ARTE DELL'ANTICO EGITTO

L'ARTE EGIZIA  affascina indubbiamente tutti i bambini per la sua essenzialità e per l'alone di mistero che l'accompagna. 

Architettura, scultura e pittura sono di straordinaria bellezza e la cultura a cui sono legate tutte queste forme d'arte ha appassionato e appassiona studiosi di ogni parte del mondo. Tutto ciò non lascia indifferenti nemmeno i piccoli studenti della scuola primaria che, in storia, si trovano ad affrontare lo studio di questa antica civiltà. 

Navigando in rete ho trovato i seguenti video che ho utilizzato per proporre loro un approfondimento artistico sul tema.

L'ARCHITETTURA: LE PIRAMIDI









 LA PITTURA

Questo invece è lo Sway che ho preparato per la mia spiegazione in classe:


I NOSTRI LAVORI

Con molto entusiasmo, i miei alunni si sono impegnati nella realizzazioni di questi quadretti dedicati alle divinità dell'antico Egitto.

COSA USARE
  • DAS
  • SPRAY ACRILICO TRASPARENTE LUCIDO
  • PENNARELLI 
  • UNIPOSCA
  • CARTA TELATA
  • CARTONCINO NERO
  • SILICONE
  • GANCINI PER QUADRETTI
COME FARE
  • creare una lastrina di Das 
  • incidere con un bastoncino in legno per modellaggio la lastrina, disegnando il soggetto scelto
  • lasciare asciugare
  • colorare la lastrina con i pennarelli e gli Uniposca
  • riempire i contorni incisi con il colore nero
  • lasciare asciugare
  • spezzare casualmente con le mani la carta telata
  • incollare la carta telata sul cartoncino nero
  • spruzzare lo spray acrilico trasparente lucido sulle lastrine
  • fissare le lastrine al cartoncino nero con strappo di carta telata, utilizzando il silicone
  • mettere il gancino per appendere il quadretto
L'EFFETTO E' SORPRENDENTE, GUARDATE UN PO':
La nostra Arte Egizia di MARINA BONFANTI


SUL BLOG TROVATE ANCHE UN ALTRO POST CHE AVEVO DEDICATO A QUESTO ARGOMENTO NEL CICLO PRECEDENTE, QUESTO E' IL LINK:






Nessun commento:

Posta un commento

Mi interessano i tuoi suggerimenti, i tuoi consigli, il tuo parere. Attendo il tuo commento e ti ringrazio!
Marina

IN EVIDENZA

16 marzo 2024: PRESENTAZIONE DEL LIBRO "LA FILASTROCCHERIA"

  Cari amici e amanti delle parole incantate, sono lieta di invitarvi alla presentazione del mio libro "La Filastroccheria" , che ...

Popular