TUTTI ALL'OPERA! (parte 1)



Quest'anno le classi quarte della mia scuola hanno aderito all'edizione 2017 di Opera Education, che dedicherà tutti i suoi progetti a IL BARBIERE DI SIVIGLIA di G. ROSSINI.
L’opera sarà messa in scena in versione partecipativa per i bambini, all’interno della proposta di OPERA DOMANI.



Questi i link per saperne di più:             OPERA EDUCATION

                                                                  OPERA DOMANI


Per preparare i miei alunni a questo evento ho realizzato questo Sway che spiega in modo semplice cos'è un'opera lirica e quali sono gli elementi che la caratterizzano:



Proposta di alcuni giochi per divertire i bambini, permettendogli di avvicinarsi in modo piacevole a questo mondo a loro quasi del tutto sconosciuto:



IL DIRETTORE D'ORCHESTRA Mimare il Direttore d'Orchestra sulla sinfonia dell'Ouverture di Il Barbiere di Siviglia" e poi brain storming sulle sensazioni provate, per intuire il contenuto dell'opera).
LA FRASE ALTERATA I partecipanti si dispongono in cerchio e stabiliscono insieme una frase che ognuno, a turno, dovrà ripetere. Ad esempio "La mamma ha preparato una grande sorpresa”. Ciascuno dovrà ripetere la medesima frase cambiando ogni volta l'intonazione. L'intenzione con la quale la frase viene pronunciata può non aver nessun legame con il suo contenuto semantico. Ciò che deve essere chiaro è il modo in cui la frase viene pronunciata (sussurrata in segreto,urlata con rabbia, cantata, balbettata, annunciata con enfasi …).La medesima frase può fare più giri nel cerchio dei partecipanti prima di essere sostituita con un'altra frase.
TERESA, TERESINA Imparare la seguente filastrocca:

Teresa, Teresina
fammi cuocere una gallina;
la gallina è presto cotta
fammi cuocere una pagnotta;
la pagnotta non è buona
fammi cuocere la padrona;
la padrona non è contenta
fammi cuocere la polenta;
la polenta se n'è andata
fammi cuocere la frittata.
Anche l'uovo se n'è scappato
e io son qua che non ho mangiato.
e poi recitarla cantando a due voci (botta e risposta), interpretandola ogni volta in modi diversi: da dolce fanciulla, da vecchia isterica, da orco crudele, da bambino impaurito...)
LA BACCHETTA MAGICA Tutti i giocatori sono seduti in cerchio. 
Si capovolge una clessidra.

Una bacchetta "magica" circola di mano in mano tra i giocatori che se la passano tra di loro solo dopo aver rivolto una domanda cantando al compagno alla propria destra, il quale risponde cantando e, a sua volta, fa una domanda al successivo bambino accanto a lui. Allo scadere del tempo verrà eliminato il bambino che ha in mano la bacchetta.



Qui sotto inserisco gli schemi e gli appunti che i bambini hanno fatto sul loro quaderno di musica:




ECCO UN GIOCO CARINO PER SPERIMENTARE LE VOCI



















SINERGIE ...

Metti delle lezioni sul peso e l'equilibrio in una immagine e sulla sua composizione, che ho proposto ai bambini in Arte ...

Metti delle lezioni sulla fotografia, l'inquadratura e gli strumenti per fotografare, che ha condotto la mia collega Silvia Di Pasquale in Tecnologia ...

Metti la prima edizione del Concorso di Mobile Photography:

“UNA SCUOLA RICCA DI SFUMATURE. ROSSO.” 

che è stato organizzato dalla prof. Enza Verzì della nostra Scuola Secondaria di Primo Grado E. Montale


ED ECCO NASCERE UNA BELLISSIMA NUOVA OCCASIONE PER ESPLORARE, SPERIMENTARE E ...  METTERSI IN GIOCO!


RISULTATO:

CE L'ABBIAMO FATTA!!!

TRE VINCITORI NELLA NOSTRA QUARTA B!!!

SEZIONE SCUOLA PRIMARIA 

1.VALENTINA UCCELLI per la forza comunicativa 
2. FEDERICO NERI per la chiarezza della composizione 
3. GIULIA FRANCHI per la preparazione del set 

BRAVISSIMI ANCHE I RAGAZZI PIU' GRANDI:

SEZIONE SCUOLA SECONDARIA 
1. VIOLA CHECCHIN per la sicurezza comunicativa 
2. SILVIA VESCERA per l'accuratezza nella composizione 


3. BRUNO BERARDI per la spontaneità della proposta

ECCO GIULIA, FEDERICO E VALENTINA DAVANTI ALLA TORTA ROSSA
CHE HO PREPARATO PER I VINCITORI DEL CONCORSO



LE FOTO VINCENTI SCUOLA PRIMARIA MONTESSORI

PRIMA CLASSIFICATA "UNO STILE TUTTO ROSSO"




SECONDA CLASSIFICATA "ROSSO IN SCUOLA"





TERZA CLASSIFICATA "AGGUATO ROSSO"




LE FOTO VINCENTI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MONTALE










BRAVISSIMI ANCHE TUTTI GLI ALTRI ALUNNI 

DI QUARTA A E DI QUARTA B

CHE HANNO COLTO AL VOLO QUESTE  

"SINERGIE" 

E HANNO REALIZZATO BELLISSIMI SCATTI!!!




































BUON 2017





TANTISSIMI CARI AUGURI A TUTTI I MIEI BAMBINI, AI LORO FAMILIARI, 
AI VISITATORI ABITUALI DEL MIO BLOG E ANCHE A QUELLI CASUALI! 
... CHE L'ANNO NUOVO VI PORTI LA REALIZZAZIONE DI TUTTI I VOSTRI SOGNI!

                                                                                                     MARINA


NATALE IN ARRIVO!

Come da tradizione, nell'atrio della nostra scuola, sono le classi quarte che preparano l'albero e le classi quinte invece, allestiscono il presepe.
Ecco l'idea delle nostre classi quarte:

abbiamo dato vita ad un bellissimo albero che regala alla nostra scuola
colori e profumi tipici del Santo Natale.






COSA ABBIAMO UTILIZZATO PER REALIZZARLO:


  • fette di arancia, di mela, di pompelmo, di limone e di mandarino messe a seccare sul calorifero per una ventina di giorni
  • chiodi di garofano
  • stelle di anice
  • bastoncini di cannella
  • chicchi di caffe
  • semi di zucca
  • peperoncini
  • gusci di noci
  • piccole pigne
  • ghiande
  • strisce di juta
  • nastrino rosso e dorato
  • essenza alla cannella per profumare le decorazioni
  • colla a caldo

e poi, con un po' di fantasia, abbiamo creato i nostri addobbi semplici , ma di grande effetto!!!

















Il Presepe delle classi quinte invece, offre spunti di riflessione, si sviluppa tra le pagine dei quotidiani ed espone citazioni di grandi personaggi su PACE e FRATELLANZA  :


ATTIVITA' IN CLASSE:

IN ONORE DEL NOSTRO ALBERO, ABBIAMO ANALIZZATO E IMPARATO LA POESIA DI GIANNI RODARI:

"UN ABETE SPECIALE"

Quest’anno mi voglio fare
un albero di Natale
di tipo speciale,
ma bello veramente.
Non lo farò in tinello, lo farò nella mente,
con centomila rami,
e un miliardo di lampadine
e tutti i doni
che non stanno nelle vetrine.
Un raggio di sole
per passero che trema,
un ciuffo di viole
per il prato gelato,
un aumento di pensione
per il vecchio pensionato.
E poi giochi,
giocattoli, balocchi
quanti ne puoi contare
a spalancare gli occhi:
un milione, cento milioni
di bellissimi doni
per quei bambini
che non ebbero mai
un regalo di Natale,
e per loro un giorno
all’altro è uguale,
e non è mai festa.
Perché se un bimbo
resta senza niente,
anche un solo, piccolo,
che piangere non si sente
Natale è tutto sbagliato.


COME CANZONE ABBIAMO SCELTO DI IMPARARE:




E ORA NON CI RESTA CHE 

ATTENDERE IL NATALE CON GIOIA!!!




ESPLORAZIONE NEL MONDO DEI WRITERS

Dopo la realizzazione, nella nostra Scuola, del corridoio che i miei alunni hanno progettato e visti i bei murales realizzati dal giovane writer che si è prestato a decorarcene le pareti, mi sembrava giusto proporre un viaggio alla scoperta di questa forma d'arte che, per i suoi colori accesi e per l'immediatezza di realizzazione, ha affascinato e incuriosito tutti noi!!!
Per parlarne ai bambini ho preparato questo sway:




HO RIPORTATO SULLE SEGUENTI SCHEDE LE INFORMAZIONI DELLO SWAY E UN PAIO DI IMMAGINI DI OPERE DI HARING DA COLORARE.
SI POSSONO SCARICARE E PROPORRE AI BAMBINI PER LO STUDIO E L'ESERCIZIO. SEMPRE DA SCARICARE, HO AGGIUNTO LA VERIFICA SU HARING E L'ARTE DEI WRITERS.



                                                        SCHEDE



                     VERIFICA DI FINE UNITA' DIDATTICA








VACANZE E LEGGENDE

L'attività interdisciplinare che abbiamo proposto quest'anno nelle classi quarte, per iniziare il nuovo anno scolastico, ha riguardato le LEGGENDE relative ai luoghi di vacanza visitati o, in alternativa, a quelli che si sarebbero voluti visitare, o ancora alle località già conosciute dove si vorrebbe sempre tornare: i luoghi del cuore.



PERCORSO
  1. Ogni alunno si è documentato a casa, ricercando su libri o in Internet o facendosi raccontare una leggenda relativa al luogo di vacanza o ad un luogo del cuore
  2. A scuola ogni bambino ha raccontato la propria leggenda ai compagni e alle maestre (prova d'ingresso di comunicazione orale)
  3. Le insegnanti hanno raccontato le proprie leggende e ne hanno lette diverse, provenienti da vari Paesi del mondo
  4. I bambini hanno illustrato una leggenda a piacere (prova d'ingresso di arte)
  5. Ogni bambino ha poi riscritto la propria leggenda (prova d'ingresso di produzione scritta)
  6. Con le modalità del Cooperative Learning è stata divisa la classe in gruppi
  7. Ad ogni gruppo è stata assegnata casualmente l'immagine fotografica di un luogo particolarmente suggestivo
  8. Ogni gruppo ha inventato una leggenda relativa al luogo rappresentato nella fotografia e ha realizzato un cartellone per esporre il proprio lavoro
L'argomento ci ha permesso anche di ripassare la tipologia testuale della leggenda, di rivederne il suo aspetto storico, di collocare sulla carta geografica le località di cui si parlava e ricercarne semplici notizie utilizzando i motori di ricerca di Internet.


Le leggende scaturite dalla fantasia dei bambini sono risultate molto fantasiose e i cartelloni sono ora tutti appesi in bella mostra nell'atrio delle classi quarte!!!

       
                                             











         
                                           
































IN EVIDENZA

16 marzo 2024: PRESENTAZIONE DEL LIBRO "LA FILASTROCCHERIA"

  Cari amici e amanti delle parole incantate, sono lieta di invitarvi alla presentazione del mio libro "La Filastroccheria" , che ...

Popular