23 OTTOBRE 2020 UNA DATA DA FESTEGGIARE SAPETE PERCHE'?
SCOPRIAMOLO INSIEME!!!
ABBIAMO FESTEGGIATO QUESTA BELLA RICORRENZA CON UN DETTATO GRAFICO SUL MURO LAVAGNA DEL NOSTRO CORRIDOIO CHE PORTA ALLA MENSA!
TUTTI BEN DISTANZIATI E CON LA MASCHERINA, ABBIAMO ASCOLTATO LA LETTURA DELLA MAESTRA E CONTEMPORANEAMENTE ABBIAMO ILLUSTRATO LA STORIA
IL SEMAFORO BLU
di Gianni Rodari
Una volta il semaforo che sta a Milano in piazza Duomo fece una stranezza. Tutte le sue luci, ad un tratto, si tinsero di blu, e la gente non sapeva più come regolarsi. – Attraversiamo o non attraversiamo? Stiamo o non stiamo? Da tutti i suoi occhi, in tutte le direzioni, il semaforo diffondeva l’insolito segnale blu, di un blu che così blu il cielo di Milano non era stato mai.
In attesa di capirci qualcosa gli automobilisti strepitavano e strombettavano, i motociclisti facevano ruggire lo scappamento e i pedoni più grassi gridavano: – Lei non sa chi sono io! Gli spiritosi lanciavano frizzi: – Il verde se lo sarà mangiato il commendatore, per farci una villetta in campagna. – Il rosso lo hanno adoperato per tingere i pesci ai Giardini. – Col giallo sapete che ci fanno? Allungano l’olio d’oliva.Finalmente arrivò un vigile e si mise lui in mezzo all’incrocio a districare il traffico. Un altro vigile cercò la cassetta dei comandi per riparare il guasto, e tolse la corrente. Prima di spegnersi il semaforo blu fece in tempo a pensare: “Poveretti! Io avevo dato il segnale “via libera” per il cielo. Se mi avessero capito, ora tutti saprebbero volare. Ma forse gli è mancato il coraggio”.
LA NOSTRA MAESTRA DI SOSTEGNO MARTINA CI HA FOTOGRAFATO E HA REALIZZATO QUESTO BELLISSIMO FILMATO!
LO SCORSO ANNO CI SIAMO LASCIATI PARLANDO DEI SURREALISTI, DELLE FIGURE SEMPLICI E FANTASIOSE DI MIRO' E DI QUELLE SOGNANTI DI DALI', RIPRENDIAMO DA LI' ANDANDO A CONOSCERE MEGLIO UN GRANDE ARTISTA SURREALISTA:
RENE' MAGRITTE
VERIFICA CIO' CHE HAI COMPRESO SU MAGRITTE CON QUESTO GIOCO:
Dopo aver parlato delle nuove regole da rispettare a scuola, possiamo proseguire con una serie di agganci e sviluppi interdisciplinari seguendo questa mappa:
ITALIANO:
Ecco il link per poter leggere una bella storia illustrata, scritta da
Francesca Dall’Ara, Psicologa e psicoterapeuta Servizio per le disabilità complesse e Malattie Rare dell’Unità di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (UONPIA) della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano e illustrata da Giada Negri
Per saperne di più sul COVID 19, possiamo utilizzare questa ottima risorsa: si tratta di una GUIDA gratuita e scaricabile utilizzando il link qui sotto. E' stata creata dai Musei italiani per i bambini e più precisamente da Children's Museum Verona,Explora,La Città dei Bambini e dei Ragazzie MUBA.
Il testo è scritto in italiano e ha sotto anche la traduzione in inglese che può essere sfruttata per un po' di esercizio di L2.
Il Coronavirus ha cambiato molte abitudini vero? Ma ce n'è una che non cambia: LA RACCOLTA DIFFERENZIATA NON SI E' FERMATA! anzi...
Anche trattare l'aspetto ecologico è possibile riflettendo insieme sul seguente filmato
realizzato da
COREPLA VIDEO
L'igiene personale è davvero importante per la salute e il benessere di ogni persona. Ecco due bellissimi filmati per comprendere questo concetto:
realizzato da
Euphidra
realizzato da
ANTONELLA IACOMINO
Una cosa da non dimenticare è che il tempo da dedicare al lavaggio delle mani è di almeno 40 secondi, sembra un tempo interminabile, ma se mentre lo facciamo cantiamo questa canzone un po' stramba, forse scorrerà più velocemente ... 😉
realizzato da
Scottesc
ARTE:
A proposito invece dell' uso della mascherina: questo è un tutorial che ho preparato io per imparare a disegnare gli occhi e a familiarizzare un po' con questa nuova e importante regola.
Qui sotto ci sono sono i links per scaricare i modelli da utilizzare
Io e i miei bambini siamo pronti per iniziare la terza e sono convinta che per vivere bene la nostra nuova avventura sia importante affrontarla con la giusta POSITIVITA'!
Lo scrittore inglese Gilbert Keith Chesterton diceva:
"I RACCONTI FANTASTICI SONO VERIDICI, NON PERCHE' CI DICONO CHE I DRAGHI ESISTONO,
BENSI' PERCHE' SOSTENGONO CHE POSSIAMO SCONFIGGERLI"
Il nostro drago in questo momento si chiama COVID 19
e dobbiamo assolutamente credere che, con la collaborazione di tutti,
riusciremo a sconfiggerlo e torneremo presto alla libertà di prima apprezzandola ancora di più,
perchè ne abbiamo capito il grande valore!
Questo è l'augurio che faccio a tutti e, soprattutto, ai docenti e agli alunni di tutte le scuole!
La mia proposta è quella di ricominciare lavorando nei primi giorni proprio su come potremo fare la nostra parte per contrastare la pandemia, ho quindi pensato a un lavoro interdisciplinare di italiano ed educazione civica.
Per suggerire una riflessione possiamo partire con una filastrocca:
e per comprenderla a fondo, possiamo utilizzare il seguente questionario:
1. 1. Cosa significa fare la “ola”? Perché
ne dovremmo fare una? 2.Perché lo scorso anno scolastico
abbiamo dovuto salutare in anticipo la nostra aula? 3.Perché la filastrocca dice che le
maestre erano nei PC e nei tablet? 4.Perché studiare da casa è stata una
importante esperienza? 5.Cosa ci fa preferire la scuola in
presenza? 6.Cosa significa l’espressione “restare
a scuola in sicurezza? 7.Quali importanti regole dobbiamo
seguire? E perché “ in scioltezza”? (Per rispondere a questa domanda possiamo
aiutarci con la cartellonistica personalizzata della nostra scuola) 8.Perché è importante restare uniti? 9.Come si chiama il “maledetto virus”? 10.Cosa ha causato?
Mi sono detta, inoltre, che indossare così a lungo la mascherina non sarà semplice per i bambini e nemmeno per gli insegnanti, ma sarà importantissimo farlo e allora ho scritto una lettera proprio alla mascherina che leggerò ai miei alunni:
Cara mascherina,
quanto tempo è passato da quando si parlava di te solo in occasione del Carnevale!
La mascherina era un oggetto simpatico per trasformare il volto e diventare qualcun altro, oppure
era il nostro abito allegro e colorato per sfilare per le strade divertendosi facendo baldoria tra
coriandoli e stelle filanti.
Ora le cose sono cambiate, vieni nominata e indossata tutti i giorni, puoi essere di carta o di
stoffa, monouso o lavabile, bianca o colorata, con o senza filtro, da legare o fermare dietro le
orecchie!
E chi l'avrebbe mai detto che saresti diventata così importante!
Sì però non devi vantarti troppo, perchè di difetti ne hai tanti anche tu!
Togli un po' il fiato a chi
ti indossa, oppure lo ributti in alto così da appannare gli occhiali e sai che fastidio per chi li deve
usare per non andare a sbattere!!! E poi non ti infili in tasca o nelle borse da sola ... non puoi
immaginare in quante occasioni ci tocca tornare a casa a prenderti perchè ti abbiamo
dimenticata!!!
Devi ammettere, a volte sei proprio insopportabile e ti lancerei non so dove, ma poi penso
all'aiuto che ci hai dato e che ci dai e quindi mi intenerisco e ti indosso senza protestare.
In fondo, a pensarci bene, hai anche un altro grande merito: ci hai insegnato che gli occhi di tutti,
siano essi scuri, scuri o verdi di bosco, o azzurri di cielo, sanno sorridere e
IL SORRISO DEGLI OCCHI E' IL PIU' BELLO CHE C'E'!!!
Una bella storia da leggere e su cui riflettere a proposito del "distanziamento" che dovremo rispettare è:
IL DILEMMA DEL PORCOSPINO
DI SCHOPENHAUER
“Una compagnia di porcospini, in una fredda giornata d’inverno, si strinsero vicini, per proteggersi, col calore reciproco, dal rimanere assiderati. Ben presto, però, sentirono il dolore delle spine reciproche; il dolore li costrinse ad allontanarsi di nuovo l’uno dall’altro. Quando poi il bisogno di scaldarsi li portò di nuovo a stare insieme, si ripeté quell’altro malanno; di modo che venivano sballottati avanti e indietro tra due mali: il freddo e il dolore. Tutto questo durò finché non ebbero trovato una moderata distanza reciproca, che rappresentava per loro la migliore posizione.”
Dopo il confronto ogni bambino comprenderà perchè sul proprio banco ha trovato un bel segnaposto a forma di porcospino, con il proprio nome.
Molto bello da vedere è anche un cortometraggio che nasce da un'idea di Angelo Monoriti e che unisce l'argomento introdotto con la parabola di Schopenhauer e il discorso dell'utilizzo degli occhi per esprimere sentimenti e ritrovare il calore e l'umanità del contatto, pur rimanendo distanti:
Pensando a come introdurre l'anno prossimo l'Educazione Civica che diventerà obbligatoria, mi sono convinta che sarebbe bello proporla ai bambini in modo nuovo e contestualizzato a questo strano periodo.
Illuminanti le parole di Vittoriano Caporale, esperto pedagogista, ora in pensione dopo 50 anni di insegnamento all'Università:
"In questi giorni [riferiti al tempo del Coronavirus, NdA] i vostri figli-scolari stanno imparando che quella che il pedagogista bitontino Giovanni Modugno chiamava Scienza della vita e che la scuola verbalistica, astratta, mnemonica e burocratica non insegna!".
Infatti gli alunni hanno avuto l'occasione di imparare a:
affrontare le difficoltà impreviste, a rinunciare alla libertà dei movimenti e delle relazioni amicali per il bene comune;
capire che la salute è un bene da salvaguardare, anche se comporta tante rinunce e il ridimensionamento delle abitudini quotidiane;
rispettare le regole, anche quando appaiono scomode;
sperimentare il valore dell'attesa e della speranza;
utilizzare i cellulare, il tablet, il PC con senso e correttezza, scoprendone le positive potenzialità
Tutto ciò costituisce una grande lezione di Educazione Civica, non insegnata astrattamente, ma vissuta e messa in pratica incidendo sui comportamenti e per questo maggiormente interiorizzata.
Nel prossimo anno scolastico, si potrebbe quindi partire da questo presupposto per proporre un progetto di Educazione Civica che miri al consolidamento di tali conoscenze, sviluppando i contenuti in modo trasversale e interdisciplinare: approccio legato all'epistemologia e alla natura stessa dell'Educazione Civica.
Per quanto riguarda le REGOLE, mi sembra una buona idea partire da quelle previste per il contenimento della pandemia da Covid 19 che, come scuola, abbiamo deciso di proporre con una cartellonistica personalizzata, realizzata per i nostri alunni della Primaria e della Scuola dell'Infanzia.
Questo è il filmato che presenta la nostra cartellonistica.
I protagonisti sono i nostri bambini disegnati in modo semplice, stilizzato e colorato, pensati così perchè ogni piccolo studente o studentessa non si senta smarrito davanti a cartelli anonimi e lontani dalla propria realtà, anzi possa invece identificarsi e sentirsi primo attore in questa grande sfidache tutti ci auguriamo di vincere!!!
(ES. d – e ) 64 – 65 – 66 – 69- -70 – 73 – 74 – 75 – 76 - 77 – 78 – 79 – 80.
NON COMPLETARE IL FASCICOLO ALLEGATO "COMPITI DI REALTA'", MA CONSERVARLO E PORTARLO A SCUOLA A SETTEMBRE CON IL LIBRO DELLE VACANZE.
ITALIANO più 2 Raffaello Editore
CODICE ISBN 978-88-472-2371-4
LE PAGINE DA NON COMPLETARE SONO LE SEGUENTI:
DA PAG. 30 A PAG. 34
PAG. 35 NO ESERCIZI 4 - 5
DA PAG. 44 A PAG. 63
DA PAG. 70 A PAG. 73
NON COMPLETARE IL FASCICOLO ALLEGATO "COMPITI DI REALTA'", MA CONSERVARLO E PORTARLO A SCUOLA A SETTEMBRE CON IL LIBRO DELLE VACANZE.
E POI:
Le schede di valutazione saranno scaricabili dal registro elettronico dal giorno 17 giugno 2020.
Le insegnanti, su richiesta, saranno disponibili per eventuali colloqui via Meet, il giorno 18 giugno dalle ore17.00 alle ore 19.45
I vostri bambini hanno appena compilato un questionario sulla Didattica a distanza attuata in questa seconda parte dell'anno scolastico, a breve probabilmente, riceverete anche voi una mail con un link che vi rimanderà al questionario creato per voi genitori e che vi preghiamo di compilare.Anche il vostro questionario sarà anonimo, ma dovrete indicare la classe. I dati che raccoglieremo saranno preziosi per noi docenti che, durante il mese di giugno, ci dedicheremo ad uno studio degli stessi per comprendere quali sono stati i risvolti positivi, eventualmente utilizzabili anche con la didattica in presenza e quali sono state invece le criticità. Vi ringraziamo per la disponibilità a fornirci i vostri pareri.
ANCHE QUEST'ANNO LA SCUOLA E' GIUNTA AL TERMINE ...
E' STATA, NONOSTANTE TUTTO,
UN'AVVENTURA CHE SIAMO RIUSCITI
A VIVERE INSIEME:
BAMBINI, INSEGNANTI E GENITORI!
SIAMO STATI TUTTI BRAVI
E OGNUNO DI NOI
HA CERCATO DI SUPERARE LE FATICHE
E DARE IL MEGLIO ...
CI MERITIAMO VACANZE SERENE E RIGENERANTI! NOI MAESTRE VE LO AUGURIAMO DI CUORE E ... SOTTO LA MASCHERINA ...
POTETE TRASCORRERE ORA GLI ULTIMI GIORNI DI SCUOLA IN MODO RILASSATO, CON ATTIVITA' MENO IMPEGNATIVE E MOLTO DIVERTENNTI!
SOLO UN COMPITO, MA QUESTA VOLTA PER I VOSTRI GENITORI CHE DOVRANNO SCATTARE ED INVIARMI UNA VOSTRA FOTO MENTRE UTILIZZATE IL PC O IL TABLET O IL CELLULARE PER FARE DIDATTICA A DISTANZA E DOVE SI VEDE BENE
IL VOSTRO FACCINO!!! ENTRO E NON OLTRE MARTEDI' SERA PER FAVORE
PER VOI, INVECE, HO PENSATO A QUESTE ATTIVITA' GIOCOSE:
DISEGNI, PAROLE, POESIA ... GIOCHIAMO INSIEME COSTRUITE CON ME UN CALLIGRAMMA!
DIVERTENTE VERO?
SE VOLETE POTETE FARLO ANCHE VOI SUL QUADERNO AZZURRO
OPPURE INVENTATENE UNO NUOVO ...
VI SERVE UNA FILASTROCCA?
QUESTA E' PROPRIO ADATTA, CHE NE DITE?
ECCO LA SFIDA: UTILIZZATE LE PAROLE DI RODARI PER CREARE UN PAESAGGIO, SARA' IL VOSTRO CALLIGRAMMA!!! Il Paese delle Vacanzedi Gianni Rodari
Il Paese delle Vacanze
non sta lontano per niente:
se guardate sul calendario
lo trovate facilmente.
Occupa, tra Giugno e Settembre,
la stagione più bella.
Ci si arriva dopo gli esami.
Passaporto, la pagella.
Ogni giorno, qui, è domenica,
però si lavora assai:
tra giochi, tuffi e passeggiate
non si riposa mai.
ESPLORARE L'ARTE PER COLORE
BELLISSIMA ESPERIENZA CHE CI REGALA
GOOGLE ART &CULTURE
IO SO CHE VI ATTIRA IL MONDO DEI COLORI,
SENZ'ALTRO CE N'E' UNO CHE VI PIACE DI PIU',
UNO CHE VI PIACE MENO,
UNO CHE VI METTE ALLEGRIA,
UNO CHE SCEGLIETE QUANDO SIETE TRISTI,
OGNI COLORE SUSCITA UN'EMOZIONE, COME SOSTENEVANO I PITTORI ASTRATTISTI!
Cliccate sul colore che volete e compariranno tutte le opere d’arte che hanno quel colore dominante. Di seguito, se cliccate su un quadro, compariranno anche tutte le informazioni sull’artista che lo ha realizzato
ED ORA CHE AVETE VISTO, SE VOLETE, POTETE PROVARE ANCHE VOI A FARE UN DISEGNO A PIACERE USANDO QUASI ESCLUSIVAMENTE UN COLORE IN TUTTE LE GRADAZIONI DELLA SUA SCALA CROMATICA ...
CREARE PER SOLLECITARE LA FANTASIA
ECCO PER VOI 100 IDEE PER TRASCORRERE IL TEMPO PIACEVOLMENTE, SVILUPPANDO LA FANTASIA
ED ORA, INVECE, ASCOLTATE UNA BELLA CANZONE CHE MI HA INVIATO UNO DI VOI: IL NOSTRO MANUEL ZEMA.
E' DEDICATA ALLA "NOTTE STELLATA" DI VAN GOGH E CI FA VOLARE NEL CIELO, SINO A RAGGIUNGERE LE STELLE CHE HA DIPINTO:
QUESTA VOLTA LASCIO A VOI LA SCELTA,
POTETE PRODURRE, SE VOLETE, DEI DISEGNI O DEI LAVORI CREATIVI E, SE LO DESIDERATE, POTRETE INVIARMELI E IO LI GUARDERO' CON PIACERE,
ALTRIMENTI GODETEVI LE SUGGESTIONI SEMPLICEMENTE NAVIGANDO!
MATEMATICA
IN MATEMATICA DOVETE FARE ANCORA UN PICCOLO SFORZO PER FINIRE IL PERCORSO SULLA CONOSCENZA DELLE TABELLINE FINO AL 10….
QUINDI VI CHIEDO DI:
COMPLETARE SUL LIBRO GIALLO LE PAGINE 27 - 28 - 29
COMPLETARE SUL LIBRO VERDE LE PAGINE 136 - 137.
POTETE COSTRUIRE IL LAPBOOK CHE VI SERVIRA’ PER RIPASSARE E GIOCARE CON LE TABELLINE (FACOLTATIVO).
LE ISTRUZIONI PER COSTRUIRLO LE TROVATE A PAGINA 140 DEL LIBRO VERDE
E IL MATERIALE DA RITAGLIARE LO TROVI A PAGINA 64 – 71 -74 DEL LIBRO GIALLO.
INOLTRE, POTETE ESERCITARVI GIOCANDO CON LA RUOTA DELLE TABELLINE:
E PER DIVENTARE PIU' VELOCI ...
SCIENZE
SE VOLETE POTETE CONOSCERE MEGLIO IL MONDO DEGLI ANIMALI CON LE SERIE DI DOCUMENTARI DISNEY JUNIOR ADATTI AI BAMBINI DELLA VOSTRA ETA’,
ECCONE ALCUNI QUI SOTTO, MA SE VOLETE, CE NE SONO ALTRI CHE POTETE SCEGLIERE VOI SU YOUTUBE…
“IL MAGICO MONDO DEGLI ANIMALI”
“VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEGLI ANIMALI”
ricapitolando... i prossimi appuntamenti online saranno i seguenti:
SETTIMANA DAL 25 MAGGIO ALL'1 GIUGNO
LUNEDI' MATTINA 25 MAGGIO h. 9.00 VERIFICA DI RELIGIONE DELLA MAESTRA BEATRICE CON MODULO DA COMPILARE DIRETTAMENTE SUL BLOG
LUNEDI' POMERIGGIO 25 MAGGIO ULTIMA LEZIONE DI INGLESE CON LA MAESTRA VALENTINA
SETTIMANA DALL' 1 AL 7 GIUGNO
COME AVEVAMO PROGETTATO ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO, IN BARBA AL CORONAVIRUS, FAREMO LA NOSTRA GITA, ANCHE SE CON UNA META E UNA MODALITA' DIVERSA, QUINDI BAMBINI ... TUTTI PRONTI ...
MERCOLEDI' 3 GIUGNO h. 16.00
GITA ONLINE NELLA FORESTA DI ARMANDO
E MERENDA INSIEME
L'ULTIMO GIORNO DI SCUOLA 8 GIUGNO, ALLE ORE 18.00 CI TROVEREMO INVECE TUTTI IN MEET: MAESTRE, BAMBINI, GENITORI PER UN SALUTO E PER LE ULTIME COMUNICAZIONI. via, via, vi arriveranno gli inviti!