SCUOLA AL TEMPO DEL COVID 19: RIPARTIAMO

Eccoci qui a ricominciare, 
come sarà questo nuovo anno scolastico? 
Io e i miei bambini siamo pronti per iniziare la terza e sono convinta che per vivere bene la nostra nuova avventura sia importante affrontarla con la giusta POSITIVITA'!
Lo scrittore inglese Gilbert Keith Chesterton diceva:  

"I RACCONTI FANTASTICI SONO VERIDICI, NON PERCHE' CI DICONO CHE I DRAGHI ESISTONO,
BENSI' PERCHE' SOSTENGONO CHE POSSIAMO SCONFIGGERLI"


Il nostro drago in questo momento si chiama COVID 19
e dobbiamo assolutamente credere che, con la collaborazione di tutti,
riusciremo a sconfiggerlo e torneremo presto alla libertà di prima apprezzandola ancora di più,
perchè ne abbiamo capito il grande valore!
Questo è l'augurio che faccio a tutti e, soprattutto, ai docenti e agli alunni di tutte le scuole!



La mia proposta è quella di ricominciare lavorando nei primi giorni proprio su come potremo fare la nostra parte per contrastare la pandemia, ho quindi pensato a un lavoro interdisciplinare di italiano ed educazione civica.
Per suggerire una riflessione possiamo partire con una filastrocca:






e per comprenderla a fondo, possiamo utilizzare il seguente questionario:

1.    1.    Cosa significa fare la “ola”? Perché ne dovremmo fare una?
2.     Perché lo scorso anno scolastico abbiamo dovuto salutare in anticipo la nostra aula?
3.     Perché la filastrocca dice che le maestre erano nei PC e nei tablet?
4.     Perché studiare da casa è stata una importante esperienza?
5.     Cosa ci fa preferire la scuola in presenza?
6.     Cosa significa l’espressione “restare a scuola in sicurezza?
7.     Quali importanti regole dobbiamo seguire? E perché “ in scioltezza”?               (Per rispondere a questa domanda possiamo aiutarci con la cartellonistica personalizzata della nostra scuola)
8.     Perché è importante restare uniti?
9.     Come si chiama il “maledetto virus”?
10.   Cosa ha causato?



Mi sono detta, inoltre, che indossare così a lungo la mascherina non sarà semplice per i bambini e nemmeno per gli insegnanti, ma sarà importantissimo farlo e allora ho scritto una lettera proprio alla mascherina che leggerò ai miei alunni:



Cara mascherina, 
quanto tempo è passato da quando si parlava di te solo in occasione del Carnevale! 
La mascherina era un oggetto simpatico per trasformare il volto e diventare qualcun altro, oppure era il nostro abito allegro e colorato per sfilare per le strade divertendosi facendo baldoria tra coriandoli e stelle filanti. 
Ora le cose sono cambiate, vieni nominata e indossata tutti i giorni, puoi essere di carta o di stoffa, monouso o lavabile, bianca o colorata, con o senza filtro, da legare o fermare dietro le orecchie! 
E chi l'avrebbe mai detto che saresti diventata così importante! 
Sì però non devi vantarti troppo, perchè di difetti ne hai tanti anche tu! 
Togli un po' il fiato a chi ti indossa, oppure lo ributti in alto così da appannare gli occhiali e sai che fastidio per chi li deve usare per non andare a sbattere!!! E poi non ti infili in tasca o nelle borse da sola ... non puoi immaginare in quante occasioni ci tocca tornare a casa a prenderti perchè ti abbiamo dimenticata!!! 
Devi ammettere, a volte sei proprio insopportabile e ti lancerei non so dove, ma poi penso all'aiuto che ci hai dato e che ci dai e quindi mi intenerisco e ti indosso senza protestare. 
In fondo, a pensarci bene, hai anche un altro grande merito: ci hai insegnato che gli occhi di tutti, siano essi scuri, scuri o verdi di bosco, o azzurri di cielo, sanno sorridere e 
IL SORRISO DEGLI OCCHI E' IL PIU' BELLO CHE C'E'!!!
 


Una bella storia da leggere e su cui riflettere a proposito del "distanziamento" che dovremo rispettare è: 

IL DILEMMA DEL PORCOSPINO
 DI SCHOPENHAUER 


Una compagnia di porcospini, in una fredda giornata d’inverno, si strinsero vicini, per proteggersi, col calore reciproco, dal rimanere assiderati. Ben presto, però, sentirono il dolore delle spine reciproche; il dolore li costrinse ad allontanarsi di nuovo l’uno dall’altro. Quando poi il bisogno di scaldarsi li portò di nuovo a stare insieme, si ripeté quell’altro malanno; di modo che venivano sballottati avanti e indietro tra due mali: il freddo e il dolore. Tutto questo durò finché non ebbero trovato una moderata distanza reciproca, che rappresentava per loro la migliore posizione.” 


Dopo il confronto ogni bambino comprenderà perchè sul proprio banco ha trovato un bel segnaposto a forma di porcospino, con il proprio nome. 


Molto bello da vedere è anche un cortometraggio che nasce da un'idea di Angelo Monoriti e che unisce l'argomento introdotto con la parabola di Schopenhauer e il discorso dell'utilizzo degli occhi per esprimere sentimenti e ritrovare il calore e l'umanità del contatto, pur rimanendo distanti:





clicca qui sotto per scaricare le schede:







eeee ... salutiamoci così










EDUCAZIONE CIVICA, REGOLE, CARTELLONISTICA ... GOLOSISSIMO COCKTAIL

Pensando a come introdurre l'anno prossimo l'Educazione Civica che diventerà obbligatoria, mi sono convinta che sarebbe bello proporla ai bambini in modo nuovo e contestualizzato a questo strano periodo.
Illuminanti le parole di Vittoriano Caporale, esperto pedagogista, ora in pensione dopo 50 anni di insegnamento all'Università:
"In questi giorni [riferiti al tempo del Coronavirus, NdA] i vostri figli-scolari stanno imparando che quella che il pedagogista bitontino Giovanni Modugno chiamava Scienza della vita e che la scuola verbalistica, astratta, mnemonica e burocratica non insegna!".

Infatti gli alunni hanno avuto l'occasione di imparare a:

  • affrontare le difficoltà impreviste, a rinunciare alla libertà dei movimenti e delle relazioni amicali per il bene comune;
  • capire che la salute è un bene da salvaguardare, anche se comporta tante rinunce e il ridimensionamento delle abitudini quotidiane;
  • rispettare le regole, anche quando appaiono scomode;
  • sperimentare il valore dell'attesa e della speranza;
  • utilizzare i cellulare, il tablet, il PC con senso e correttezza, scoprendone le positive potenzialità

Tutto ciò costituisce una grande lezione di Educazione Civica, non insegnata astrattamente, ma vissuta e messa in pratica incidendo sui comportamenti e per questo maggiormente interiorizzata.
Nel prossimo anno scolastico, si potrebbe quindi partire da questo presupposto per proporre un progetto di Educazione Civica che miri al consolidamento di tali conoscenze, sviluppando i contenuti in modo trasversale e interdisciplinare: approccio legato all'epistemologia e alla natura stessa dell'Educazione Civica.

Per quanto riguarda le REGOLE, mi sembra una buona idea partire da quelle previste per il contenimento della pandemia da Covid 19 che, come scuola, abbiamo deciso di proporre con una cartellonistica personalizzata, realizzata per i nostri alunni della Primaria e della Scuola dell'Infanzia.

Questo è il filmato che presenta la nostra cartellonistica. 
I protagonisti sono i nostri bambini disegnati in modo semplice, stilizzato e colorato, pensati così perchè ogni piccolo studente o studentessa non si senta smarrito davanti a cartelli anonimi e lontani dalla propria realtà, anzi possa invece identificarsi e sentirsi primo attore in questa grande sfida che tutti ci auguriamo di vincere!!!









LA SCUOLA E' FINITA





ANCHE QUEST'ANNO NON POTEVA MANCARE LA
CERTO NON ABBIAMO POTUTO SCATTARLA A SCUOLA, TUTTI VICINI ...
MA NOI TROVIAMO CHE SIA COMUNQUE BELLA,
PERCHE' I VOSTRI FACCINI CHE SPUNTANO DIETRO PC E TABLET
SUPERANO LA DISTANZA
E TESTIMONIANO CHE IL NOSTRO GRUPPO CLASSE
C'E' E C'E' STATO
E CI SARA' PER ALTRI TRE ANNI
DI NUOVE ESPERIENZE DA VIVERE INSIEME!!! 




LIBRI CONSIGLIATI PER LE VACANZE: 
E DA UTILIZZARE ANCHE DURANTE IL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO:


MATEMATICA più 2
Raffaello Editore

CODICE ISBN
978-88-472-2376-9



LE PAGINE DA NON COMPLETARE SONO LE SEGUENTI:

11 - 13 – 17 – 18 – 27 – 27 – 28 (ES.3) – 40 – 41 – 43- -44 – 45- -46- -47- -48- -49- -50- -51 – 52

(ES. d – e ) 64 – 65 – 66 – 69- -70 – 73 – 74 – 75 – 76 - 77 – 78 – 79 – 80.
NON COMPLETARE IL FASCICOLO ALLEGATO "COMPITI DI REALTA'", MA CONSERVARLO E PORTARLO A SCUOLA A SETTEMBRE CON IL LIBRO DELLE VACANZE.




ITALIANO più 2
Raffaello Editore

CODICE ISBN
978-88-472-2371-4


LE PAGINE DA NON COMPLETARE SONO LE SEGUENTI:

DA PAG. 30 A PAG. 34
PAG. 35 NO ESERCIZI 4 - 5
DA PAG. 44 A PAG. 63
DA PAG. 70 A PAG. 73
NON COMPLETARE IL FASCICOLO ALLEGATO "COMPITI DI REALTA'", MA CONSERVARLO E PORTARLO A SCUOLA A SETTEMBRE CON IL LIBRO DELLE VACANZE.


E POI:






  • Le schede di valutazione saranno scaricabili dal registro elettronico dal giorno 17 giugno 2020.
  • Le insegnanti, su richiesta, saranno disponibili per eventuali colloqui via Meet, il giorno 18 giugno dalle ore17.00 alle ore 19.45
  • I vostri bambini hanno appena compilato un questionario sulla Didattica a distanza attuata in questa seconda parte dell'anno scolastico, a breve probabilmente, riceverete anche voi una mail con un link che vi rimanderà al questionario creato per voi genitori e che vi preghiamo di compilare.Anche il vostro questionario sarà anonimo, ma dovrete indicare la classe. I dati che raccoglieremo saranno preziosi per noi docenti che, durante il mese di giugno, ci dedicheremo ad uno studio degli stessi per comprendere quali sono stati i risvolti positivi, eventualmente utilizzabili anche con la didattica in presenza e quali sono state invece le criticità. Vi ringraziamo per la disponibilità a fornirci i vostri pareri.

ANCHE QUEST'ANNO LA SCUOLA 
E' GIUNTA AL TERMINE ... 
E' STATA, NONOSTANTE TUTTO, 
UN'AVVENTURA CHE SIAMO RIUSCITI 
A VIVERE INSIEME: 
BAMBINI, INSEGNANTI E GENITORI!
SIAMO STATI TUTTI BRAVI 
E OGNUNO DI NOI 
HA CERCATO DI SUPERARE LE FATICHE 
E DARE IL MEGLIO ... 
CI MERITIAMO VACANZE SERENE E RIGENERANTI! NOI MAESTRE VE LO AUGURIAMO DI CUORE E ... SOTTO LA MASCHERINA ...



C'E' UN BEL BACIO 
PER TUTTI I NOSTRI BAMBINI 

E LE NOSTRE BAMBINE!!!

SALUTIAMOCI COSI'...

4 PASSI NELLA FORESTA ... A DISTANZA



SINFONIA DELLA FORESTA 

Accademia dei bambini

"IL LINGUAGGIO DEL SUONO"

a cura di Marco Ferro and Valeria Sacco, della compagnia teatrale Riserva Canini.



GIOCO, MI ALLENO E IMPARO (13)


SETTIMANA DAL 25 MAGGIO ALL'1 GIUGNO





CIAO BAMBINI, SIAMO AGLI SGOCCIOLI,

AVETE LAVORATO TANTO, LE VERIFICHE SONO FINITE,

POTETE TRASCORRERE ORA GLI ULTIMI GIORNI DI SCUOLA IN MODO RILASSATO, CON ATTIVITA' MENO IMPEGNATIVE E  MOLTO DIVERTENNTI!





SOLO UN COMPITO, MA QUESTA VOLTA PER I VOSTRI GENITORI CHE DOVRANNO

SCATTARE ED INVIARMI UNA VOSTRA FOTO MENTRE UTILIZZATE IL PC O IL TABLET  O IL CELLULARE PER FARE DIDATTICA A DISTANZA E DOVE SI VEDE BENE
IL VOSTRO FACCINO!!! ENTRO E NON OLTRE MARTEDI' SERA PER FAVORE

 PER VOI, INVECE, HO PENSATO A QUESTE ATTIVITA' GIOCOSE:

DISEGNI, PAROLE, POESIA ... GIOCHIAMO INSIEME COSTRUITE CON ME UN CALLIGRAMMA!


DIVERTENTE VERO?
SE VOLETE POTETE FARLO ANCHE VOI SUL QUADERNO AZZURRO
OPPURE INVENTATENE UNO NUOVO ...
VI SERVE UNA FILASTROCCA?
QUESTA E' PROPRIO ADATTA, CHE NE DITE?
ECCO LA SFIDA:
UTILIZZATE LE PAROLE DI RODARI
 PER CREARE UN PAESAGGIO,
SARA' IL VOSTRO CALLIGRAMMA!!!

Il Paese delle Vacanze di Gianni Rodari
Il Paese delle Vacanze
non sta lontano per niente:
se guardate sul calendario
lo trovate facilmente.
Occupa, tra Giugno e Settembre,
la stagione più bella.
Ci si arriva dopo gli esami.
Passaporto, la pagella.
Ogni giorno, qui, è domenica,
però si lavora assai:
tra giochi, tuffi e passeggiate
non si riposa mai.

ESPLORARE L'ARTE PER COLORE

BELLISSIMA ESPERIENZA CHE CI REGALA
GOOGLE ART &CULTURE
IO SO CHE VI ATTIRA IL MONDO DEI COLORI,
SENZ'ALTRO CE N'E' UNO CHE VI PIACE DI PIU',
UNO CHE VI PIACE MENO,
UNO CHE VI METTE ALLEGRIA,
UNO CHE SCEGLIETE QUANDO SIETE TRISTI, 
OGNI COLORE SUSCITA UN'EMOZIONE, COME SOSTENEVANO I PITTORI ASTRATTISTI!

Cliccate sul colore che volete e compariranno tutte le opere d’arte che hanno quel colore dominante. Di seguito, se cliccate su un quadro, compariranno anche tutte le informazioni sull’artista che lo ha realizzato


LINK PER ESPLORARE


ED ORA CHE AVETE VISTO, SE VOLETE, POTETE PROVARE ANCHE VOI A FARE UN DISEGNO A PIACERE USANDO QUASI ESCLUSIVAMENTE UN COLORE IN TUTTE LE GRADAZIONI DELLA SUA SCALA CROMATICA ... 


CREARE PER SOLLECITARE LA FANTASIA



ECCO PER VOI 100 IDEE PER TRASCORRERE IL TEMPO PIACEVOLMENTE, SVILUPPANDO LA FANTASIA



LEGGERE O ASCOLTARE 
PER RILASSARSI E IMMAGINARE



METTETEVI IN UNA POSIZIONE COMODA, LEGGETE UNA STORIA OPPURE
INDOSSATE LE CUFFIE E ASCOLTATELA ...

ASCOLTARE LA MUSICA

ED ORA, INVECE, ASCOLTATE UNA BELLA CANZONE CHE MI HA INVIATO UNO DI VOI: IL NOSTRO MANUEL ZEMA.
E' DEDICATA ALLA "NOTTE STELLATA" DI VAN GOGH E CI FA VOLARE NEL CIELO, SINO A RAGGIUNGERE LE STELLE CHE HA DIPINTO:



QUESTA VOLTA LASCIO A VOI LA SCELTA, 
POTETE PRODURRE, SE VOLETE, DEI DISEGNI O DEI LAVORI CREATIVI  E, SE LO DESIDERATE, POTRETE INVIARMELI E IO LI GUARDERO' CON PIACERE, 
ALTRIMENTI GODETEVI LE SUGGESTIONI SEMPLICEMENTE NAVIGANDO!

MATEMATICA

IN MATEMATICA DOVETE FARE ANCORA UN PICCOLO SFORZO PER FINIRE IL PERCORSO SULLA CONOSCENZA DELLE TABELLINE FINO AL 10….


QUINDI VI CHIEDO DI:

 COMPLETARE SUL LIBRO GIALLO LE PAGINE 27 - 28 - 29
 COMPLETARE SUL LIBRO VERDE LE PAGINE 136 - 137.
 POTETE COSTRUIRE IL LAPBOOK CHE VI SERVIRA’ PER RIPASSARE E GIOCARE CON LE TABELLINE (FACOLTATIVO).
LE ISTRUZIONI PER COSTRUIRLO LE TROVATE A PAGINA 140 DEL LIBRO VERDE 
E IL MATERIALE DA RITAGLIARE LO TROVI A PAGINA 64 – 71 -74 DEL LIBRO GIALLO.
INOLTRE, POTETE ESERCITARVI GIOCANDO CON LA RUOTA DELLE TABELLINE:




E PER DIVENTARE PIU' VELOCI ...


 SCIENZE
SE VOLETE POTETE CONOSCERE MEGLIO IL MONDO DEGLI ANIMALI CON LE SERIE DI DOCUMENTARI DISNEY JUNIOR ADATTI AI BAMBINI DELLA VOSTRA ETA’,
ECCONE ALCUNI QUI SOTTO, MA SE VOLETE, CE NE SONO ALTRI CHE POTETE SCEGLIERE VOI SU YOUTUBE…

“IL MAGICO MONDO DEGLI ANIMALI”



“VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEGLI ANIMALI”









ricapitolando... i prossimi appuntamenti online 
saranno i seguenti:

SETTIMANA DAL 25 MAGGIO ALL'1 GIUGNO
  • LUNEDI' MATTINA 25 MAGGIO h. 9.00 VERIFICA DI RELIGIONE DELLA MAESTRA BEATRICE CON MODULO DA COMPILARE DIRETTAMENTE SUL BLOG 
  • LUNEDI' POMERIGGIO 25 MAGGIO ULTIMA LEZIONE DI INGLESE CON LA MAESTRA VALENTINA

                     SETTIMANA DALL' 1 AL 7 GIUGNO
  • COME AVEVAMO PROGETTATO ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO, IN BARBA AL CORONAVIRUS, FAREMO LA NOSTRA GITA, ANCHE SE CON UNA META E UNA MODALITA' DIVERSA, QUINDI BAMBINI ... TUTTI PRONTI ...
MERCOLEDI' 3 GIUGNO h. 16.00
GITA ONLINE NELLA FORESTA DI ARMANDO 
E MERENDA INSIEME  



L'ULTIMO GIORNO DI SCUOLA 
8 GIUGNO, ALLE ORE 18.00 
CI TROVEREMO INVECE TUTTI IN MEET: MAESTRE, BAMBINI, GENITORI 
PER UN SALUTO E PER LE ULTIME COMUNICAZIONI.

via, via, vi arriveranno gli inviti!








GIOCO, MI ALLENO E IMPARO (12)




SETTIMANA DAL 18 AL 25 MAGGIO



BAMBINI QUESTA SETTIMANA NON VI ASSEGNO COMPITI PERCHE' DOVRETE SVOLGERE LE ULTIME VERIFICHE.
PERCIO' , DOPO AVER AUTOCORRETTO I COMPITI DELLA SCORSA SETTIMANA SULLA

RIPASSATE:

ARTE - ASTRATTISMO, FUTURISMO E SURREALISMO, LA VERIFICA SARA' UN MODULO DA COMPILARE DIRETTAMENTE SUL BLOG , MARTEDI' 19 MAGGIO, DOPO LA MIA LEZIONE ONLINE.
PER IL RIPASSO POTETE UTILIZZARE IL QUADERNO DI ARTE E IL BLOG PENNA E GESSETTO, CLICCANDO SUI SEGUENTI LINK DELLE LEZIONI FATTE IN CLASSE:
ASTRATTISMO  https://pennaegessetto.blogspot.com/2020/01/2-viaggio-nellarte-del-xx-secolo.html
FUTURISMO/SURREALISMO https://pennaegessetto.blogspot.com/2020/02/viaggio-nellarte-del-xx-secolo.html

STORIA - I CAMBIAMENTI NEL TEMPO E LE FONTI, LA VERIFICA SARA' UN MODULO DA COMPILARE DIRETTAMENTE SUL BLOG  MERCOLEDI' 20 MAGGIO , DOPO LA LEZIONE DELLA MAESTRA SILVIA



 VI ASSEGNO ANCHE LE SEGUENTI VERIFICHE:

VERIFICA DI ITALIANO - TESTO NARRATIVO

“SCEGLI UNA TRA QUESTE IMMAGINI 
E RACCONTA UNA STORIA”
(SCRIVI LA CONSEGNA E IL TITOLO DELL'OPERA CHE HAI SCELTO)


RICORDA DI FARE 
UNA INTRODUZIONE PER PRESENTARE IL PROTAGONISTA, IL LUOGO E IL TEMPO; UNO SVOLGIMENTO IN CUI ACCADRANNO DEI FATTI; 
UN FINALE PER SPIEGARE COME ANDRA’ A FINIRE LA VICENDA
POTRA' ESSERE UN RACCONTO REALISTICO O VEROSIMILE, OPPURE UN TESTO FANTASTICO A TUA SCELTA.

1- Il gatto bianco – Franz Marc

2- Natura morta con Le Jour – Georges Braque

3- La passeggiata – Claude Monet

IL TESTO E' DA FARE E INVIARE
ENTRO GIOVEDI'  21 MAGGIO 

VERIFICA DI ARTE

Vi ho preparato un libro tutto da sfogliare con le immagini di opere sulla primavera, realizzate da grandi artisti, ognuno di loro si è espresso in modo diverso a in relazione al proprio stile e alla personale creatività. 
Come sottofondo musicale ho scelto la PRIMAVERA di VIVALDI, buona visione:



La verifica consiste in questo:



IL LAVORO E' DA FARE, FOTOGRAFARE 
E INVIARE A ME, ENTRO 
IL FINE SETTIMANA

USATE LA TECNICA CHE PIU' VI PIACE, MATITE COLORATE, PENNARELLI, ACQUERELLI COLLAGE... ISPIRATEVI AL PITTORE O ALLA CORRENTE ARTISTICA CHE PIU' VI EMOZIONA, METTETECI FANTASIA E IMPEGNO, COME ERAVATE ABITUATI A FARE A SCUOLA E ... NIENTE ZAMPINO DEI GENITORI ... MI RACCOMANDO! 
DEVE ESSERE UN LAVORO SOLO VOSTRO!!!
SONO SICURA CHE SAPRETE STUPIRMI!!




CIAO!
QUESTA SETTIMANA DOVETE IMPEGNARVI DAVVERO TANTO PER
COMPLETARE AL MEGLIO POSSIBILE LE VERIFICHE DI MATEMATICA




Se volete potete scaricarle e stamparle CLICCANDO QUI SOTTO,



altrimenti potete ricopiarle sul quaderno e completarle.


VERIFICA 1 : CONOSCENZA DEL NUMERO


NOME …………………………………          
                           I NUMERI


COLLEGA  OGNI NUMERO IN PAROLA  ALLA SCRITTURA IN CIFRA


OTTANTADUE                        39                       
 TRENTANOVE                       56
CINQUANTASEI                     82
CENTO                                 74
QUARANTASETTE                  100
SETTANTAQUATTRO              91                          
NOVANTUNO                         47                   
CONFRONTA I NUMERI E SCRIVI I SEGNI ADATTI    >      <    =
81   >  62              17 …. 100              73  ….. 55
38  …. 65               85 .... 58             76  ….. 67
90 ….  93              100 …. 69               93  ….  93              
71   >  …..                       ….   <  ….                              ….    <    80      
       
SCRIVI IL NUMERO PRECEDENTE E IL SUCCESSIVO
PRECEDENTE
  NUMERO
SUCCESSIVO
    …….    
  
      99
      …….
    

     ……….
      41

      ……….   

     ……….
      80

     ……….

     ……….
      58

     ……….

     ……….
      77

     ……….
                                                                                                   


RIORDINA DAL PIU’ PICCOLO AL PIU’ GRANDE
(ORDINE CRESCENTE)
82   87   88   89        ……………………………………….
74   56   100   69       ………………………………………..
RIORDINA DAL PIU’ GRANDE AL PIU’ PICCOLO
(ORDINE DECRESCENTE )
92   97   93  95      ………………………………………..
83   92   31  80      ……………………………………….


LA FRECCIA DICE:
74   …….   77   …….    72   …….  68   ……  66  …….  71


57   .……   53   …….    59   …….  68   …….  63  ……. 70   


COMPONI LE QUANTITA’
6da 8u  ->……..                     9da 5u -> ……..
1h 0da  0u -> ……..               7da 9u -> ……..
3u 5 da -> ……..                    4da 12u ->……..
8da 1u -> ……..                     5da 9u ->………
2da 2u -> ……..                     9da 9u -> ……..
VERIFICA 2 : PROBLEMI

STAMPA O RICOPIA SUL QUADERNO E POI RISOLVI CON OPERAZIONE ERISPOSTA COMPLETA.

1 – SUL BANCONE DI UN BAR C’È UN GRANDE VASSOIO CON 20 BICCHIERI. 6 DI QUESTI BICCHIERI SONO GIÀ STATI RIEMPITI CON SUCCO DI FRUTTA, GLI ALTRI SONO ANCORA VUOTI. QUANTI SONO I BICCHIERI ANCORA VUOTI ?

2- IN UN NEGOZIO DI ANIMALI CI SONO 4 GABBIETTE DEDICATE AI CRICETI. OGNI GABBIETTA CONTIENE 5 CRICETI GRIGI. QUANTI CRICETI GRIGI CI SONO IN TUTTO NEL NEGOZIO?

3- LA MAMMA DI GIOVANNI VA AL SUPERMERCATO A FARE SCORTA DI FRUTTA. COMPRA 13 MELE, 10 PERE E 6 BANANE. QUANTI FRUTTI ACQUISTA IN TUTTO LA MAMMA DI GIOVANNI?

4- LA COMMESSA DI UN NEGOZIO SISTEMA LE MAGLIETTE SULLO SCAFFALE. NE PIEGA 15 ROSSE E 23 VERDI.   QUANTE MAGLIETTE HA SISTEMATO LA COMMESSA SULLO SCAFFALE?

5- LUCA NELLA SUA CAMERETTA HA 22 PELUCHE, MENTRE LA SUA AMICA MARTINA NE HA 18. QUANTI PELUCHE HA IN PIÙ LUCA?

                                                                                                                                                                    
IMPORTANTE !
LE VERIFICHE SONO DA FOTOGRAFARE E INVIARE A ME,
ENTRO VENERDI’ 29 MAGGIO.

COMPITO DI MATEMATICA DELLA SETTIMANA :
costruisci lo schieramento della tabellina dell’8
e studiala a memoria.
Ricorda che devi sempre ripassare tutte le altre tabelline
ed allenarti a saperle velocemente anche non in fila… 
COMPITO DI SCIENZE DELLA SETTIMANA

Ascolta la videolezione e completa le pagine 80 e 81 del libro verde.

MAESTRA BEA

IN EVIDENZA

16 marzo 2024: PRESENTAZIONE DEL LIBRO "LA FILASTROCCHERIA"

  Cari amici e amanti delle parole incantate, sono lieta di invitarvi alla presentazione del mio libro "La Filastroccheria" , che ...

Popular