RIPASSARE, RECUPERARE, CONSOLIDARE ( parte 1)

Ho pensato che possa essere utile ai miei alunni avere a portata di click, se lo desiderano, alcune schede per esercitarsi anche a casa in ortografia e grammatica.
Chiunque passi di qui (bambini - genitori - insegnanti)  e fosse interessato, può utilizzarle e farmi sapere se sono servite oppure suggerirmi altri esercizi da proporre: sarebbe interessante e arricchente
un interscambio!!!
Gli argomenti sono quelli che stiamo ripassando in questi giorni. Per la sintassi ho inserito anche la scheda con gli esercizi svolti per l'autocorrezione.




FILASTROCCHE DA DETTARE







I SINTAGMI


I SINTAGMI - ESERCIZIO SVOLTO


LA COPPIA MINIMA


LA COPPIA MINIMA - ESERCIZIO SVOLTO


LE ESPANSIONI


LE ESPANSIONI - ESERCIZIO SVOLTO















NOMI E ARTICOLI



BUON LAVORO A TUTTI 
E RICORDIAMOCI CHE:

*Ogni studente suona il suo strumento, non c'è niente da fare.
*La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l'armonia
*Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un'orchestra che prova la stessa sinfonia.



MAURICE BENNETT E LA TOAST ART




Ispirati dalla tematica dell'EXPO, dal suo legame con il mondo dell'arte e incuriositi dalle proposte laboratoriali della rivista DADA alla quale siamo abbonati, anche quest'anno siamo andati alla scoperta di un artista: MAURICE BENNETT e della sua originalissima proposta artistica:

dalle opere SUL CIBO -----> alle opere CON IL CIBO



  • Abbiamo prima cominciato a conoscerlo meglio:


- studio monografico dell'artista: MAURICE BENNETT 

- presentazione in Power Point: LA TOAST ART 


  • Sullo stimolo delle sue opere, ogni bambino ha prodotto dei bozzetti di decorazione da effettuare sulle fette di pan carré.
  • Sono quindi stati creati, in modo casuale, tre gruppi di lavoro (ogni bambino ha pescato un piccolo adesivo che si è messo in fronte e poi si è unito ai compagni che avevano la stessa figura).
  • Ciascun gruppo si è confrontato al proprio interno sui bozzetti realizzati, ha scelto quali decorazioni riprodurre e come comporre il mosaico (metodologia del Cooperative Learning)
  • Ogni gruppo ha infine realizzato il proprio progetto collaborando.

MATERIALE UTILIZZATO:
Pan carré tostato
Top al cacao
Formaggio spalmabile
Pennelli
Tovaglioli o tovagliette di carta
Tovaglia colorata in tinta unita


ECCO I MOSAICI DELLA TERZA A




E I MOSAICI DELLA III B




E DOPO LA FATICA…ABBIAMO FATTO UNA GOLOSA MERENDA PERCHE’, 
PROPRIO ALL’EXPO, 
ABBIAMO IMPARATO CHE 
IL CIBO NON VA MAI SPRECATO!!!



FILMATO III A




FILMATO III B




Servizio fotografico di
 Matteo Locatelli & Alessia Caruso

IN VISITA ALL'EXPO


Il 24 settembre ci siamo finalmente recati a visitare l'Expo, era dallo scorso anno scolastico che se ne parlava, avevamo trattato l'argomento sia dal punto di vista artistico (Botero), sia da quello scientifico e, per l'occasione, avevamo partecipato a SHORT FOOD MOVIE E SFIDA A FAME ZERO realizzando e inviando un filmato molto semplice e "casalingo", ma per noi divertente!

LA PIRAMIDE ALIMENTARE

Il momento della nostra uscita didattica è quindi arrivato!
La grande Esposizione Universale è proprio qui a due passi da noi e la curiosità dei bambini era tanta!
Siamo stati fortunati, è stata una bella giornata di sole, il giorno prima aveva piovuto tantissimo e tutte noi maestre eravamo davvero preoccupate!
Così di prima mattina ... zainetto in spalla e siamo partiti.

Abbiamo visitato il Children Park:








un'area giocosa, progettata per i bambini, dove "scoprire" diventa "apprendere". Tutti hanno potuto fare un percorso di esperienze e situazioni stimolanti, ricco di spunti educativi e ludici.
La finalità è stata quella di comprendere che "LA CONOSCENZA DEGLI ALTRI E DELL'AMBIENTE, LA RELAZIONE E LA PARTECIPAZIONE CON CIO' CHE ABBIAMO ATTORNO, POSSONO AIUTARE AD AFFRONTARE I PROBLEMI CHE IL PIANETA DEVE RISOLVERE".
Sono state proposte ai bambini attività relative ad elementi chiave quali l'acqua, l'aria, la terra, l'energia, il mondo vegetale, il mondo animale e loro, divertendosi, hanno esplorato mettendo in gioco abilità e conoscenze diverse.
Tutto ciò viene ora ripreso in classe, nelle ore di scienze i bambini hanno modo di riflettere, approfondire e confrontarsi sulle loro considerazioni.

I Padiglioni che siamo riusciti a visitare, purtroppo c'erano file d'attesa molto lunghe che non ci hanno permesso di vederne molti, sono stati i seguenti:

  • Thailandia (A e B)
  • Qatar (A e B)
  • Laboratorio "Dipingere con le spezie - Qatar (A)
  • Angola (B)
  • Moldavia (B)
  • Togo (A)
  • Padiglione delle Biodiversità (B)














 La giornata è stata impegnativa, al ritorno i bambini erano stanchissimi, ma ne è valsa la pena, tutti si sono dimostrati interessati ed entusiasti.
A scuola l'argomento è stato ripreso e sviluppato sotto diversi aspetti:
STORIA: "L'Esposizione Universale: cos'è, a cosa serve, la sua storia in breve"
GEOGRAFIA: "Paesi poveri e Paesi ricchi, la distribuzione delle risorse alimentari nel mondo"
ARTE: "Maurice Bennett e la Toast Art: dalle opere SUL CIBO alle opere CON IL CIBO"


Per concludere ecco alcune nostre foto della giornata trascorsa all'Expo:




























UN BENVENUTO A TUTTI I MIEI ALUNNI!!!




Scrivo questo post per salutare e accogliere tutti i miei alunni di terza A e di terza B, ai quali ho comunicato in questi giorni l'esistenza del mio Blog.

Carissimi bambini e bambine,
spero che "Penna e gessetto" vi sia utile, qui potrete scaricare i materiali che vi interessano, rivedere alcune attività svolte in classe, condividerle con i vostri genitori o, ancora, commentare con osservazioni il lavoro che abbiamo eseguito, fare domande, suggerirmi argomenti da approfondire ... e soprattutto prendere confidenza con il PC e con questa nuova modalità di apprendimento che, sempre più spesso, incontrerete nel vostro percorso scolastico futuro.

Chi vuole iniziare a interagire, può fare una prova:

  1. clicca su questa scritta calda;                                                                                                          ESERCIZIO DI COLORITURA
  2. scarica la scheda;
  3. stampa la scheda;
  4. colorala come più ti piace utilizzando la tecnica che preferisci;
  5. porta a scuola il tuo lavoro e, se lo avrai eseguito con precisione, lo appenderemo in classe nelle nostre cartelline!!! 
(Ovviamente chi non può stampare non potrà fare l'esercizio, ma non importa! Può però scaricare la scheda e memorizzarla sul proprio PC per imparare come si fa!)
P.S.
Sto preparando un nuovo post con le foto della nostra visita all'EXPO del 24 settembre e con l'attività di arte ispirata a Bennet! Vi aspetto qui!

PRONTI ... VIA!!!

SI RIPARTE: UN'ATTIVITA' PER I PRIMI GIORNI ... PER SCALDARE I MOTORI...


Le vacanze volgono al termine, il viaggio continua, la scuola ci aspetta ... insegnanti e alunni riprenderanno a lavorare insieme e, per far questo nel migliore dei modi, è necessario crederci, partire positivi e con entusiasmo!!!

1. Iniziamo leggendo ai bambini questa simpatica storia:

"A scuola principessa" di Giovanna Zoboli e Gabriella Giandelli Ed. Topipittori


Recensione: Vita dura per la principessa Drusilla. Arriva settembre, e ad aspettarla ecco il primo giorno di scuola. Ma è proprio necessario andare a scuola? chiede ai genitori. Su questo punto, il re e la regina sono irremovibili: per essere dei bravi sovrani bisogna studiare. Ma com'è veramente, questa scuola? domanda la principessina a coetanee, amici e vicini di casa. Ognuno di loro, a quanto pare, ha una risposta diversa. E le notizie non sono delle migliori. Ma si tratta di racconti veri o inventati?

2. Scriviamo alla lavagna le informazioni sulla scuola che ha raccolto la principessa Drusilla con il nome di chi gliele ha fornite:
  • Duca di Brocca Maliarda: "La scuola è una specie di castello degli orrori, dove ci sono mostri chiamati bidelli..."
  • Marchese di Malga Ribalda: "E' un posto dove tutti stanno in silenzio..."
  • Re di Gatta Randagia: "Ci abitano milioni e milioni di volumi e per i bambini rimane poco spazio..."
  • Regina di Tazza Dipinta: "La scuola è un ospedale..."
  • Marchese Aldo di Stazza Massiccia: "E' la fabbrica dei compiti..."
  • Baronessa del Dente Spezzato: "La scuola è una prigione..."
  • Principessa timida: "La scuola è dove i bambini diventano grandi."
3. Poniamo ai bambini le seguenti domande:
SARANNO VERE LE NOTIZIE SULLA SCUOLA RACCONTATE ALLA PRINCIPESSA DRUSILLA? 
CON CHI DI QUESTI PERSONAGGI SIETE D'ACCORDO? PERCHE'?

4. Avviamo un'attività di Cooperative learning dividendo la classe in 6 gruppetti a composizione casuale TECNICHE PER LA FORMAZIONE DEI GRUPPI


5. Proponiamo a ciascun gruppo, che nel frattempo si sarà dato un nome, di discutere una delle opinioni dei primi 6 personaggi scritti alla lavagna, aiutandosi con la scheda che verrà loro assegnata. Con le risposte concordate e i disegni prodotti ogni gruppo realizzerà un cartellone, lasciamo liberi i bambini e le bambine di decidere al loro interno come realizzarlo e suggeriamo loro di dividersi equamente i compiti. Permettiamogli anche di uscire dall'aula e di intervistare gli operatori della scuola se lo ritengono necessario, un po' di movimento renderà l'attività più divertente.SCHEDE GUIDA


6. Come ultimo impegno, richiediamo di riflettere prima individualmente e successivamente in gruppo su come hanno collaborato, per fare questo si può proporre l'attività di “round table” e alla fine un relatore per gruppo, scelto ancora casualmente, restituirà ai compagni di tutta la classe la sintesi delle riflessioni emerse.
Sarà compito del docente aiutarli, consegnando a ogni alunno un foglietto con le seguenti domande:

-Come ti sei sentito durante l’attività?
- Cosa pensi del lavoro che avete fatto?
- Cosa hai fatto di importante per il lavoro  di gruppo?
- Siete stati capaci di concludere il lavoro nel tempo previsto? (se la risposta è no, spiegate il perchè)


POCHE, SEMPLICI PAROLE SULL'APPRENDIMENTO COOPERATIVO

Una classe cooperativa è un insieme di piccoli gruppi di 3 - 4 componenti ciascuno, uniti preferibilmente in modo casuale.
I membri del gruppo si attivano per portare a termine un lavoro che richiede una responsabilità individuale nell'acquisizione delle competenze utili al raggiungimento di uno scopo.
"E' un metodo di apprendimento-insegnamento in cui la variabile significativa è la cooperazione tra gli studenti" 
(M. Comoglio)

Le teorie di riferimento sono il Costruttivismo che definisce l'apprendimento come costruzione del sapere, integrando conoscenze che già si possiedono con quelle nuove che via via si acquisiscono e il Movimento della valutazione autentica che sostiene che si apprende ogni qualvolta si riescono ad utilizzare conoscenze e abilità pregresse in situazioni nuove analoghe o simili.
L'insegnante ha il compito di facilitatore dell'apprendimento.
Perchè il metodo funzioni è necessario che i compiti affidati ai gruppi siano chiaramente definiti , che venga stabilito un tempo esecutivo, che la partecipazione di tutti gli studenti sia attiva e che si creino ruoli scambievoli tra insegnante e alunni, in quanto tutti sono in apprendimento e tutti hanno qualcosa da insegnare.






Questa attività mi sembra possa essere accattivante per i primi giorni di scuola, dopo aver trascorso delle vacanze serene in bellissimi luoghi di villeggiatura e quando una sana nostalgia la fa da padrone, credo sia opportuno rivalutare la scuola, il suo significato e la sua utilità, Mi auguro pertanto che, dopo questo lavoro, i nostri alunni si trovino d'accordo con la Principessa timida e non solo loro, ma anche noi maestre!!! 



Una volta realizzata l'unità didattica nella mia classe, sarò lieta di pubblicare le foto dei cartelloni che realizzeranno i miei alunni, nel frattempo invito i visitatori del blog a comunicare altre idee e proposte ed eventualmente anche link che possano offrire altri spunti e suggerimenti! Sono convinta che ci sia un mondo di idee nella testa di ogni insegnante e che solo con il confronto si possa davvero costruire una scuola migliore!!! VI ASPETTO!!!




COME PROMESSO ...

Ecco i lavori dei miei alunni di terza A e terza B




















Per concludere l'attività, nelle ore di musica insegnerò ai bambini il canto: "Grazie scuola" di Dolores Olioso.














IN EVIDENZA

16 marzo 2024: PRESENTAZIONE DEL LIBRO "LA FILASTROCCHERIA"

  Cari amici e amanti delle parole incantate, sono lieta di invitarvi alla presentazione del mio libro "La Filastroccheria" , che ...

Popular