giovedì 30 luglio 2015

IL CIBO NELL'ARTE

Per sfruttare al meglio l'occasione dell' Esposizione Universale: 


 
ho proposto ai miei alunni (classe seconda) un percorso che permettesse loro di scoprire come il cibo sia sempre stato fonte di ispirazione per gli artisti di tutte le epoche e di tutte le latitudini.

Il cibo è “il motore del mondo”, importante perché soddisfa il bisogno primario dell’uomo di nutrirsi ed estremamente interessante per il suo valore culturale, religioso e per il suo aspetto estetico e conviviale.
Oggi la nuova importante finalità, per tutta l’umanità in continua crescita, è quella di scoprire nuove linee e forme per gli alimenti, modelli e colori diversi per contenerli, confezionarli e distribuirli rispettando ambiente e natura, adottando scelte responsabili per produrli e consumarli.

Questo è stato il focus di tutta l’Unità didattica che si è articolata nei seguenti momenti:

·        - Visione della Presentazione in Power Point: CIBO E ARTE

·       -  Studio monografico dell’artista: FERNANDO BOTERO

·       -  Realizzazione di rappresentazioni grafico-pittoriche ispirate alle opere di Botero


esempi di produzioni grafico-pittoriche realizzate dai bambini (tecnica: pastelli colorati) 





   
·      - Percorso “Arte e sapori al Castello” all’interno del Castello Sforzesco con Sforzinda, sezione didattica del Comune di Milano SFORZINDA  
                                          
·        - Approfondimento storico: il cibo nel tempo ( conversazione, riflessioni, attività di brainstorming su ciò che è stato appreso durante l’uscita didattica)

·        - Partecipazione ai laboratori TDMEducation del Triennale Design Museum a Milano  TRIENNALE TDM-KIDS




Composizioni realizzate con piatti vibranti







          - Esposizione di disegni, cartelloni e lavori realizzati, in occasione della nostra Festa della Scuola nell’aula dedicata all’evento EXPO MILANO 2015.


prototipi di "posate alternative" in ecoplastica, realizzate dai bambini







Notizie relative al materiale innovativo 
utilizzato nel laboratorio del TDM - KIDS: ECO-PLASTICA



1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Mi interessano i tuoi suggerimenti, i tuoi consigli, il tuo parere. Attendo il tuo commento e ti ringrazio!
Marina

IN EVIDENZA

PROGETTO MURALES E STREET ART

  Questo progetto prevede la realizzazione di un murale su una parete esterna della scuola, la cui posizione esatta verrà definita in seguit...