POESIE DA LEGGERE E DA VEDERE

A seguito dell'incontro con lo scrittore di narrativa per bambini e ragazzi GABRIELE CLIMA, che in occasione del progetto BOOKCITY, è venuto a trovarci a scuola e ci ha fatto giocare con le parole e la fantasia,






abbiamo continuato ad analizzare la tipologia testuale della POESIA e ho proposto ai miei alunni diversi esercizi creativi sul testo poetico.
Con un attività di Cooperative learning, i bambini hanno diviso in sequenze significative due poesie d'autore e per ognuna di esse hanno cercato su giornali e riviste delle immagini rappresentative. Successivamente hanno reinventato un nuovo testo poetico, dimenticando la poesia iniziale e lasciandosi ispirare solo dalla sequenza di immagini trovate. 
Le loro nuove poesie sono risultate molto belle e ricche di significato, pertanto le ho utilizzate per creare un filmato dal sapore creativo e fresco come loro!
Le foto delle immagini ritagliate purtroppo non è un granchè, ma il risultato finale rende comunque l'idea di come si possa fare della bella poesia anche con bambini così piccoli.


POESIE D'AUTORE UTILIZZATE:

CANZONE PRIMAVERILE di FEDERICO GARCIA LORCA

Escono allegri i bambini 
dalla scuola,
lanciando nell'aria tiepida
d'aprile tenere canzoni.
Quanta allegria nel profondo
silenzio della stradina!
Un silenzio fatto a pezzi
da risa d'argento nuovo.


QUADRETTO di TRISTAN KLINGSOR

Gli alberi del giardino
si stagliano nell'aria lieve della sera,
come se fossero dipinti 
sopra una seta fina,
il bell'uccello grigio che si dondola 
sul ramo di un pesco fiorito
si guarda bene dal turbare il silenzio,
foss'anche con un grido soltanto;
tutto è in sonno
e la luna si specchia nell'acqua del lago,
è come esile barca
in mezzo al prato illuminato d'oro.

LAVORO REALIZZATO DAGLI ALUNNI DI QUARTA A






La poesia è l’intera storia del cuore umano su una capocchia di spillo.(William Faulkner)






2 commenti:

  1. Ma che bravi i miei piccoli bambini-poeti! E le maestre, poetesse-gigantesse dall'animo gentile e dalla creatività fertile e generosa. Bravi tutti, bellissimo lavoro. Continuate a tenere viva la vostra sensibilità, perché è la gentilezza, dell'animo dei piccoli grandi poeti come voi, che salverà il mondo. A presto. Gabriele Clima

    RispondiElimina
  2. Gabriele grazieeeee! Che onore un commento di uno scrittore di grande esperienza come te sul mio blog! Grazie anche delle belle suggestioni che ci hai donato con il tuo intervento nelle nostre classi! Speriamo di ripetere in futuro!

    RispondiElimina

Mi interessano i tuoi suggerimenti, i tuoi consigli, il tuo parere. Attendo il tuo commento e ti ringrazio!
Marina

IN EVIDENZA

16 marzo 2024: PRESENTAZIONE DEL LIBRO "LA FILASTROCCHERIA"

  Cari amici e amanti delle parole incantate, sono lieta di invitarvi alla presentazione del mio libro "La Filastroccheria" , che ...

Popular