domenica 10 aprile 2016

PREMIATI ALLA TRIENNALE DI MILANO!!!


Presso la Triennale di Milano, il giorno 8 aprile, i miei alunni di terza A sono stati premiati dall'Architetto Blumer perchè si sono classificati al secondo posto al Concorso "Redesign Your School", indetto dalla Triennale di Milano, che ha voluto in questo modo interpellare gli studenti di tutta Italia e i loro insegnanti sul tema dei profondi cambiamenti che la scuola sta vivendo, anche sotto l'aspetto architettonico, invitandoli a riflettere progettualmente e a proporre idee creative, relative agli spazi di apprendimento/insegnamento che vivono quotidianamente.



Dal 1923 la Triennale di Milano è un'istituzione culturale che produce mostre ed eventi di arte, design, architettura, moda, cinema, comunicazione e società e questa bella iniziativa è stata pensata in previsione dalla XXI Esposizione Internazionale del 2016, dedicata al tema "Design after Design", ritenendo che proprio il mondo della formazione debba essere oggetto di un particolare e rinnovato sforzo di riflessione progettuale.
E' con questo intento che ho proposto ai miei piccoli studenti di terza A e terza B di analizzare gli spazi della nostra scuola e di riflettere su come potrebbero essere per farci stare meglio; tutti hanno accolto la sfida con entusiasmo e hanno prodotto lavori creativi che contengono tutta la freschezza e la genialità del pensiero dei bambini e io sono orgogliosa di tutti e cinquanta i miei "mini designer" per l'impegno e la serietà con cui hanno affrontato questa prova.

La terza A ha ovviamente però stravolto ogni mia aspettativa, piazzandosi seconda su centodieci classi partecipanti: è riuscita a battere anche classi provenienti da Licei Artistici e Istituti per Geometri!!!



FLASH MOB realizzato durante la Cerimonia di premiazione



Ora ci godremo i premi vinti: un kit con materiale scolastico di consumo per ogni finalista e, per tutta la classe, un tablet, una penna per creazioni in 3D e l'abbonamento online al Corriere della Sera.




Per chi fosse intenzionato a visionare in Triennale i progetti vincitori del Concorso, insieme a quelli degli altri sette finalisti, rimarranno esposti, fino al 5 giugno, negli spazi progettati dall’architetto Riccardo Blumer.




Pubblico ora, con grande soddisfazione, ciò che ho svolto con tutti i miei alunni e che ha avuto una parte introduttiva e un'impostazione di lavoro comune, per poi differenziarsi nella fase progettuale seguendo idee diverse nei due gruppi classe.



Con entrambe le classi ho introdotto il discorso analizzando cos’è un PROGETTO e cosa significa PROGETTARE , somministrando la scheda seguente che ho preparato per loro e che ci è servita come guida alla riflessione.





La fase di lavoro successiva ha visto i bambini coinvolti in una conversazione molto partecipata, in cui ognuno ha avuto modo di proporre la propria idea e di confrontarsi con i compagni. Solo alla fine i bambini hanno votato e scelto la proposta che volevano tradurre in progetto.
I bambini di terza A hanno deciso di migliorare una parte della scuola che secondo loro ha molti difetti:
IL CORRIDOIO CHE PORTA ALLA MENSA; i bambini di terza B si sono concentrati invece su ciò che nella scuola, secondo loro, manca: UN TEATRO ALL’APERTO.

Successivamente in entrambe le classi ci si è dedicati alla programmazione del lavoro.
Abbiamo navigato in Internet e sfogliato libri, dove semplici spiegazioni e soprattutto le immagini, ci sono serviti per chiarire dubbi e perplessità rispetto a ciò che avevamo deciso di realizzare.
Insieme abbiamo scelto anche come presentare i risultati del nostro lavoro e come organizzarlo. A me è stato assegnato il compito di realizzare, nella sezione A il montaggio di una presentazione in Power Point che raccogliesse i loro disegni e le loro idee, mentre  nella sezione B una raccolta fotografica relativa al plastico con i Lego che i bambini avrebbero costruito e una brochure che contenesse le loro spiegazioni.
Proprio tutti avevano un compito … anche la maestra!


Ovviamente, il passaggio seguente è stato quello della realizzazione del tutto.
Nelle ore di arte abbiamo fatto i disegni, in quelle di italiano i testi, le didascalie e la lettura e comprensione di alcune citazioni famose che volevamo utilizzare, in quelle di geometria abbiamo preso misure e disegnato la pianta vista dall’alto; pertanto il lavoro è stato assolutamente interdisciplinare e condotto con l’aiuto anche delle altre insegnanti di classe, le colleghe Di Pasquale Silvia e Valsecchi Renata.
Alla fine siamo arrivati al momento della verifica! I bambini hanno visto e commentato il loro lavoro finale, hanno preso coscienza delle difficoltà incontrate e di alcuni errori di percorso, ma si sono dichiarati tutti soddisfatti di ciò che hanno prodotto.


Parallelamente a questo percorso, la Triennale ci ha proposto delle schede da compilare e delle esercitazioni, che pubblico qui di seguito, per aiutarci a procedere nel modo corretto durante l'analisi del nostro edificio scolastico:





PROVA 1 - PORTO A SCUOLA UN OGGETTO CHE MI PIACEREBBE TENERE IN CLASSE



              
           
PROVA 1 - PORTO A SCUOLA UN OGGETTO CHE MI PIACEREBBE TENERE IN CLASSE

      





ED ORA I LAVORI PRESENTATI AL CONCORSO

CLASSE TERZA B









CLASSE TERZA A


LAVORO VINCENTE








DICONO DI NOI








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Marina

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