IL CAMBIAMENTO

Al via la classe quinta! Abbiamo voluto iniziare parlando di un tema che quest'anno ci tocca da vicino:
infatti è l'ultimo anno di permanenza nella Scuola Primaria, si avvicina il momento di lasciarla per passare alla Secondaria di Primo Grado. Inoltre, al rientro dalle vacanze estive, c'è stata un'altra novità: le nostre aule ora sono al primo piano nell'ala sinistra della scuola...altro piccolo cambiamento! E allora perchè non parlarne?

Ogni fase di cambiamento è caratterizzata da sentimenti contrastanti: sconforto per quello che stiamo lasciando e curiosità per quello che verrà. 
Cambiare posizione ci permette di vedere scenari e strade che prima neanche immaginavamo, ci permette di cambiare la visuale, di cambiare in qualche modo la nostra porzione di mondo.

Possiamo davvero dire (con Lao Tzu) che 

“Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla”.

PERCORSO:

1.     Dividere la classe a gruppi (Cooperative Learning)
2.     Consegnare ad ogni gruppo la seguente frase senza dare spiegazioni:
“NON PUOI SCOPRIRE NUOVI OCEANI FINO A QUANDO NON TROVI IL CORAGGIO DI PERDERE DI VISTA LA SPIAGGIA”


3.     Chiedere ad ogni gruppo di confrontarsi al suo interno con l’aiuto delle seguenti domande-guida:
-        Qual è il senso di questa frase?
-        A cosa vi fa pensare?
-        Quali emozioni vi suscita?
-        Perché le tue insegnanti ti hanno chiesto di riflettere su questa frase?
4.     Chiamare un portavoce per gruppo a relazionare sulle riflessioni scaturite
5.     Trattare il tema del cambiamento sotto diversi punti di vista utilizzando le diverse discipline
6.     Condurre i bambini a riflettere sul significato del concetto di “cambiamento” in relazione al loro vissuto:

-        Cambio d’aula (ora) – (stimolo: frase sulla porta dell’aula - vedi immagine post del 10/9/2017 "Buon anno scolastico a tutti")

-        Cambio di ordine di scuola dopo il presente anno scolastico


"IL CAMBIAMENTO" 
NELLE DIVERSE DISCIPLINE

(appunti)

ITALIANO: Poesia     Cambiamento” di A. Joseph Cronin


La vita non è un cammino
semplice e lineare
lungo il quale possiamo procedere
liberamente e senza intoppi,

ma piuttosto un intricato labirinto,
attraverso il quale dobbiamo trovare
la nostra strada, spesso smarriti e confusi,
talvolta imprigionati in un vicolo cieco.

Ma sempre, se abbiamo fede,
si aprirà una porta:
forse non quella che ci saremmo aspettati,

ma certamente quella che alla fine
si rivelerà la migliore per noi.



DOMANDE DI COMPRENSIONE:
  1. COS'E' LA VITA PER CRONIN?
  2. COSA NON E'?
  3. COSA CI SUCCEDERA' SE AVREMO FIDUCIA?

STORIA: Il cambiamento è la condizione “naturale” delle società umane. Esse non fanno altro che cambiare, in tempi e modi diversi, rendendosene conto o no, volendolo o no. Si tratta di modificazioni più o meno consistenti, più o meno rapide, di costumi, pratiche, oggetti usati, idee, norme, credenze e valori.

I cambiamenti possono essere spontanei (scaturiti dalle relazioni di scambio tra diverse società a contatto tra loro, e frutto di scelte e preferenze non imposte), oppure indotti con la forza (è il caso dei cambiamenti imposti dalle guerre di potere), infine programmati (è il caso dei progetti e piani di sviluppo, nei quali ha luogo una previsione che – attraverso certi di tipi di interventi dell’uomo - entro un certo tempo scaturiranno certi effetti di cambiamento).
Esempi:

 I cambiamenti possono venire dall’esterno (attraverso i contatti con altre società e culture), oppure dall’interno (attraverso innovazioni, scoperte, riforme, provenienti da persone interne alla società).

·       L’avvento dell’uso dei caratteri mobili e della stampa ribaltò il controllo plurisecolare sulla conoscenza,  la scoperta di Gutenberg trasferì i testi dalle trascrizioni degli amanuensi alla carta che proveniva dalla Cina.

·       La scoperta del Nuovo Mondo, lo sviluppo della scienza e delle arti, le grandi scoperte, il primo trasferimento di massa di nuove colture e di nuove culture da un continente all’altro furono causa ed effetto del grande sviluppo di quel tempo.

·       La storia dell’uomo è sempre stata scandita dalla introduzione di strumenti che hanno consolidato i modi di vivere e tracciato i percorsi di civiltà. Così è stato dall’era della caccia e del nomadismo. Così è stato dalla successiva età dell’agricoltura, accompagnata dalle prime attività di allevamento e successivamente dalla nascita dei primi mercati. Con la rivoluzione industriale e il cavallo vapore si è verificata la prima accelerazione dei processi di crescita. Oggi viviamo nell’era digitale, grazie alla scoperta e alla diffusione di tutti gli strumenti tecnologici che stanno via via modificando il nostro modo di vivere e di comunicare.




GEOGRAFIA: La geografia studia le relazioni tra gli uomini come abitanti della Terra, gli ambienti naturali residui e quelli via via modificati. Gli uomini, infatti, sono il principale agente trasformatore dell’ambiente naturale. Dal 1950 ai nostri giorni, la popolazione mondiale è raddoppiata e la domanda di energia è quadruplicata nello stesso periodo. Si è verificato un uso più intenso delle risorse terrestri, incluse l’estensione su spazi sempre più vasti delle coltivazioni e dell’allevamento. L’impatto umano sugli ambienti naturali ha raggiunto dimensioni davvero globali, ormai non esistono aree della Terra dove non arrivi l’influenza umana, diretta o indiretta. Gli studiosi di tutto il mondo parlano da tempo di questo cambiamento, che viene riassunto dalla sigla GEC (Global Enviromental Change, cambiamento ambiente locale).




MUSICA: Attività di ascolto “ON THE LINE” di Michael Jackson



Attività di ascolto e riflessione sul testo:

Questa canzone cosa ti suggerisce di fare perché il cambiamento ti porti cose buone?

ARTE:  Spesso nel CAMBIAMENTO si va verso qualcosa o qualcuno e si lascia qualcosa o qualcuno, passando attraverso gli addii. 

Ecco come il pittore Umberto Boccioni ha rappresentato i diversi stati d'animo che accompagnano questi tre elementi del CAMBIAMENTO:


“Il trittico degli addii”: 

GLI ADDII – QUELLI CHE RESTANO – QUELLI CHE VANNO


GLI ADDII

QUELLI CHE RESTANO

QUELLI CHE VANNO



Boccioni ha utilizzato LE LINEE per rappresentare sulla tela IL MOVIMENTO e la sua DIREZIONE nel CAMBIAMENTO.


PROVIAMO A COMPRENDERE L'IMPORTANZA DELLA LINEA DEL DISEGNO E AD UTILIZZARLE IN MODO CREATIVO:



                            CON E TRA LE LINEE

ECCO ALCUNI DEI LAVORI REALIZZATI DAI MIEI ALUNNI!



























BELLISSIMO LAVORO DI DISEGNO E DI GEOMETRIA!!!



BUON ANNO SCOLASTICO A TUTTI!

Conto alla rovescia, quasi ci siamo! Sta per iniziare il nuovo anno scolastico e per i miei alunni si tratterà dell'ultima tappa del loro viaggio nella Scuola Primaria! Che emozione!

UN GRANDE AUGURIO A TUTTI!




W LE VACANZE!


Le vacanze proseguono! Quanto sono importanti! Rigenerano il corpo e la mente e, non importa dove ci si trovi,


questo periodo offre comunque a tutti l'occasione di condividere con familiari e amici momenti di svago, riposo, scoperta, allegria!!!
Il tempo si dilata ... non siamo noi a rincorrerlo, ma è lui che ci cerca e si adegua ai nostri desideri!!! SENSAZIONE BELLISSIMA!!!
Ecco un breve, ma interessante video che regala a noi adulti qualche consiglio:



E se piove? E se il sole fa i capricci e gioca a nascondino infilandosi dietro le nuvole?


Non ci sono problemi bambini, si può leggere, disegnare, giocare a carte o a scacchi, completare i cruciverba, costruire qualcosa con le proprie mani, oppure dedicare un'oretta a dei giochini online che vi faranno ripassare divertendovi!

Cliccate qui sotto, se volete,  per trovarvi subito in un sito colmo di simpatici passatempo!







NOI ... SI PARTECIPA PER VINCERE!

Mi scuso per questo titolo che rivela immodestia, ma la bella notizia ricevuta ieri, mi ha entusiasmato e inorgoglito.
Anche nel Concorso, indetto questa volta da Opera Education: "OPERA DOMANI 2017",
le mie classi si sono distinte:



DAVVERO UNA GRANDE SODDISFAZIONE!!!

Ringrazio le mie preziose colleghe Silvia Di Pasquale e Renata Valsecchi che hanno collaborato con me 

tutti i bambini
che si sono impegnati e hanno partecipato con grande entusiasmo

e OPERA DOMANI per la bella occasione che ci ha offerto!


ECCO COSA DICONO DI NOI SU FACEBOOK NELLA PAGINA
OPERA EDUCATION - AsLiCo







OGGI L'ALTRA COMUNICAZIONE:

Vogliamo complimentarci con la classe IV B della scuola primaria Montessori - Bollate per l’ottimo lavoro svolto. Il vostro progetto ci è piaciuto così tanto da essere tra i 10 finalisti menzionati sulla nostra pagina Facebook






E ORA FANTASTICHIAMO...PENSANDO ALLA 

"CARMEN" DI  BIZET


CHE CI GUSTEREMO IL PROSSIMO ANNO!!!



LE EMOZIONI NELL'ARTE DEI BAMBINI

Come promesso, pubblico il filmato sulla MOSTRA EMOZIONALE che abbiamo allestito in occasione della Festa della Scuola.
Dopo aver esplorato il mondo dei grandi artisti, i miei alunni si sono particolarmente entusiasmati nel creare, con tecniche e materiali vari, le loro opere dedicate alle


e alla fine abbiamo installato la mostra con tutti i lavori prodotti dalle due classi nelle mie ore di arte e in quelle di tecnologia della collega Silvia Di Pasquale.




classe quarta A
classe quarta B

BELLISSIMA NUOVA ESPERIENZA!!!

QUI SOTTO UNA CARRELLATA DI FOTOGRAFIE SCATTATE DURANTE LA LEZIONE/SPETTACOLO REALIZZATA A FINE ANNO, COME CONCLUSIONE DEL PROGETTO DI TEATRO SULLE EMOZIONI:  🔻

EMOZIONIAMOCI

Parallelamente al PROGETTO DI TEATRO, che ha condotto i bambini nell'esplorazione delle potenzialità del volto, dei gesti e della postura, di esprimere emozioni e sentimenti, mi sembra importante far scoprire loro come grandi maestri siano riusciti a comunicare tutto ciò attraverso l'arte.
Per introdurre l'argomento ho preparato questo SWAY:




PUBBLICHERO' IN SEGUITO ANCHE I LAVORI CHE REALIZZERANNO I BAMBINI SU QUESTO TEMA.

PICCOLI CANTANTI AL TEATRO ARCIMBOLDI

Il giorno tanto atteso è arrivato!!!
Finalmente ci siamo recati al TEATRO ARCIMBOLDI DI MILANO per assistere e partecipare alla messa in scena dell'opera:

Prima di andare, ovviamente abbiamo fatto le prove generali!
Eccoci qui nella nostra Biblioteca Scolastica a schiarirci le voci:



Subito dopo, pranzo veloce e via alla stazione a prendere il treno per Milano,
pieni di entusiasmo!
Arrivati sul posto, abbiamo scattato qualche foto, fuori e dentro al Teatro:













E poi ... in scena!!!








E' STATA UN'ESPERIENZA BELLISSIMA!
CI HA PERMESSO DI REALIZZARE UN'UNITA' DIDATTICA
INTERESSANTE E STIMOLANTE, 
E MI SENTO DI CONSIGLIARLA!!!

BRAVISSIMI BAMBINI


e ora...

IN EVIDENZA

16 marzo 2024: PRESENTAZIONE DEL LIBRO "LA FILASTROCCHERIA"

  Cari amici e amanti delle parole incantate, sono lieta di invitarvi alla presentazione del mio libro "La Filastroccheria" , che ...

Popular