Il 24 settembre ci siamo finalmente recati a visitare l'Expo, era dallo scorso anno scolastico che se ne parlava, avevamo trattato l'argomento sia dal punto di vista artistico (Botero), sia da quello scientifico e, per l'occasione, avevamo partecipato a SHORT FOOD MOVIE E SFIDA A FAME ZERO realizzando e inviando un filmato molto semplice e "casalingo", ma per noi divertente!
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
Il momento della nostra uscita didattica è quindi arrivato!
La grande Esposizione Universale è proprio qui a due passi da noi e la curiosità dei bambini era tanta!
Siamo stati fortunati, è stata una bella giornata di sole, il giorno prima aveva piovuto tantissimo e tutte noi maestre eravamo davvero preoccupate!
Così di prima mattina ... zainetto in spalla e siamo partiti.
Abbiamo visitato il Children Park:
un'area giocosa, progettata per i bambini, dove "scoprire" diventa "apprendere". Tutti hanno potuto fare un percorso di esperienze e situazioni stimolanti, ricco di spunti educativi e ludici.
La finalità è stata quella di comprendere che "LA CONOSCENZA DEGLI ALTRI E DELL'AMBIENTE, LA RELAZIONE E LA PARTECIPAZIONE CON CIO' CHE ABBIAMO ATTORNO, POSSONO AIUTARE AD AFFRONTARE I PROBLEMI CHE IL PIANETA DEVE RISOLVERE".
Sono state proposte ai bambini attività relative ad elementi chiave quali l'acqua, l'aria, la terra, l'energia, il mondo vegetale, il mondo animale e loro, divertendosi, hanno esplorato mettendo in gioco abilità e conoscenze diverse.
Tutto ciò viene ora ripreso in classe, nelle ore di scienze i bambini hanno modo di riflettere, approfondire e confrontarsi sulle loro considerazioni.
I Padiglioni che siamo riusciti a visitare, purtroppo c'erano file d'attesa molto lunghe che non ci hanno permesso di vederne molti, sono stati i seguenti:
- Thailandia (A e B)
- Qatar (A e B)
- Laboratorio "Dipingere con le spezie - Qatar (A)
- Angola (B)
- Moldavia (B)
- Togo (A)
- Padiglione delle Biodiversità (B)
La giornata è stata impegnativa, al ritorno i bambini erano stanchissimi, ma ne è valsa la pena, tutti si sono dimostrati interessati ed entusiasti.
A scuola l'argomento è stato ripreso e sviluppato sotto diversi aspetti:
STORIA: "L'Esposizione Universale: cos'è, a cosa serve, la sua storia in breve"
GEOGRAFIA: "Paesi poveri e Paesi ricchi, la distribuzione delle risorse alimentari nel mondo"
ARTE: "Maurice Bennett e la Toast Art: dalle opere SUL CIBO alle opere CON IL CIBO"
Per concludere ecco alcune nostre foto della giornata trascorsa all'Expo: