UNA BELLA SODDISFAZIONE COMUNQUE|!

Ieri si sono chiuse le votazioni online e, purtroppo, non ci siamo classificati al primo posto, pertanto non riceveremo i 300 kit della Giotto messi in palio, ma siamo comunque contenti del grande e inaspettato risultato raggiunto:

TERZI CLASSIFICATI SU 1650 SCUOLE 

RINGRAZIAMO OGNUNA DELLE 1198 PERSONE
CHE CI HANNO VOTATO!

E UN GRANDE APPLAUSO VA ANCHE A TUTTI I BAMBINI DELLA SCUOLA E AI LORO INSEGNANTI  CHE SI SONO IMPEGNATI TANTISSIMO! 

ORA VI ASPETTIAMO TUTTI ALLA FESTA DELLA SCUOLA L'8 GIUGNO, PER L'INAUGURAZIONE DEL NOSTRO ANFITEATRO CHE AVRA' UNA VESTE NUOVA CON IL PUZZLE:

"ARMONIA DI DETTAGLI IN BLU"

REALIZZATO IN GRANDE SULLA PARETE DI FONDO, COME DA MODELLO INVIATO AL CONCORSO



ARMONIA DI DETTAGLI IN BLU

ARMONIA DI DETTAGLI IN BLU - Opera realizzata dagli alunni di tutta la Scuola Primaria M. Montessori,
Bollate, a.s. 2018/'19

Quest'anno la nostra Scuola ha partecipato alla settima edizione del Premio Giotto "La matita delle idee" concorso artistico dedicato alle Scuole dell'Infanzia e Primarie.
Il tema proposto è stato:

"COLORE, FORMA, SPAZIO E LUCE.
L'INSIEME CHE CREA UN'ARMONIA"

Un bellissimo spunto che abbiamo colto al volo per lavorare tutti insieme ponendoci due grandi obiettivi:
  1. Realizzare un pannello decorativo per abbellire il nostro anfiteatro.
  2. Partecipare al Concorso della Giotto che metteva in palio la realizzazione di un'aula di arte del valore di 25.000 euro, inviando il prototipo del nostro pannello decorativo da realizzarsi in fase progettuale, approfittando per lavorare con i bambini sulla suggestiva tematica proposta.
Questa la relazione di accompagnamento al nostro lavoro:



L'esperienza che abbiamo vissuto è stata faticosa, ma entusiasmante, nel filmato che segue potrete vedere come abbiamo lavorato per preparare il prototipo da inviare al Concorso:



Purtroppo, non siamo riusciti a salire sul podio come vincitori dei premi assegnati dalla giuria, ma 
da oggi 24 aprile sino all' 8 maggio 2019
sul sito www.lamatita delleidee.it 
potrete votare la nostra opera per offrirci l'occasione di vincere 
300 kit GIOTTO ART LAB!



premiate il grande lavoro che abbiamo fatto e che ci ha permesso, non solo di approfondire il tema dell'armonia nell'arte, ma di sperimentarla operando in sinergia e creando collaborazione tra i bambini di tutte le classi della scuola e tra gli insegnanti: 
nostra vera vittoria!!!
Inoltre tutto ciò continua perchè stiamo realizzando, come da progetto, il grande pannello decorativo in Depron, che il prototipo inviato al Concorso rappresentava.


Ne approfittiamo infatti, per ringraziare chi ci ha aiutato con validi consigli, nel ritaglio e nell'assemblaggio e offrendoci gratuitamente il materiale:



Durante la FESTA DELLA SCUOLA che si terrà l'8 giugno 2019
il nostro PANNELLO DECORATIVO verrà inaugurato!

VI ASPETTIAMO NUMEROSI ALL'EVENTO!!

INTANTO ECCOVI LE ISTRUZIONI PER VOTARCI:



CONOSCIAMO MOZART

Per prepararci allo spettacolo di fine anno scolastico dedicato al grande
compositore e musicista 

WOLFGANG AMADEUS MOZART

ascoltiamo per provare a conoscerlo meglio:




SCARICA QUI  LA SCHEDA PER VERIFICARE 
LA COMPRENSIONE DEL VIDEO

Anche questa allegra canzoncina ci parla di lui:


Ripassiamo i canti che eseguiremo:





DA MONDRIAN AI COLORI PRIMARI E SECONDARI

      
"Composizione con grande piano rosso, giallo, nero, grigio e blu" (1921) GEMEENTEMUSEUM DEN HAAG




ANDIAMO A SCOPRIRE IL VERO MOTIVO
CON UNA MAGIA CHE FAREMO 
UTILIZZANDO LA CENTRIFUGA PER INSALATA




OCCORRENTE:
  • TRE CENTRIFUGHE PER ASCIUGARE L'INSALATA
  • FOGLI DA DISEGNO RITAGLIATI IN FORMA CIRCOLARE, DELLA MISURA DEL FONDO DELLA CENTRIFUGA
  • TEMPERE ROSSO MAGENTA, BLU CIANO, GIALLO
  • ACQUA
PROCEDIMENTO:
INSERIRE NELLA CENTRIFUGA IL FOGLIO CIRCOLARE, 



AGGIUNGERE LA TEMPERA DILUITA CON UN PO' D'ACQUA DI DUE COLORI DIVERSI, 
CHIUDERE BENE IL COPERCHIO E GIRARE LA MANOVELLA,
ESTRARRE IL FOGLIO DOVE I COLORI SI SARANNO MESCOLATI,
LASCIARLO ASCIUGARE.


SVELATO IL MISTERO...

MONDRIAN USAVA IL ROSSO, IL BLU E IL GIALLO PERCHE' SONO I COLORI PRIMARI





QUESTO IL NOSTRO CARTELLONE:


E PER APPROFONDIRE, UNA BELLA SCHEDA SU PIET MONDRIAN
SCARICATA DAL SITO: COSE PER CRESCERE



E UNA SIMPATICA CANZONCINA




F DI FIORI

PER INTRODURRE IL GRAFEMA F HO PROPOSTO AI MIEI ALUNNI LA REALIZZAZIONE DI TRE TIPI DI FIORI, UTILIZZANDO DELLE TECNICHE DIVERTENTI, RECUPERATE GIRONZOLANDO NEL WEB.

Prendere della tempera rosa, diluirla un poco, aggiungere del detersivo dei piatti.
Con una cannuccia soffiare nel bicchiere, si creeranno delle bolle, appoggiare delicatamente il foglio alle bolle. fare la stessa cosa con la tempera azzurra sullo stesso foglio ed ecco che appaiono delle macchie che ricordano molto questo fiore



Sfrangiare con le forbici il rotolino interno della carta igienica sino a metà.


Usarlo come pennello e picchiettare su un foglio con della tempera bianca e poi azzurra e blu, le macchie rotondeggianti che ne risultano, ricordano proprio questo fiore chiamato anche Soffione.


Con il cotton fioc intinto nella tempera rossa, si possono creare sul foglio dei vivaci grappolini, molto simili alle infiorescenze di questa pianta.



Buon 2019






TANTI CARI AUGURI A TUTTI! E complimenti agli artisti della Contrada Sasso di Chiesa in Valmalenco - Sondrio
ogni anno, infatti, ci deliziano con allestimenti che suscitano grande emozione!


ANCORA UN MOMENTO DI FESTA!

DOPO QUELLO CON I NONNI, UN MOMENTO DI AUGURI I MIEI PICCOLI ALUNNI HANNO VOLUTO DEDICARLO ANCHE AI LORO GENITORI!





E POI ...

LA SORPRESA DI ARMANDO 

E DELLE MAESTRE!!!



ORA SIAMO QUASI PRONTI PER LE VACANZE...


COME PROMESSO,  ECCO ALCUNI GIOCHI DA FARE ONLINE CON IL PC, SONO GRATUITI E NON SI DEVE SCARICARE NULLA, BASTA CLICCARE SUI SEGUENTI LINK!!! 







BUON DIVERTIMENTO E TANTI AUGURI A TUTTI !!!


N DI ... NATALE CON I NONNI

IL NATALE SI AVVICINA E NOI ABBIAMO VOLUTO PREPARARCI COSI':



OLTRE AL NOSTRO SORRISO, AI CANTI E ALLE POESIE, COME DONO PER I NONNI ABBIAMO REALIZZATO QUESTO ALBERELLO DI NATALE:




OGNI BAMBINO HA DECORATO UN TAPPO DI SUGHERO E LE MAESTRE LI HANNO ASSEMBLATI TUTTI CON LA COLLA A CALDO, POI UN BEL NASTRO ANIMATO INTORNO E...
IL GIOCO E' FATTO!

I NONNI HANNO PREPARATO PER OGNI BAMBINO UN SIMPATICO SEGNALIBRO CON UN PON PON DI LANA, UN PENSIERO UTILE E MOLTO CARINO!!!  

INSIEME AI NONNI, ALLA CASA DI RIPOSO SI E' FESTEGGIATO CON PANDORO E CIOCCOLATA CALDA CHE TUTTI HANNO GUSTATO CON PIACERE!!!

GRAZIE CARI E DOLCISSIMI NONNI
 E... BUON NATALE!!!





LE NOSTRE STORIE DEL PRIMA, POI E INFINE

DA UN'IMMAGINE STIMOLO ALL'INVENZIONE DI UNA SEQUENZA DI TRE SEMPLICI PENSIERI IN SUCCESSIONE TEMPORALE.

UN ESERCIZIO PER IMPARARE AD ORIENTARSI NEL TEMPO E A SVILUPPARE IL PENSIERO CREATIVO.


BUONA VISIONE!!!


AUTUNNO NELLA NOSTRA CLASSE

L'AUTUNNO E' ARRIVATO IN CLASSE NOSTRA 
E L'ALBERO DI ARMANDO SI E' CAMBIATO D'ABITO: 

IL NOSTRO BRADIPINO SI E' ATTREZZATO, 
ORA HA UNA VALIGETTA PER PORTARSI LE SUE COSE QUANDO VA A CASA DEI BAMBINI PER IL WEEKEND E UNA TUTINA PER STARE PIU' CALDO!!!
GRAZIE ALLE MAMME VOLENTEROSE E PIENE DI IDEE!!!  


LE NOSTRE FOGLIE D'AUTUNNO



OCCORRENTE: 
  • FOGLIE SECCHE E BEN ASCIUTTE
  • VINAVIL
  • ACQUA
  • BRILLANTINI
PROCEDIMENTO:
DILUIRE IL VINAVIL CON UN GOCCIO D'ACQUA, AGGIUNGERE ALLA MISCELA I BRILLANTINI, SPALMARE CON LE DITA LA MISCELA OTTENUTA SULLE FOGLIE, LASCIARE ASCIUGARE E FARE LA STESSA COSA SUL RETRO DELLE FOGLIE.

ASCIUGANDOSI IL VINAVIL DIVENTA TRASPARENTE E LE FOGLIE SEMBRANO PLASTIFICATE E BRILLANO!!!

SONO SPUNTATI I FUNGHETTI!!!



OCCORRENTE:
  • INTERNO DEI ROTOLI DI CARTA IGIENICA
  • PIROTTINI DI CARTA PER DOLCI
  • TEMPERE
  • SPILLINI
PROCEDIMENTO:

TAGLIARE A META' I CILINDRETTI DI CARTONE, DIPINGERLI CON LA TEMPERA MARRONE, DIPINGERE ANCHE I PIROTTINI DI ROSSO E UNA VOLTA ASCIUTTI DIPINGERE I POIS BIANCHI, COMPORRE I FUNGHETTI E APPENDERLI ALLA PARETE RIVESTITA DI POLISTIROLO UTILIZZANDO DEGLI SPILLINI.

CARTELLONE DELL'AUTUNNO CON TEMPERA 3D


OCCORRENTE:
  • VINAVIL
  • SCHIUMA DA BARBA
  • TEMPERE
  • SIRINGA GRANDE
  • PENNELLO
PROCEDIMENTO:

MESCOLARE DELICATAMENTE, DAL BASSO VERSO L'ALTO, UNA PARTE DI VINAVIL E DUE PARTI DI SCHIUMA DA BARBA, AGGIUNGERE LA TEMPERA DEL COLORE CHE SI VUOLE REALIZZARE E AMALGAMARE. 
METTERE IL COMPOSTO IN UNA SIRINGA SENZA AGO E RIEMPIRE DI COLORE LE ZONE DEL DISEGNO. 
CON IL PENNELLO SISTEMARE LE EVENTUALI SBAVATURE. 
LASCIARE ASCIUGARE PER UN GIORNO INTERO PRIMA DI APPENDERE IL CARTELLONE.




EFFETTO FINALE DEL NOSTRO ANGOLO D'AUTUNNO








IMPARIAMO A COLORARE


La prima attività di arte che ho proposto ai miei nuovi piccoli alunni ha lo scopo di insegnare loro a colorare correttamente.
"Non uscire dai margini della figura, non colorare a rigacce, evita di lasciare spazi bianchi ..." questi sono tutti suggerimenti che siamo soliti dare ai bambini di questa età mentre utilizzano pennarelli e matite colorate, loro ascoltano un po', ma poi tendono a dimenticarsene perchè, presi dalla fretta di osservare il loro prodotto finito per poi dedicarsi subito ad una nuova "opera", lasciano che la mano vada un po' dove vuole, senza porvi granchè attenzione. 
E' giunta l'ora quindi di imparare a colorare con maggior consapevolezza e, guidandoli correttamente, tutti questi nuovi "artisti in erba" potranno raggiungere i seguenti obiettivi:

·      Sviluppare il controllo delle abilità fini-motorie, soprattutto di quelle relative alla presa manuale a pinza e alla pressione sullo strumento scrittorio;
·      Potenziare l’attenzione visiva e la coordinazione oculo-manuale;
·      Migliorare la coordinazione di entrambe le mani;
·      Perfezionare la direzionalità del gesto;
·      Consolidare la conoscenza del concetto spaziale dentro/fuori;
·      Affinare la capacità di problem solving: attraverso la ripetizione dei movimenti e con la sperimentazione di continui errori, al fine di trovare soluzioni alternative;
·      Controllare il gesto grafico per acquisire una corretta tecnica di coloritura;
·      Sperimentare strumenti e tecniche diverse per realizzare prodotti grafici;
·      Migliorare il riconoscimento e la distinzione dei colori;
·      Osservare e riprodurre elementi decorativi;
·      Cogliere la caratteristica del “bello”, inteso come valore da coltivare, attraverso il “vedere”, “guardare”, “osservare” la realtà che ci circonda e le opere dei grandi artisti.


Cominciamo l'attività-gioco creando con la tecnica a strappo i fiori per l' ALBERO DEI BOTTONI, che è dipinto sulle pareti del nostro atrio.
Di questo albero ce ne ha parlato il bradipo Armando che una mattina ci ha fatto trovare in classe questa letterina:








CREIAMO TRE FORME ABBASTANZA ROTONDE E DI TRE MISURE DIVERSE, STRAPPANDO UN FOGLIO CON LE DITA;

APPOGGIAMOLE SU UN FOGLIO BIANCO E COLORIAMO OGNI CERCHIO CON I PENNARELLI, GUIDANDO LA MANO CON PRECISIONE;



 VINCERA' CHI RIUSCIRA' A COLORARE I SUOI CERCHI SPORCANDO IL MENO POSSIBILE IL FOGLIO CHE STA SOTTO!


UNA VOLTA COLORATE LE NOSTRE FORME DI CARTA, OGNUNA DI UN COLORE DIVERSO, POSSIAMO INCOLLARLE SOVRAPPOSTE E DISEGNARE DEI CONTORNI CON I PASTELLI A CERA... 

ED ECCO REALIZZATI I NOSTRI PARTICOLARISSIMI FIORI:























IL NOSTRO ALBERO DEI BOTTONI



BRAVISSIMI BAMBINI!!!
OTTIMO LAVORO!!!

Pensate che anche un pittore famoso,
che si chiamava 
VASSILY KANDINSKY
amava questi colori e queste forme!!!
Guardiamo insieme le sue opere:

   


CONOSCIAMO QUESTO ARTISTA

IL PITTORE RUSSO VASSILY KANDINSKY  E' NATO NELLA CITTA' DI MOSCA


ED E' VISSUTO SINO ALL'ETA' DI 78 ANNI.

LA SUA MAMMA E IL SUO PAPA' ERANO 
VENDITORI DI TE'
LUI AMAVA LA PITTURA

E LA MUSICA
PER LUI CON LA PITTURA E LA MUSICA SI POTEVANO RACCONTARE TANTE COSE, ANCHE SENZA USARE I DISEGNI E LE PAROLE.



DIVENTO' UN GRANDE PITTORE

CHE AMAVA GIOCARE CON I COLORI E LE FORME,
COSI' COME LA MUSICA GIOCA CON I SUONI.



Nei dipinti di Kandinsky che abbiamo visto, non ci sono figure riconoscibili nel mondo che ci circonda, per questo l'arte di questo pittore si chiama ASTRATTA, altri artisti invece preferiscono disegnare figure precise che tutti comprendono, la loro infatti è arte FIGURATIVA.

QUALE DI QUESTI DUE DIPINTI E' ASTRATTO
QUALE E' FIGURATIVO?




Kandinsky ci insegna che non per forza è necessaria una figura precisa per comunicare qualcosa, ascoltate la storia di questo libro che è illustrata solo con dei cerchi colorati...
sarà comunque una bella storia??? 

LETTURA ANIMATA DELL'INSEGNANTE DEL LIBRO:

di Hervé Tullet

Per continuare a giocare come faceva Kandinsky, possiamo colorare questa scheda, in modo preciso come abbiamo imparato!


(CLICCA PER SCARICARE LE SCHEDE)

ISPIRANDOCI A KANDINSKY

KANDINSKY - BIOGRAFIA FACILITATA

Ispirati da questo grande artista, usiamo i colori dell'autunno per colorare delle bellissime foglie, che poi utilizzeremo per addobbare aule e atrio! Tecnica: matite colorate e ghirigori.



BUON AUTUNNO A TUTTI!!!











IN EVIDENZA

16 marzo 2024: PRESENTAZIONE DEL LIBRO "LA FILASTROCCHERIA"

  Cari amici e amanti delle parole incantate, sono lieta di invitarvi alla presentazione del mio libro "La Filastroccheria" , che ...

Popular