VOGLIA DI GIOCARE!!!


...ma se capita di dover stare in casa perchè piove, o per qualche altro strano motivo?!

Beh! Allora il PC, a piccole, anzi piccolissime dosi, può distrarre un po' con qualche giochino divertente e utile per allenare la mente, eccone dieci molto simpatici che ho trovato nel web, tutti da provare! 

Sarebbe simpatico anche sapere quale vi ha divertito di più, non credete? Dopo aver giocato rispondete al sondaggio nella colonna qui a fianco e ... BUON DIVERTIMENTO!!!

Journey Of The Mouse

Tutti sanno che i topolini vanno matti per il formaggio. Aiutate il simpatico protagonista di questo gioco a raccoglierne pezzi su pezzi (oltre ai vari bonus), per avanzare nei vari livelli. Fate attenzione, perché ci sono disseminate trappole un po' ovunque. Anche gli stessi muri sono letali, ci si rimane fulminati! Tra un livello e l'altro potete acquistare degli oggetti da utilizzare nel quadro successivo, come una vita aggiuntiva, uno scudo, una pozione magica che vi permette di teletrasportarvi alla velocità della luce.Cliccate con il MOUSE per dare avvio alla partita; poi, sempre con il MOUSE, controllate il topolino collezionando tutti i pezzettini di formaggio.


Giochi by Flashgames.it

Letters Connect Deluxe

Mettete alla prova la vostra conoscenza linguistica in sette delle più popolari lingue di tutto il mondo, italiano incluso!Cercate e combinate le lettere presenti sullo schermo (almeno 3) per formare una parola di senso compiuto. Più lunga sarà la lunghezza della parola creata, più punti otterrete.Si gioca con il MOUSE.


Giochi by Flashgames.it

Wild West Hangman

Appuntamento nel vecchio west con il gioco dell’impiccato!Indovinate la parola misteriosa con il minor numero di tentativi: scegliete la categoria (ce ne sono ben sei: paesi, animali, nomi propri, frutta e verdura, calcio e sport, città europee) e selezionate le lettere dell’alfabeto che la compongono.Avete la possibilità di fare qualche errore ma non troppi altrimenti sarà game over.Si gioca con il MOUSE.


Giochi by Flashgames.it

Unisci i Puntini - Scribble

Con la vostra matita, superate i 20 livelli del gioco nel minor tempo possibile, unendo i puntini presenti nei vari quadri e disegnando ogni figura il più velocemente possibile. Al termine di tutti i livelli riceverete un voto per i disegni e la precisione con cui sono stati realizzati... ...quale sarà il vostro punteggio? Siete pronti per diventare i Van Gogh dei tempi moderni? :-) Per giocare usate il MOUSE, e unite tutti i puntini spostando il puntatore e tenendo sempre premuto il CLICK sinistro.


Giochi by Flashgames.it

Sketch

Dimostrate di essere bravi a disegnare con le matite virtuali di Sketch! Memorizzate ciascuna delle immagini che vi saranno proposte e provate a riprodurla il più fedelmente possibile all’originale. Aiutatevi posizionando delle puntine da disegno come riferimento e poi prendete la matita per disegnare. Riuscirete ad ottenere un buon voto? Si gioca con il MOUSE.


Giochi by Flashgames.it

Spongebob - Best Day Ever

Spongebob, la spugnetta più famosa del mondo dei cartoon, è impegnata nel set cinematografico di un suo cartone. A causa dei tanti impegni e per la mancanza di personale professionale e valido, Spongebob ha deciso di farsi aiutare da Patrick, l'amico di sempre, che però non sembra tanto entusiasta dell'incarico conferito. Il vostro compito è quello di guidare Patrick nelle sue commissioni, seguendo le indicazioni di Spongebob. Per giocare muovetevi con le FRECCE direzionali e premete la SPACEBAR per eseguire le azioni e completare gli incarichi. Premete invece la lettera M se non capite bene la direzione da prendere, poichè Spongebob è sempre a vostra disposizione!


Giochi by Flashgames.it

Il Sospetto - Find The Suspect

Chi è il personaggio sospetto? Fotografate bene la scena e soprattutto i suoi protagonisti, perchè tra di loro si aggira un sospetto e l'obiettivo del gioco è quello di scovarlo! Un numero sempre maggiore di personaggi appariranno sullo schermo: memorizzateli al meglio perchè, quando il volto di uno di loro verrà coperto, dovrete ricordare chi era e fare la scelta giusta tra le opzioni che vi verranno proposte. Per giocare usate il MOUSE per interagire col gioco selezionando i vari personaggi.


Giochi by Flashgames.it

La Libreria - Lightning Librarian

Preparate la vostra memoria e mettetela a dura prova, ad attendervi c'è un duro lavoro in biblioteca! Nei panni di una smemorata vecchietta che lavora nella biblioteca della scuola, il vostro compito sarà quello di memorizzare gli argomenti dei libri disposti negli scaffali, e poi soddisfare gli studenti ricordando dove sono posizionati i volumi richiesti. Per giocare utilizzate le FRECCE direzionali per muovervi tra gli scaffali della libreria, e la SPACEBAR per prendere i libri e consegnarli agli studenti. Buon lavoro!


Giochi by Flashgames.it

Tube Master

Un puzzle composto da tantissimi livelli a difficoltà crescente, in cui dovrete rispolverare tutta la vostra materia grigia per collegare tra loro i bocchettoni di tubi dello stesso colore. Ricordate che le traiettorie delle diverse tubature non potranno incrociarsi e, per rendere le cose ancora più difficili, tutte le tessere del quadro di gioco dovranno essere riempite con le tubature, senza lasciare libero nessuno spazio. Per giocare usate il MOUSE per cliccare su un bocchettone e trascinare la tubatura fino al compagno dello stesso colore.


Giochi by Flashgames.it

Jane's Guest Hoouse

Jane è la proprietaria di una bellissima casa su una spiaggia esotica che di solito rende disponibile in affitto per i mesi più caldi dell'anno. La famiglia Smith l'ha chiamata ed è intenzionata a passare le vacanze nel suo appartamento, ma prima bisogna rassettarla un po'. Aiutate Jane a pulire tutta la casa, mettere le cose al loro posto, comprare un po' di frutta e verdura e visitare il mercato locale. Trovate gli oggetti fuori posto tra quelli indicati nella barra in basso. Si gioca con il MOUSE.


Giochi by Flashgames.it

BUONE VACANZE A TUTTI!!!

Cari bambini,
vi scrivo questa lettera per augurare a tutti delle bellissime vacanze serene!
Lo faccio con qualche giorno di anticipo, perchè come avete saputo, quella birba della mia cagnetta Arya mi ha dato uno strattone mentre la tenevo al guinzaglio e così sono volata rovinosamente a terra, andando a sbattere con la schiena e procurandomi uno strappo ai legamenti del ginocchio sinistro e ... forse ... speriamo di no, sto facendo gli accertamenti, la lesione del menisco.
Così eccomi qui, con un bel gambone immobilizzato, costretta a stare a letto, almeno fino alla fine di questo mese!!!

Arya mi osserva a distanza!!! Sa di averla combinata grossa!!! Che ne dite?

Mi spiace tantissimo non poter partecipare alla Festa della nostra Scuola e soprattutto di non poter salutare di persona voi e i vostri genitori! 
Allora ne approfitto del blog per inviare ad ognuno di voi uno speciale abbraccio!



Mi raccomando, nei giorni gioiosi della vostra estate, non dimenticate di immergervi in piacevoli letture 






e il mio consiglio, lo sapete, è quello di ritagliarvi anche un breve momento ogni giorno per un po' di esercizio su ciò che abbiamo fatto quest'anno e soprattutto su ciò in cui vi sentite meno pronti anche se, come mia abitudine, al rientro non vi chiederò se lo avete fatto, perchè penso sia responsabilità di ognuno cercare di migliorare e farlo per se stessi e non per accontentare qualcuno!!! 







Però, ovviamente, vi suggerisco di fare in modo che la maggior parte del tempo sia dedicata allo svago, al gioco, al viaggio se andrete via o alla riscoperta della propria casa e della nostra città se resterete a casa, dedicatevi alla condivisione di un tempo sereno e disteso con i vostri familiari 




e qualche volta ... annoiatevi un po' ... serve anche quello!!! 
Ricrea gli equilibri, stimola la fantasia e rigenera la mente!!!




E poi, quando ne avrete voglia, venite a navigare sulle pagine di Penna e Gessetto, io ho intenzione di continuare ad aggiornarlo, pubblicando altri nostri lavori di quest'anno o attività svolte in passato e, magari, inserirò pure qualche link interessante e divertente per voi! 
Vi aspetto, con i vostri commenti qui sul blog e, se volete, anche con i racconti delle vostre vacanze che, sono sicura, saranno

straordinarie e piene di sole nel cielo e nel cuore!!!

CI VEDIAMO A SETTEMBRE





FESTA DI FINE ANNO

Ieri sera, sfidando la pioggia, al campo di softball abbiamo festeggiato la fine dell'anno scolastico tutti insieme: io, le mie colleghe Silvia e Renata, i nostri alunni e le loro famiglie!





IL RITRATTO (parte 3)


L'attività sul ritratto è continuata con una nuova esercitazione. Ho proposto ai bambini questo video tutorial trovato su Youtube, per provare a realizzare un ritratto senza copiare, ma facendosi guidare dai suggerimenti del bravissimo artista Luciano Cavaliere
Il lavoro li ha appassionati, si sono divertiti ad inventare una capigliatura adatta al volto che hanno disegnato e hanno completato il lavoro questa volta dipingendolo con le matite colorate, cercando di sfumare e creare effetti di luci e ombre e rispolverando ciò che avevano appreso lo scorso anno a proposito della coloritura dell'albero.



I lavori realizzati dai bambini sono poi serviti da stimolo per la produzione di un testo descrittivo, argomento che stiamo affrontando in questo periodo in Italiano.

Abbiamo letto i seguenti due testi descrittivi che ho preparato per loro come esempio


La riflessione su queste letture li ha condotti a comprendere che RITRARRE CON IL DISEGNO e DESCRIVERE CON LE PAROLE, sono due attività molto simili, che richiedono entrambe un'osservazione attenta e la capacità di cogliere l'unicità del soggetto che si ha davanti, le caratteristiche che lo rendono diverso dagli altri, l'originalità del suo essere.

Dopo tutte le considerazioni fatte, ogni bambino si è concentrato sul proprio capolavoro, ha dato un nome al personaggio rappresentato, gli ha creato un'identità e lo ha descritto.
Alcuni esempi:

Ero allo stadio a vedere "Barcellona-Real Madrid", David Villa era in contropiede davanti alla porte e ... GOAL!!!
E' per questo che è il mio giocatore preferito!
Lui ha un viso appuntito e due occhi azzurri e luminosi, i capelli corti, castani e con la cresta, le sue labbra sono sottili e pallide, sulle orecchie ha due orecchini di colore argento.
Un giorno sono andato a vedere "Barcellona-Inter" e ho capito che David Villa è molto gentile perchè ha fatto fallo, ma poi ha aiutato l'altro giocatore a rialzarsi. Quella volta ho immaginato che mi facesse l'autografo, ma era solo fantasia, spero però che prima o poi me lo faccia davvero!

Ho conosciuto Roger ad un concerto, lui cantava sul palco, io invece ascoltavo insieme a mio padre. A Roger interessa la musica Rock, a me suonare la chitarra. Lui ha un naso a punta come quello di una strega, ha una voce molto cavernosa, ha due occhi di cielo veramente brillanti e una corporatura massiccia come quella di un gorilla. Porta spesso sulla fronte una fascia con disegnata una stella. E' una persona molto elegante; indossa quasi sempre una camicia con la cravatta color castagna. Spero che abbia molto successo con la sua musica e gli auguro buona fortuna, perchè per lui provo tanta simpatia.



Io conosco Vezzani Anna perchè tutti i giorni la vedo a scuola, è una mia compagna di classe. Anche il sabato e la domenica la vedo perchè abbiamo sempre qualcosa da dirci. Lei ha il volto roseo con labbra piccole, abbastanza carnose dalle quali esce una voce fievole. Il suo naso è all'insù, con sopra due occhi verdi erba, le orecchie sono strane, molto lunghe e sottili. Il volto è incorniciato da dei capelli lunghi rossicci, con una ciocca bionda, la corporatura è snella ed è di statura adeguata alla sua età. Anna è timida e per questo i suoi movimenti sono incerti. E' vestita sempre sportivamente, indossa spesso la tuta, non è mai elegante! Non le piace la gonna e, se sua mamma gliela prepara, lei la sostituisce subito con dei pantaloni. Questa mia compagna si comporta sempre in modo educato, lei studia e prende spesso dei bei voti. Le interessano la geometria e la matematica. Se si arrabbia vuol dire che ha preso un brutto voto, altrimenti è una bambina dolce! Una volta Anna ha preso un brutto voto e sembrava un toro imbufalito, allora Viola, che è un'altra mia compagna, si è accorta e l'ha consolata e lei si è calmata. Anna è molte volte sorridente! Io provo per lei simpatia perchè sa trasmettermi allegria quando la vedo, per questo è mia amica!



Tre anni fa ho frequentato la Scuola Materna e ho conosciuto Luca, il mio insegnante. Luca ha 30 anni, il suo fisico è un po' tozzo ed è anche molto robusto. Luca è simpatico con tutti. Lui ha i capelli castani ed è sempre ben pettinato, ha gli occhi color blu vivaci e i suoi baffi sono color marrone come i suoi capelli, quando l'ho conosciuto i capelli gli arrivavano alla schiena, invece adesso li ha tagliati e gli arrivano alle orecchie. Le sue labbra sono sempre un po' violacee e il suo naso è piccolo. Luca si veste spesso in modo elegante, porta la camicia con i bottoni, la cravatta, i jeans e le scarpe nere con i lacci. Luca è una persona socievole, va d'accordo con tutti ed è anche un grande inventore di giochi, infatti trova sempre idee divertenti da proporre ai bambini: con lui facevamo sempre nascondino o ce l'hai, ma ci faceva giocare anche ai pirati e alla caccia al tesoro. Luca è un maestro bravissimo!



Ho concluso l'unità didattica con lo studio del grande MODIGLIANI, conosciuto in tutto il mondo per quei meravigliosi volti dal collo lungo e sottile che rappresentava nei suoi ritratti










Come verifiche finali ho proposto ai bambini 

- di completare la scheda-questionario relativa alla vita di Modigliani e alle sue opere


- di riprovare a disegnare il volto del compagno che avevano ritratto all'inizio di questa unità didattica.

SONO MOLTO SODDISFATTA!!! TUTTI I BAMBINI SONO MIGLIORATI,
HANNO REALIZZATO IN QUESTA OCCASIONE DEI RITRATTI MENO STEREOTIPATI E SONO RIUSCITI A COGLIERE LE ESPRESSIONI E I TRATTI CARATTERISTICI DEL PROPRIO COMPAGNO!!! 



Ecco lo  SWAY con il filmato che raccoglie tutti i lavori dei miei 50 piccoli grandi pittori

LA PRIMAVERA DI VIVALDI

ATTIVITA' DI ASCOLTO

Ormai è giunta la PRIMAVERA!!! Finalmente!!! Le giornate sono più lunghe e luminose e tutti, metereopatici e non, siamo più allegri e ben disposti, anche nelle giornate un po' piovose come quella di oggi!



Per parlare di PRIMAVERA ho proposto ai miei alunni, nell'ora di musica, un'attività di ascolto attento dell'omonima opera di Antonio Vivaldi. 
Qui sotto il link allo Sway che ho preparato e le relative schede per un semplice studio monografico del grande compositore e violinista veneziano.

I bambini hanno ascoltato uno alla volta i movimenti del concerto, immaginando cosa volesse descrivere il musicista e poi hanno confrontato i loro pensieri con le parole dei sonetti abbinati.
Attività molto semplice, ma rilassante e gradita da tutti!







Vivaldi - Spring (Disney)


UN BEL GIOCO DELLA FONDAZIONE PASQUINELLI DI MILANO:
CLICCA SUL DIRETTORE D'ORCHESTRA E FAI SUONARE I MUSICISTI 
TUTTI INSIEME O UNO ALLA VOLTA














UNA BELLA NOVITA'

VI PRESENTO


TITO



Per i miei bambini che quest'anno in storia si sono appassionati allo studio dei DINOSAURI e per tutti quelli che sono affascinati da queste antiche e gigantesche creature, ecco un link ad una pagina interessante, con un articolo tutto da leggere e un significativo filmato che spiega con chiarezza questa bella novità!!!




PREMIATI ALLA TRIENNALE DI MILANO!!!


Presso la Triennale di Milano, il giorno 8 aprile, i miei alunni di terza A sono stati premiati dall'Architetto Blumer perchè si sono classificati al secondo posto al Concorso "Redesign Your School", indetto dalla Triennale di Milano, che ha voluto in questo modo interpellare gli studenti di tutta Italia e i loro insegnanti sul tema dei profondi cambiamenti che la scuola sta vivendo, anche sotto l'aspetto architettonico, invitandoli a riflettere progettualmente e a proporre idee creative, relative agli spazi di apprendimento/insegnamento che vivono quotidianamente.



Dal 1923 la Triennale di Milano è un'istituzione culturale che produce mostre ed eventi di arte, design, architettura, moda, cinema, comunicazione e società e questa bella iniziativa è stata pensata in previsione dalla XXI Esposizione Internazionale del 2016, dedicata al tema "Design after Design", ritenendo che proprio il mondo della formazione debba essere oggetto di un particolare e rinnovato sforzo di riflessione progettuale.
E' con questo intento che ho proposto ai miei piccoli studenti di terza A e terza B di analizzare gli spazi della nostra scuola e di riflettere su come potrebbero essere per farci stare meglio; tutti hanno accolto la sfida con entusiasmo e hanno prodotto lavori creativi che contengono tutta la freschezza e la genialità del pensiero dei bambini e io sono orgogliosa di tutti e cinquanta i miei "mini designer" per l'impegno e la serietà con cui hanno affrontato questa prova.

La terza A ha ovviamente però stravolto ogni mia aspettativa, piazzandosi seconda su centodieci classi partecipanti: è riuscita a battere anche classi provenienti da Licei Artistici e Istituti per Geometri!!!



FLASH MOB realizzato durante la Cerimonia di premiazione



Ora ci godremo i premi vinti: un kit con materiale scolastico di consumo per ogni finalista e, per tutta la classe, un tablet, una penna per creazioni in 3D e l'abbonamento online al Corriere della Sera.




Per chi fosse intenzionato a visionare in Triennale i progetti vincitori del Concorso, insieme a quelli degli altri sette finalisti, rimarranno esposti, fino al 5 giugno, negli spazi progettati dall’architetto Riccardo Blumer.




Pubblico ora, con grande soddisfazione, ciò che ho svolto con tutti i miei alunni e che ha avuto una parte introduttiva e un'impostazione di lavoro comune, per poi differenziarsi nella fase progettuale seguendo idee diverse nei due gruppi classe.



Con entrambe le classi ho introdotto il discorso analizzando cos’è un PROGETTO e cosa significa PROGETTARE , somministrando la scheda seguente che ho preparato per loro e che ci è servita come guida alla riflessione.





La fase di lavoro successiva ha visto i bambini coinvolti in una conversazione molto partecipata, in cui ognuno ha avuto modo di proporre la propria idea e di confrontarsi con i compagni. Solo alla fine i bambini hanno votato e scelto la proposta che volevano tradurre in progetto.
I bambini di terza A hanno deciso di migliorare una parte della scuola che secondo loro ha molti difetti:
IL CORRIDOIO CHE PORTA ALLA MENSA; i bambini di terza B si sono concentrati invece su ciò che nella scuola, secondo loro, manca: UN TEATRO ALL’APERTO.

Successivamente in entrambe le classi ci si è dedicati alla programmazione del lavoro.
Abbiamo navigato in Internet e sfogliato libri, dove semplici spiegazioni e soprattutto le immagini, ci sono serviti per chiarire dubbi e perplessità rispetto a ciò che avevamo deciso di realizzare.
Insieme abbiamo scelto anche come presentare i risultati del nostro lavoro e come organizzarlo. A me è stato assegnato il compito di realizzare, nella sezione A il montaggio di una presentazione in Power Point che raccogliesse i loro disegni e le loro idee, mentre  nella sezione B una raccolta fotografica relativa al plastico con i Lego che i bambini avrebbero costruito e una brochure che contenesse le loro spiegazioni.
Proprio tutti avevano un compito … anche la maestra!


Ovviamente, il passaggio seguente è stato quello della realizzazione del tutto.
Nelle ore di arte abbiamo fatto i disegni, in quelle di italiano i testi, le didascalie e la lettura e comprensione di alcune citazioni famose che volevamo utilizzare, in quelle di geometria abbiamo preso misure e disegnato la pianta vista dall’alto; pertanto il lavoro è stato assolutamente interdisciplinare e condotto con l’aiuto anche delle altre insegnanti di classe, le colleghe Di Pasquale Silvia e Valsecchi Renata.
Alla fine siamo arrivati al momento della verifica! I bambini hanno visto e commentato il loro lavoro finale, hanno preso coscienza delle difficoltà incontrate e di alcuni errori di percorso, ma si sono dichiarati tutti soddisfatti di ciò che hanno prodotto.


Parallelamente a questo percorso, la Triennale ci ha proposto delle schede da compilare e delle esercitazioni, che pubblico qui di seguito, per aiutarci a procedere nel modo corretto durante l'analisi del nostro edificio scolastico:





PROVA 1 - PORTO A SCUOLA UN OGGETTO CHE MI PIACEREBBE TENERE IN CLASSE



              
           
PROVA 1 - PORTO A SCUOLA UN OGGETTO CHE MI PIACEREBBE TENERE IN CLASSE

      





ED ORA I LAVORI PRESENTATI AL CONCORSO

CLASSE TERZA B









CLASSE TERZA A


LAVORO VINCENTE








DICONO DI NOI








IN EVIDENZA

16 marzo 2024: PRESENTAZIONE DEL LIBRO "LA FILASTROCCHERIA"

  Cari amici e amanti delle parole incantate, sono lieta di invitarvi alla presentazione del mio libro "La Filastroccheria" , che ...

Popular