giovedì 19 gennaio 2017

TUTTI ALL'OPERA! (parte 1)



Quest'anno le classi quarte della mia scuola hanno aderito all'edizione 2017 di Opera Education, che dedicherà tutti i suoi progetti a IL BARBIERE DI SIVIGLIA di G. ROSSINI.
L’opera sarà messa in scena in versione partecipativa per i bambini, all’interno della proposta di OPERA DOMANI.



Questi i link per saperne di più:             OPERA EDUCATION

                                                                  OPERA DOMANI


Per preparare i miei alunni a questo evento ho realizzato questo Sway che spiega in modo semplice cos'è un'opera lirica e quali sono gli elementi che la caratterizzano:



Proposta di alcuni giochi per divertire i bambini, permettendogli di avvicinarsi in modo piacevole a questo mondo a loro quasi del tutto sconosciuto:



IL DIRETTORE D'ORCHESTRA Mimare il Direttore d'Orchestra sulla sinfonia dell'Ouverture di Il Barbiere di Siviglia" e poi brain storming sulle sensazioni provate, per intuire il contenuto dell'opera).
LA FRASE ALTERATA I partecipanti si dispongono in cerchio e stabiliscono insieme una frase che ognuno, a turno, dovrà ripetere. Ad esempio "La mamma ha preparato una grande sorpresa”. Ciascuno dovrà ripetere la medesima frase cambiando ogni volta l'intonazione. L'intenzione con la quale la frase viene pronunciata può non aver nessun legame con il suo contenuto semantico. Ciò che deve essere chiaro è il modo in cui la frase viene pronunciata (sussurrata in segreto,urlata con rabbia, cantata, balbettata, annunciata con enfasi …).La medesima frase può fare più giri nel cerchio dei partecipanti prima di essere sostituita con un'altra frase.
TERESA, TERESINA Imparare la seguente filastrocca:

Teresa, Teresina
fammi cuocere una gallina;
la gallina è presto cotta
fammi cuocere una pagnotta;
la pagnotta non è buona
fammi cuocere la padrona;
la padrona non è contenta
fammi cuocere la polenta;
la polenta se n'è andata
fammi cuocere la frittata.
Anche l'uovo se n'è scappato
e io son qua che non ho mangiato.
e poi recitarla cantando a due voci (botta e risposta), interpretandola ogni volta in modi diversi: da dolce fanciulla, da vecchia isterica, da orco crudele, da bambino impaurito...)
LA BACCHETTA MAGICA Tutti i giocatori sono seduti in cerchio. 
Si capovolge una clessidra.

Una bacchetta "magica" circola di mano in mano tra i giocatori che se la passano tra di loro solo dopo aver rivolto una domanda cantando al compagno alla propria destra, il quale risponde cantando e, a sua volta, fa una domanda al successivo bambino accanto a lui. Allo scadere del tempo verrà eliminato il bambino che ha in mano la bacchetta.



Qui sotto inserisco gli schemi e gli appunti che i bambini hanno fatto sul loro quaderno di musica:




ECCO UN GIOCO CARINO PER SPERIMENTARE LE VOCI



















Nessun commento:

Posta un commento

Mi interessano i tuoi suggerimenti, i tuoi consigli, il tuo parere. Attendo il tuo commento e ti ringrazio!
Marina

IN EVIDENZA

PROGETTO MURALES E STREET ART

  Questo progetto prevede la realizzazione di un murale su una parete esterna della scuola, la cui posizione esatta verrà definita in seguit...