Le vacanze proseguono! Quanto sono importanti! Rigenerano il corpo e la mente e, non importa dove ci si trovi,
questo periodo offre comunque a tutti l'occasione di condividere con familiari e amici momenti di svago, riposo, scoperta, allegria!!!
Il tempo si dilata ... non siamo noi a rincorrerlo, ma è lui che ci cerca e si adegua ai nostri desideri!!! SENSAZIONE BELLISSIMA!!!
Ecco un breve, ma interessante video che regala a noi adulti qualche consiglio:
E se piove? E se il sole fa i capricci e gioca a nascondino infilandosi dietro le nuvole?
Non ci sono problemi bambini, si può leggere, disegnare, giocare a carte o a scacchi, completare i cruciverba, costruire qualcosa con le proprie mani, oppure dedicare un'oretta a dei giochini online che vi faranno ripassare divertendovi!
Cliccate qui sotto, se volete, per trovarvi subito in un sito colmo di simpatici passatempo!
Mi scuso per questo titolo che rivela immodestia, ma la bella notizia ricevuta ieri, mi ha entusiasmato e inorgoglito.
Anche nel Concorso, indetto questa volta da Opera Education: "OPERA DOMANI 2017",
le mie classi si sono distinte:
DAVVERO UNA GRANDE SODDISFAZIONE!!!
Ringrazio le mie preziose colleghe Silvia Di Pasquale e Renata Valsecchi che hanno collaborato con me
tutti i bambini che si sono impegnati e hanno partecipato con grande entusiasmo e OPERA DOMANI per la bella occasione che ci ha offerto!
ECCO COSA DICONO DI NOI SU FACEBOOK NELLA PAGINA OPERA EDUCATION - AsLiCo
OGGI L'ALTRA COMUNICAZIONE:
Vogliamo
complimentarci con la classe IV B della scuola primaria Montessori - Bollate
per l’ottimo lavoro svolto. Il vostro progetto ci è piaciuto così tanto da
essere tra i 10 finalisti menzionati sulla nostra pagina Facebook
Come promesso, pubblico il filmato sulla MOSTRA EMOZIONALE che abbiamo allestito in occasione della Festa della Scuola.
Dopo aver esplorato il mondo dei grandi artisti, i miei alunni si sono particolarmente entusiasmati nel creare, con tecniche e materiali vari, le loro opere dedicate alle
e alla fine abbiamo installato la mostra con tutti i lavori prodotti dalle due classi nelle mie ore di arte e in quelle di tecnologia della collega Silvia Di Pasquale.
classe quarta A
classe quarta B
BELLISSIMA NUOVA ESPERIENZA!!!
QUI SOTTO UNA CARRELLATA DI FOTOGRAFIE SCATTATE DURANTE LA LEZIONE/SPETTACOLO REALIZZATA A FINE ANNO, COME CONCLUSIONE DEL PROGETTO DI TEATRO SULLE EMOZIONI: 🔻
Parallelamente al PROGETTO DI TEATRO, che ha condotto i bambini nell'esplorazione delle potenzialità del volto, dei gesti e della postura, di esprimere emozioni e sentimenti, mi sembra importante far scoprire loro come grandi maestri siano riusciti a comunicare tutto ciò attraverso l'arte.
Per introdurre l'argomento ho preparato questo SWAY:
PUBBLICHERO' IN SEGUITO ANCHE I LAVORI CHE REALIZZERANNO I BAMBINI SU QUESTO TEMA.
Il giorno tanto atteso è arrivato!!!
Finalmente ci siamo recati al TEATRO ARCIMBOLDI DI MILANO per assistere e partecipare alla messa in scena dell'opera:
Prima di andare, ovviamente abbiamo fatto le prove generali!
Eccoci qui nella nostra Biblioteca Scolastica a schiarirci le voci:
Subito dopo, pranzo veloce e via alla stazione a prendere il treno per Milano,
pieni di entusiasmo!
Arrivati sul posto, abbiamo scattato qualche foto, fuori e dentro al Teatro:
E poi ... in scena!!!
E' STATA UN'ESPERIENZA BELLISSIMA!
CI HA PERMESSO DI REALIZZARE UN'UNITA' DIDATTICA
INTERESSANTE E STIMOLANTE,
Affrontando in storia gli antichi egizi, ho ritenuto opportuno approfondire questa tematica anche in arte, per offrire ai miei alunni l'occasione di comprendere più a fondo la cultura di questo popolo ed apprezzarne la grandezza delle opere, che ancora oggi riescono a stupire ed affascinare chiunque abbia l'occasione di ammirarle.
La visita è stata interessante e, muniti di auricolari, i bambini hanno potuto ascoltare le spiegazioni della guida che ci ha accompagnati. Ecco alcune foto:
e per chiudere in bellezza, ecco anche un po' di musica ... ovviamente a tema!
COLORITURA DI UNA SCHEDA CON L'IMMAGINE DELLA REGINA EGIZIA HATSHEPSUT
O DEL FARAONE TUTANKHAMON, UTILIZZANDO LE MATITE COLORATE PER IL VOLTO E, PER GLI ALTRI PARTICOLARI, I PENNARELLI E I RITAGLI DI CARTA COLORATA DELLE RIVISTE
A seguito dell'incontro con lo scrittore di narrativa per bambini e ragazzi GABRIELE CLIMA, che in occasione del progetto BOOKCITY, è venuto a trovarci a scuola e ci ha fatto giocare con le parole e la fantasia,
abbiamo continuato ad analizzare la tipologia testuale della POESIA e ho proposto ai miei alunni diversi esercizi creativi sul testo poetico.
Con un attività di Cooperative learning, i bambini hanno diviso in sequenze significative due poesie d'autore e per ognuna di esse hanno cercato su giornali e riviste delle immagini rappresentative. Successivamente hanno reinventato un nuovo testo poetico, dimenticando la poesia iniziale e lasciandosi ispirare solo dalla sequenza di immagini trovate.
Le loro nuove poesie sono risultate molto belle e ricche di significato, pertanto le ho utilizzate per creare un filmato dal sapore creativo e fresco come loro!
Le foto delle immagini ritagliate purtroppo non è un granchè, ma il risultato finale rende comunque l'idea di come si possa fare della bella poesia anche con bambini così piccoli.
POESIE D'AUTORE UTILIZZATE:
CANZONE PRIMAVERILE di FEDERICO GARCIA LORCA
Escono allegri i bambini
dalla scuola,
lanciando nell'aria tiepida
d'aprile tenere canzoni.
Quanta allegria nel profondo
silenzio della stradina!
Un silenzio fatto a pezzi
da risa d'argento nuovo.
QUADRETTO di TRISTAN KLINGSOR
Gli alberi del giardino
si stagliano nell'aria lieve della sera,
come se fossero dipinti
sopra una seta fina,
il bell'uccello grigio che si dondola
sul ramo di un pesco fiorito
si guarda bene dal turbare il silenzio,
foss'anche con un grido soltanto;
tutto è in sonno
e la luna si specchia nell'acqua del lago,
è come esile barca
in mezzo al prato illuminato d'oro.
LAVORO REALIZZATO DAGLI ALUNNI DI QUARTA A
La poesia è l’intera storia del cuore umano su una capocchia di spillo.(William Faulkner)