SUPERAMENTO DEGLI STEREOTIPI NEL DISEGNO INFANTILE: L'ALBERO

Classe seconda, prima richiesta fatta ai bambini:

Disegnate un albero.

Tutti i disegni realizzati sono stati appesi in classe, uno dopo l'altro                                
( suggerimento: è molto efficace appendere alla parete delle cartelline trasparenti da raccoglitore, eliminando la striscia contenente i quattro buchi, in questo modo si potranno infilare e togliere velocemente e comodamente i fogli A4 con i lavori dei bambini, che rimarranno così ben conservati) 

Il tema dell'albero, affrontato quest'anno,  mi ha permesso di creare un'occasione per farlo analizzare attentamente ai bambini nei diversi contesti in cui lo si può incontrare: 
  • l'albero nella realtà:
    p
    asseggiata nel giardino della scuola per guardare, toccare, abbracciare, annusare; le varietà di alberi nel mondo; 
  • l'albero nell'arte:
    TANTI ALBERI
  • l'albero nella poesia:ascolto della lettura dell'insegnante:POESIE SUGLI ALBERI 

Successivamente abbiamo osservato i primi lavori che avevamo appeso e, alla luce delle nuove conoscenze, i bambini si sono confrontati, evidenziando nei loro disegni analogie, tratti ripetuti, forme stereotipate .

Il lavoro seguente ha visto i bambini sperimentare e produrre diverse forme di alberi sfibrando pezzi di corda di vario diametro e consistenza, l'idea è nata leggendo loro questo bellissimo libro:



Ognuno di loro ha creato il proprio albero in modo diverso e creativo, personalizzando a propria scelta tronco, chioma e radici. I lavori sono stati poi incollati su un cartoncino unitamente ad un calendario stampato e con tanto orgoglio, ogni mio piccolo alunno ha portato a casa il suo capolavoro, per donarlo a mamma e papà in occasione del Natale!!!

Step finale: disegno guidato di un albero, seguendo passo passo le indicazioni della presentazione in Power Point che ho preparato per l'occasione:
I disegni realizzati dai bambini sono venuti benissimo, li abbiamo confrontati con quelli appesi all'inizio di questo percorso e tutti ci siamo sorpresi, anche la maestra, di come ormai fossimo lontani da quel "primo bosco" appeso alla parete della nostra aula!!!


GLI ALBERI   
Gli alberi
non vogliono il loro nome 
scritto nel cielo
non vogliono cantare 
poesie d'amore
non amano illuminarsi
nelle notti buie
non trattengono per se
i frutti
e neppure le foglie.
Si fanno accarezzare
dal vento
riscaldare dal sole
dissetare dalla pioggia
vestire dalla primavera
vivono 
guardandosi intorno
in silenzio
e in questo silenzio
è il loro gran parlare...
agli uomini 
alla terra 
di uguaglianza
di Pace 
e non di guerra.
Sandrino Aquilani

IL CIBO NELL'ARTE

Per sfruttare al meglio l'occasione dell' Esposizione Universale: 


 
ho proposto ai miei alunni (classe seconda) un percorso che permettesse loro di scoprire come il cibo sia sempre stato fonte di ispirazione per gli artisti di tutte le epoche e di tutte le latitudini.

Il cibo è “il motore del mondo”, importante perché soddisfa il bisogno primario dell’uomo di nutrirsi ed estremamente interessante per il suo valore culturale, religioso e per il suo aspetto estetico e conviviale.
Oggi la nuova importante finalità, per tutta l’umanità in continua crescita, è quella di scoprire nuove linee e forme per gli alimenti, modelli e colori diversi per contenerli, confezionarli e distribuirli rispettando ambiente e natura, adottando scelte responsabili per produrli e consumarli.

Questo è stato il focus di tutta l’Unità didattica che si è articolata nei seguenti momenti:

·        - Visione della Presentazione in Power Point: CIBO E ARTE

·       -  Studio monografico dell’artista: FERNANDO BOTERO

·       -  Realizzazione di rappresentazioni grafico-pittoriche ispirate alle opere di Botero


esempi di produzioni grafico-pittoriche realizzate dai bambini (tecnica: pastelli colorati) 





   
·      - Percorso “Arte e sapori al Castello” all’interno del Castello Sforzesco con Sforzinda, sezione didattica del Comune di Milano SFORZINDA  
                                          
·        - Approfondimento storico: il cibo nel tempo ( conversazione, riflessioni, attività di brainstorming su ciò che è stato appreso durante l’uscita didattica)

·        - Partecipazione ai laboratori TDMEducation del Triennale Design Museum a Milano  TRIENNALE TDM-KIDS




Composizioni realizzate con piatti vibranti







          - Esposizione di disegni, cartelloni e lavori realizzati, in occasione della nostra Festa della Scuola nell’aula dedicata all’evento EXPO MILANO 2015.


prototipi di "posate alternative" in ecoplastica, realizzate dai bambini







Notizie relative al materiale innovativo 
utilizzato nel laboratorio del TDM - KIDS: ECO-PLASTICA



Al via il mio Blog

Eccomi in vacanza, finalmente sono nella mia casetta in montagna a Chiesa in Valmalenco, in provincia di Sondrio! Il mio Paradiso!!!


Ma il piacere di pensare a qualcosa di nuovo per la scuola me lo porto sempre in valigia... e così eccomi qui, in questa (rara quest'anno!) giornata piovosa, a realizzare un Blog dedicato ai miei alunni e a tutti quelli che in qualche modo sono interessati alla scuola!
SPERO DI FARCELA!!! 

auguratemi buona fortuna!


maestra Marina

IN EVIDENZA

16 marzo 2024: PRESENTAZIONE DEL LIBRO "LA FILASTROCCHERIA"

  Cari amici e amanti delle parole incantate, sono lieta di invitarvi alla presentazione del mio libro "La Filastroccheria" , che ...

Popular