUOI APPUNTI, MA POI A QUALCUNO E' VENUTO IN MENTE DI FAR RIFLETTERE I SUOI SCRITTI IN UNO SPECCHIO 
 E TUTTO E' DIVENTATO LEGGIBILE!!!


SONO FAMOSI IN TUTTO IL MONDO I PROGETTI DELLE SUE MACCHINE!
NE INVENTO' TANTISSIME E DI OGNI GENERE!
GUARDIAMO UN PO'...



INGRANDISCI CON LE FRECCINE IN ALTO A DX E FAI SCORRERE CON LE FRECCINE IN BASSO A SX
   

MOLTE COSE SI POSSONO SCOPRIRE ANDANDO A VISITARE IL
MUSEO NAZIONALE DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA LEONARDO DA VINCI      DI MILANO:




SE VUOI ESSERE COME LEONARDO ... CONSIGLI:

  • IMPARA AD ESSERE CURIOSO, A INTERESSARTI A TUTTO CIO' CHE FA PARTE DELLA VITA CON LA VOGLIA DI SAPERNE SEMPRE DI PIU' ; 
  • NON ACCONTENTARTI DELLE RISPOSTE GIA' PRONTE, VERIFICA OGNI COSA SPERIMENTANDO; 
  • IMPARA SEMPRE DAGLI ERRORI;
  • AFFINA I TUOI SENSI, IN PARTICOLARE LA VISTA, COME MEZZO PER RAFFORZARE L’ESPERIENZA. 
  • NON ESSERE MAI TROPPO SICURO, IL DUBBIO E' IMPORTANTE E TI COSTRINGE A RIVEDERE E CORREGGERE SE NECESSARIO;
  • AMA L'ARTE E ANCHE LA SCIENZA, L'IMMAGINAZIONE E LA LOGICA 
  • CURA IL TUO CORPO, LA FORMA FISICA, L'ELEGANZA E IL PORTAMENTO  E ANCHE L’AMBIDESTRISMO;
  • IMPARA A RICONOSCERE E AD APPREZZARE IL COLLEGAMENTO CHE ESISTE TRA FENOMENI E COSE DIFFERENTI E RIVEDI SPESSO CIO' CHE SAI, ALLA LUCE DI CIO' CHE DI NUOVO HAI IMPARATO

(FONTE: MICHAEL J. GELB, PENSARE COME LEONARDO, IL SAGGIATORE)

GIOCHIAMO CON LEONARDO





>E PER FINIRE ...
CANZONCINA E FILASTROCCA!



QUEL SECCHIONE DI LEONARDO
TESTO: A. G. BONAZZI MUSICA: M. CALAZZO

1° SOLISTA + CORO: LA MAMMA DEL PICCOLO LEONARDO
 SI LAMENTA PERCHÉ È COSÌ SECCHIONE
2 SOLISTA + CORO: CHE LA MAGLIA NON GLI PASSA DAL TESTONE
CORO: IL TESTONE DI UN SECCHIONE UN PO’ TESTARDO…
1° SOLISTA: “LEONARDO, STO LAVANDO IL PAVIMENTO”
2° SOLISTA: “MAMMA SCUSA MA IO FO UN ESPERIMENTO”
1° SOLISTA: “E’ BAGNATO, NON FARE UN ALTRO PASSO”
2° SOLISTA: “MAMMA, LEVATI O PASSAMI IL COMPASSO”
1° SOLISTA: “LEONARDO FINISCI LA VERDURA”
2° SOLISTA: “MAMMA FAMMI FARE PRIMA LA SCULTURA”
1° SOLISTA: “LEONARDINO DEVI FARE IL PISOLINO!!”
2°SOLISTA: “PIÙ TARDI…ADESSO STO COPIANDO UN ERMELLINO”
CORO: MAMMA SCUSI NON HA TEMPO STA INVENTANDO UN’INVENZIONE
 SIAMO NEL RINASCIMENTO E LEONARDO È IL PIÙ SECCHIONE!
2° SOLISTA: MAMMA SCUSA NON HO TEMPO STO INVENTANDO UN’INVENZIONE  SONO UN BIMBO COL TALENTO, FALLA TU LA COLAZIONE!
1° SOLISTA: “LEONARDO PUOI FARE UN PO’ PIÙ PIANO?”
2° SOLISTA: “MAMMA VIENI TI PRESENTO UN AEROPLANO”
1° SOLISTA: “QUESTI GIOCHI NON SONO NORMALI”
2° SOLISTA: “VUOI PROVARTI SOLO UN ATTIMO ‘STE ALI?”
1° SOLISTA: “LEONARDO, HO SFORNATO IL PANE FRESCO”
2° SOLISTA: “ALLORA SCOTTA, MA CI FARÒ UN AFFRESCO”
1° SOLISTA: “FILA A FARE NANNA, LEO!”
2° SOLISTA: “NO! STO VINCENDO CON MICHI A SCARABEO”
CORO: MAMMA SCUSI NON HA TEMPO STA INVENTANDO UN’INVENZIONE
 SIAMO NEL RINASCIMENTO
2° SOLISTA: E IO SONO IL PIÙ
2° SOLISTA : IL PIU' SECCHIONE
CORO: LA…LALALALALA LALLA…
CORO: LA MAMMA LO VOLEVA PIÙ SOMARO
 MA SI SA, OGNI BIMBO È UN CASO RARO
 UN GENIO PAZZO D’IMMAGINAZIONE
 COSA IMPORTA SE LO CHIAMANO
2° SOLISTA: SECCHIONE (SUSSURRATO)
2° SOLISTA: NA NA NA NA NA NANNA
CORO: SCHHHHH……STA CANTANDO UN’INVENZIONE 
1° SOLISTA: AVRÀ PURE UN GRANDISSIMO TALENTO MA È UN TESTARDO DI UN TESTONE.
2° SOLISTA: MAMMA AVEVO UN PO’DI TEMPO E TI HO SCRITTO UNA CANZONE,
TUTTI: “QUEL SECCHIONE DI LEONARDO” È GIÀ UN GRANDE SUCCESSONE!



FILASTROCCA
ECCO COSA ABBIAMO PRODOTTO:

mercoledì 11 settembre 2019

CONTO ALLA ROVESCIA


ECCOCI A SCUOLA, 
DI NUOVO TUTTI INSIEME, 
ARMANDO È GIÀ ARRIVATO: 
IN CLASSE LUI STA BENE! 
CERTO NELLE VACANZE, 
A TESTA IN GIÙ DAI RAMI, 
CHE BELLO ERA DORMIRE 
SENZA SUBIR RICHIAMI! 
GUSTAR GERMOGLI E FIORI,
NEL FIUME POI NUOTARE 
A PASSEGGIO LENTAMENTE 
LA GIUNGLA AD AMMIRARE!

MA IL 12 SETTEMBRE,
IMPORTANTE APPUNTAMENTO: 
LUI NON SE L’È SCORDATO, 
NEMMENO PER UN MOMENTO! 
E … PRESO L’AEROPLANO, 
NON CERTO CON LA BICI, 
CON GIOIA È RITORNATO 
DAI SUOI PIU’ CARI AMICI! 
SU QUESTO AEROPLANO 
SALIAMOCI ANCHE NOI, 
IL VIAGGIO CONTINUIAMO… 
E INSIEME SIAMO EROI!!!

(M. Bonfanti)




domenica 9 giugno 2019

BUONE VACANZE ESTIVE

La prima tappa del nostro viaggio è stata raggiunta! Siamo arrivati alla fine della 

CLASSE PRIMA di SCUOLA PRIMARIA

Il cammino ci è costato qualche fatica, ma ci ha regalato moltissime soddisfazioni!

Auguro ai miei piccoli alunni e alle loro famiglie
un'estate serena e riposante, fatta di sole, di grandi risate e
di nuove bellissime esperienze! 

E il nostro bradipo Armando saluta così:




Come promesso nel fascicoletto dei consigli delle vacanze, ecco i link per esercitarsi i storia e in geografia:



STORIA - RIPASSO I GIORNI DELLA SETTIMANA E I MESI                           CLICCA QUI 


GEOGRAFIA - RIPASSO I CONCETTI SPAZIALI                                                  CLICCA QUI     



maestra 

giovedì 9 maggio 2019

UNA BELLA SODDISFAZIONE COMUNQUE|!

Ieri si sono chiuse le votazioni online e, purtroppo, non ci siamo classificati al primo posto, pertanto non riceveremo i 300 kit della Giotto messi in palio, ma siamo comunque contenti del grande e inaspettato risultato raggiunto:

TERZI CLASSIFICATI SU 1650 SCUOLE 

RINGRAZIAMO OGNUNA DELLE 1198 PERSONE
CHE CI HANNO VOTATO!

E UN GRANDE APPLAUSO VA ANCHE A TUTTI I BAMBINI DELLA SCUOLA E AI LORO INSEGNANTI  CHE SI SONO IMPEGNATI TANTISSIMO! 

ORA VI ASPETTIAMO TUTTI ALLA FESTA DELLA SCUOLA L'8 GIUGNO, PER L'INAUGURAZIONE DEL NOSTRO ANFITEATRO CHE AVRA' UNA VESTE NUOVA CON IL PUZZLE:

"ARMONIA DI DETTAGLI IN BLU"

REALIZZATO IN GRANDE SULLA PARETE DI FONDO, COME DA MODELLO INVIATO AL CONCORSO



mercoledì 24 aprile 2019

ARMONIA DI DETTAGLI IN BLU

ARMONIA DI DETTAGLI IN BLU - Opera realizzata dagli alunni di tutta la Scuola Primaria M. Montessori,
Bollate, a.s. 2018/'19

Quest'anno la nostra Scuola ha partecipato alla settima edizione del Premio Giotto "La matita delle idee" concorso artistico dedicato alle Scuole dell'Infanzia e Primarie.
Il tema proposto è stato:

"COLORE, FORMA, SPAZIO E LUCE.
L'INSIEME CHE CREA UN'ARMONIA"

Un bellissimo spunto che abbiamo colto al volo per lavorare tutti insieme ponendoci due grandi obiettivi:
  1. Realizzare un pannello decorativo per abbellire il nostro anfiteatro.
  2. Partecipare al Concorso della Giotto che metteva in palio la realizzazione di un'aula di arte del valore di 25.000 euro, inviando il prototipo del nostro pannello decorativo da realizzarsi in fase progettuale, approfittando per lavorare con i bambini sulla suggestiva tematica proposta.
Questa la relazione di accompagnamento al nostro lavoro:



L'esperienza che abbiamo vissuto è stata faticosa, ma entusiasmante, nel filmato che segue potrete vedere come abbiamo lavorato per preparare il prototipo da inviare al Concorso:



Purtroppo, non siamo riusciti a salire sul podio come vincitori dei premi assegnati dalla giuria, ma 
da oggi 24 aprile sino all' 8 maggio 2019
sul sito www.lamatita delleidee.it 
potrete votare la nostra opera per offrirci l'occasione di vincere 
300 kit GIOTTO ART LAB!



premiate il grande lavoro che abbiamo fatto e che ci ha permesso, non solo di approfondire il tema dell'armonia nell'arte, ma di sperimentarla operando in sinergia e creando collaborazione tra i bambini di tutte le classi della scuola e tra gli insegnanti: 
nostra vera vittoria!!!
Inoltre tutto ciò continua perchè stiamo realizzando, come da progetto, il grande pannello decorativo in Depron, che il prototipo inviato al Concorso rappresentava.


Ne approfittiamo infatti, per ringraziare chi ci ha aiutato con validi consigli, nel ritaglio e nell'assemblaggio e offrendoci gratuitamente il materiale:



Durante la FESTA DELLA SCUOLA che si terrà l'8 giugno 2019
il nostro PANNELLO DECORATIVO verrà inaugurato!

VI ASPETTIAMO NUMEROSI ALL'EVENTO!!

INTANTO ECCOVI LE ISTRUZIONI PER VOTARCI:



IN EVIDENZA

PROGETTO MURALES E STREET ART

  Questo progetto prevede la realizzazione di un murale su una parete esterna della scuola, la cui posizione esatta verrà definita in seguit...