Io ho pensato alla mia alunna Meskerem che, come moltissimi altri bambini che da poco tempo vivono in Italia, ha voglia di imparare in fretta la nostra lingua e in questo modo può farlo divertendosi!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
IN EVIDENZA
PROGETTO MURALES E STREET ART
Questo progetto prevede la realizzazione di un murale su una parete esterna della scuola, la cui posizione esatta verrà definita in seguit...
-
"Composizione con grande piano rosso, giallo, nero, grigio e blu" (1921) GEMEENTEMUSEUM DEN HAAG ANDIAMO A SCO...
-
ATTIVITA' DI ASCOLTO Ormai è giunta la PRIMAVERA!!! Finalmente!!! Le giornate sono più lunghe e luminose e tutti, metereopatici e non...
Ciao Marina.
RispondiEliminaPer esperienza ti dico questo: l'unico vero modo per un bambino straniero di imparare la lingua del posto è COINVOLGERLO! Sensibilizzare i compagni affinché coinvolgano il compagno dopo l'orario scolastico, nei giochi, alle feste. I bambini hanno cervelli che sono spugne e imparano in fretta se si sa "motivare" quella spugna!
Un abbraccio!
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaCiao cara,
RispondiEliminagrazie, i tuoi consigli sono sempre pertinenti e utilissimi! Sono d'accordo con te che per un bambino straniero la socializzazione sia di primaria importanza per imparare la lingua, i link che ho postato propongono però semplici giochi da utilizzare a casa come passatempo e a scuola nei momenti in cui la mia alunna deve operare da sola perché io sono occupata in un'attività più complessa con il resto della classe (24 alunni + lei). Purtroppo, per me la difficoltà più grossa da affrontare è quella di non avere un aiuto fisso, un mediatore linguistico che mi consenta di occuparmi in modo costante e continuativo di lei, solo qualche sporadico intervento di una collega neoassunta nell'organico di potenziamento, quando non viene utilizzata per le supplenze!!!
Comunque, come dici tu, continuerò ad agevolare i momenti di condivisione fra compagni, che finora si sono mostrati disponibili ed entusiasti di accoglierla e di collaborare con me alla sua piena integrazione. Pensa che ogni tanto c'è qualche battibecco!!! Ciò è garanzia che tutto sta funzionando: la nuova arrivata fa parte del gruppo a tutti gli effetti!!!
Approfitto di questa occasione di risposta al tuo messaggio per aggiungere in fondo a questo post un link per un'interessante lettura sull'argomento perchè credo possa tornare utile a tutti i colleghi che si trovano nella mia stessa situazione.
Ti abbraccio Renata e ... continua a seguirmi!!!
Marina
Cara Marina oggi ho giocato al gioco delle regioni d'italia; io e mia sorella abbiamo fatto una sfida e ho vinto.
RispondiEliminaBravo Alessandro, hai scoperto il trucco: studiare con interesse e divertendosi, è il modo migliore per imparare!!! Complimenti!!!
RispondiElimina