E' COMUNQUE NATALE

 




NOSTANTE TUTTO, ANCHE QUEST'ANNO IL NATALE E' ARRIVATO, NOI LO ABBIAMO SENTITO E, PUR ESSENDO IN PERIODO DI EMERGENZA PER LA PANDEMIA DA CORONAVIRUS, LO ABBIAMO ATTESO, RESPIRATO ED ACCOLTO.

QUEST'ANNO, FRA MILLE DIFFICOLTA', FORSE CI VIENE DONATA  L'OCCASIONE DI APPREZZARE IL VERO VALORE DI QUESTA FESTA E, SENZA ABBRACCI, BACI E VICINANZA, DAREMO FINALMENTE VOCE ALLE NOSTRE EMOZIONI, SCOPRENDO IL PIACERE DI DIRE CON IL CUORE: 

"TI VOGLIO BENE" 

E, PER CHI NON POSSIAMO RAGGIUNGERE

"VORREI TANTO TU FOSSI QUI"

AUGURI A TUTTI ... CHE SIANO GIORNI LIETI, 

SEMPLICI, INTIMI, DI RIPOSO E DI PACE .

                                                               



IN CLASSE QUEST'ANNO, IN TEMA CON CIO' CHE STIAMO AFFRONTANDO IN ARTE, ABBIAMO REALIZZATO UN CALENDARIO IN STILE POP ART ISPIRANDOCI A HANDY WARHOL, SIAMO MOLTO SODDISFATTI DELLA RIUSCITA, ECCO I NOSTRI CAPOLAVORI:














LA NASCITA DELLA TERRA

 

BENE BAMBINI, 

CONTINUIAMO LA STORIA PIU' BELLA CHE C'E'!

ABBIAMO SCOPERTO COME HA AVUTO ORIGINE L'UNIVERSO, ORA FACCIAMO SCORRERE VELOCEMENTE AVANTI IL TEMPO DI UNA DECINA DI MILIARDI DI ANNI ...
E OCCUPIAMOCI DELLA NASCITA DEL NOSTRO PIANETA 



COSA E' SUCCESSO? 

CE LO SPIEGA MOLTO BENE QUESTO DOCUMENTARIO:



SE VOGLIAMO CONTINUARE IL NOSTRO VIAGGIO IN QUESTO PASSATO LONTANO E SCOPRIRE COME E' COMPARSA LA VITA ...
PROVIAMO A CHIEDERE INFORMAZIONI A QUESTA FELCE
UNA DEI PIU' ANTICHI ABITANTI DELLA TERRA!!!
SPERIAMO ABBIA BUONA MEMORIA!!!


Il lato positivo


E PER FINIRE RIPASSIAMO TUTTO CON QUESTA SIMPATICA CANZONCINA 

DI PIERO GALLI




4 - VIAGGIO NELL' ARTE DEL XX SECOLO: POP ART

 



MA CHE COS'E'?

SCOPRIAMOLO INSIEME...

GUARDATE QUESTE IMMAGINI, SAPETE DIRE CHI O CHE COSA RAPPRESENTANO?






BRAVISSIMI, AVETE INDOVINATO!!! 
E' STATO FACILE VERO?
PERCHE'?


MA CERTO, PERCHE' TUTTE QUESTE IMMAGINI MOSTRANO PERSONAGGI E COSE CHE CONOSCETE MOLTO BENE E CHE VI CAPITA SPESSO DI VEDERE.

POSSIAMO DIRE CHE SONO IMMAGINI MOLTO POPOLARI

E' DA QUESTA PAROLA INFATTI CHE NASCE LA PAROLA 
POP
E ART SIGNIFICA ARTE
QUINDI POP ART VUOL DIRE

ANCHE QUESTA CORRENTE ARTISTICA PORTA I SUOI CAMBIAMENTI NEL MODO DI FARE ARTE, PER GLI ARTISTI CHE NE FANNO PARTE
  • L'ARTE DEVE OCCUPARSI E RAPPRESENTARE CIO' CHE TUTTI CONOSCONO E CON CUI HANNO A CHE FARE TUTTI I GIORNI NELLA LORO VITA REALE, CIO' CHE E' POPOLARE, COME I PRODOTTI DI CONSUMO, I PERSONAGGI FAMOSI O QUELLI DEI FUMETTI CHE TUTTI AMANO
LORO SOSTENGONO ANCHE CHE:
  • LE IMMAGINI HANNO UN GRANDE POTERE SULL'UOMO, POSSONO CONVINCERE E ORIENTARE IL PENSIERO DI CHI LE GUARDA, SOPRATTUTTO SE CONTINUAMENTE RIPETUTE, COME SUCCEDE NELLA PUBBLICITA'

PROVIAMO ORA A CONOSCERE DUE ARTISTI FAMOSI DELLA POP ART:











BENE BAMBINI, ORA TOCCA A VOI!!!



TRASFORMATEVI IN ARTISTI DELLA POP ART 
E CREATE LE VOSTRE OPERE!!!

IO VI LASCIO QUESTA...


BUON LAVORO!!!

VERIFICA COSA HAI COMPRESO DELLA POP ART CON QUESTO GIOCO:


                   


LA NASCITA DELL' UNIVERSO

ABBIAMO COMPRESO CHE GLI STORICI SI OCCUPANO DI RICOSTRUIRE IL PASSATO E LA VITA DI CHI E' VISSUTO TANTO TEMPO FA: PIANTE, ANIMALI E SOPRATTUTTO L'UOMO.


MA LA STORIA DEL PIANETA TERRA E QUELLA DELL'UNIVERSO, MOLTO PIU' ANTICA DI QUELLA DELL'UOMO,  E' STATA STUDIATA DAGLI SCIENZIATI, 



SOPRATTUTTO GLI ASTROFISICI, CHE, OSSERVANDO PIANETI E STELLE SONO RIUSCITI A FORMULARE IPOTESI SULLE LORO ORIGINI E SU COME TUTTO SIA INIZIATO.


QUESTA SIGNORA SPECIALE CHE VEDRETE NEL FILMATO, SEMBRA UNA DOLCISSIMA NONNA, SI CHIAMAVA MARGHERITA HACK, E' STATA UNA DEI PIU' GRANDI ASTROFISICI AL MONDO.
ITALIANA, NATA A FIRENZE, PURTROPPO E' MORTA 7 ANNI FA ALL' ETA' DI 91 ANNI.

CHI MEGLIO DI LEI POTREBBE SPIEGARVI COSA E' SUCCESSO??? ASCOLTATELA IN QUESTA PARTICOLARE INTERVISTA:


ORA CHE ABBIAMO CAPITO MOLTE COSE, PROVIAMO AD ASCOLTARE IL RACCONTO DEGLI EVENTI UNO DOPO L'ALTRO, PER RIORDINARE LE IDEE:


MOLTO BELLO ANCHE QUESTO VIDEO 



MA QUANDO SCIENZIATI E STORICI NON ESISTEVANO ANCORA, GLI UOMINI COME DAVANO UNA SPIEGAZIONE A TUTTO CIO' CHE VEDEVANO INTORNO A LORO?
COME SI SPIEGAVANO I FENOMENI NATURALI CHE OSSERVAVANO?

BEH BAMBINI, USAVANO LA FANTASIA!
SENZA CONOSCENZE, SI DAVANO SPIEGAZIONI FANTASTICHE, 
MOLTO ORIGINALI E CREATIVE CHE NOI CHIAMIAMO MITI

ECCO UN BELLISSIMO ESEMPIO



GIANNI RODARI, 100 ANNI

23 OTTOBRE 2020 
UNA DATA DA FESTEGGIARE
SAPETE PERCHE'?


SCOPRIAMOLO INSIEME!!!




ABBIAMO FESTEGGIATO QUESTA BELLA RICORRENZA CON UN DETTATO GRAFICO SUL MURO LAVAGNA DEL NOSTRO CORRIDOIO CHE PORTA ALLA MENSA!
TUTTI BEN DISTANZIATI E CON LA MASCHERINA, ABBIAMO ASCOLTATO LA LETTURA DELLA MAESTRA E CONTEMPORANEAMENTE ABBIAMO ILLUSTRATO LA STORIA 

IL SEMAFORO BLU

di Gianni Rodari

Una volta il semaforo che sta a Milano in piazza Duomo fece una stranezza. Tutte le sue luci, ad un tratto, si tinsero di blu, e la gente non sapeva più come regolarsi.
– Attraversiamo o non attraversiamo? Stiamo o non stiamo?
Da tutti i suoi occhi, in tutte le direzioni, il semaforo diffondeva l’insolito segnale blu, di un blu che così blu il cielo di Milano non era stato mai.

In attesa di capirci qualcosa gli automobilisti strepitavano e strombettavano, i motociclisti facevano ruggire lo scappamento e i pedoni più grassi gridavano:
– Lei non sa chi sono io!
Gli spiritosi lanciavano frizzi: – Il verde se lo sarà mangiato il commendatore, per farci una villetta in campagna.
– Il rosso lo hanno adoperato per tingere i pesci ai Giardini.
– Col giallo sapete che ci fanno? Allungano l’olio d’oliva.
Finalmente arrivò un vigile e si mise lui in mezzo all’incrocio a districare il traffico. Un altro vigile cercò la cassetta dei comandi per riparare il guasto, e tolse la corrente. Prima di spegnersi il semaforo blu fece in tempo a pensare: “Poveretti! Io avevo dato il segnale “via libera” per il cielo. Se mi avessero capito, ora tutti saprebbero volare. Ma forse gli è mancato il coraggio”.


LA NOSTRA MAESTRA DI SOSTEGNO MARTINA CI HA FOTOGRAFATO E HA REALIZZATO QUESTO BELLISSIMO FILMATO!
BUONA VISIONE



  


RICOMINCIAMO DA MAGRITTE

 LO SCORSO ANNO CI SIAMO LASCIATI PARLANDO DEI SURREALISTI, DELLE FIGURE SEMPLICI E FANTASIOSE DI MIRO' E DI QUELLE SOGNANTI DI DALI', RIPRENDIAMO DA  LI' ANDANDO A CONOSCERE MEGLIO UN GRANDE ARTISTA SURREALISTA: 

RENE' MAGRITTE











VERIFICA  CIO' CHE HAI COMPRESO SU MAGRITTE CON QUESTO GIOCO:

                  

SCUOLA AL TEMPO DEL COVID 19: PROSEGUIAMO

Dopo aver parlato delle nuove regole da rispettare a scuola, possiamo proseguire con una serie di agganci e sviluppi interdisciplinari seguendo questa mappa:



ITALIANO:

Ecco il link per poter leggere una bella storia illustrata, scritta da 
Francesca Dall’Ara, Psicologa e psicoterapeuta Servizio per le disabilità complesse e Malattie Rare dell’Unità di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (UONPIA) della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano e illustrata da Giada Negri 


SCIENZE:

Per saperne di più sul COVID 19, possiamo utilizzare questa ottima risorsa: si tratta di una GUIDA gratuita e scaricabile utilizzando il link qui sotto. E' stata creata dai Musei italiani per i bambini e più precisamente da Children's Museum Verona, Explora, La Città dei Bambini e dei Ragazzi e MUBA.
Il testo è scritto in italiano e ha sotto anche la traduzione in inglese che può essere sfruttata per un po' di esercizio di L2.




Il Coronavirus ha cambiato molte abitudini vero? Ma ce n'è una che non cambia: LA RACCOLTA DIFFERENZIATA NON SI E' FERMATA! anzi...
Anche trattare l'aspetto ecologico è possibile riflettendo insieme sul seguente filmato 


realizzato da
COREPLA VIDEO


L'igiene personale è davvero importante per la salute e il benessere di ogni persona. Ecco due bellissimi filmati per comprendere questo concetto:


realizzato da 
Euphidra



realizzato da
ANTONELLA IACOMINO


Una cosa da non dimenticare è che il tempo da dedicare al lavaggio delle mani è di almeno 40 secondi, sembra un tempo interminabile, ma se mentre lo facciamo cantiamo questa canzone un po' stramba, forse scorrerà più velocemente ... 😉


realizzato da
Scottesc

ARTE:

A proposito invece dell' uso della mascherina:  questo è un tutorial che ho preparato io per imparare a disegnare gli occhi e a familiarizzare un po' con questa nuova e importante regola.



Qui sotto ci sono sono i links per scaricare i modelli da utilizzare



ECCO I NOSTRI LAVORI











ANTROPOLOGIA:

Sul sito "DONNAamica fidata" ho trovato la

Guida igiene bimbi, L’igiene nella storia



 

che contiene diversi interessanti cenni sull'argomento che si possono leggere insieme



altrettanti spunti di conversazione possono essere suggeriti dal seguente filmato 
del Canale che spiega le condizioni igieniche delle persone vissute nel Medioevo:


MUSICA:
Carichiamoci di ottimismo e cantiamo tutti insieme una bella canzone a tema, 
di "Primi Passi TV":



SCUOLA AL TEMPO DEL COVID 19: RIPARTIAMO

Eccoci qui a ricominciare, 
come sarà questo nuovo anno scolastico? 
Io e i miei bambini siamo pronti per iniziare la terza e sono convinta che per vivere bene la nostra nuova avventura sia importante affrontarla con la giusta POSITIVITA'!
Lo scrittore inglese Gilbert Keith Chesterton diceva:  

"I RACCONTI FANTASTICI SONO VERIDICI, NON PERCHE' CI DICONO CHE I DRAGHI ESISTONO,
BENSI' PERCHE' SOSTENGONO CHE POSSIAMO SCONFIGGERLI"


Il nostro drago in questo momento si chiama COVID 19
e dobbiamo assolutamente credere che, con la collaborazione di tutti,
riusciremo a sconfiggerlo e torneremo presto alla libertà di prima apprezzandola ancora di più,
perchè ne abbiamo capito il grande valore!
Questo è l'augurio che faccio a tutti e, soprattutto, ai docenti e agli alunni di tutte le scuole!



La mia proposta è quella di ricominciare lavorando nei primi giorni proprio su come potremo fare la nostra parte per contrastare la pandemia, ho quindi pensato a un lavoro interdisciplinare di italiano ed educazione civica.
Per suggerire una riflessione possiamo partire con una filastrocca:






e per comprenderla a fondo, possiamo utilizzare il seguente questionario:

1.    1.    Cosa significa fare la “ola”? Perché ne dovremmo fare una?
2.     Perché lo scorso anno scolastico abbiamo dovuto salutare in anticipo la nostra aula?
3.     Perché la filastrocca dice che le maestre erano nei PC e nei tablet?
4.     Perché studiare da casa è stata una importante esperienza?
5.     Cosa ci fa preferire la scuola in presenza?
6.     Cosa significa l’espressione “restare a scuola in sicurezza?
7.     Quali importanti regole dobbiamo seguire? E perché “ in scioltezza”?               (Per rispondere a questa domanda possiamo aiutarci con la cartellonistica personalizzata della nostra scuola)
8.     Perché è importante restare uniti?
9.     Come si chiama il “maledetto virus”?
10.   Cosa ha causato?



Mi sono detta, inoltre, che indossare così a lungo la mascherina non sarà semplice per i bambini e nemmeno per gli insegnanti, ma sarà importantissimo farlo e allora ho scritto una lettera proprio alla mascherina che leggerò ai miei alunni:



Cara mascherina, 
quanto tempo è passato da quando si parlava di te solo in occasione del Carnevale! 
La mascherina era un oggetto simpatico per trasformare il volto e diventare qualcun altro, oppure era il nostro abito allegro e colorato per sfilare per le strade divertendosi facendo baldoria tra coriandoli e stelle filanti. 
Ora le cose sono cambiate, vieni nominata e indossata tutti i giorni, puoi essere di carta o di stoffa, monouso o lavabile, bianca o colorata, con o senza filtro, da legare o fermare dietro le orecchie! 
E chi l'avrebbe mai detto che saresti diventata così importante! 
Sì però non devi vantarti troppo, perchè di difetti ne hai tanti anche tu! 
Togli un po' il fiato a chi ti indossa, oppure lo ributti in alto così da appannare gli occhiali e sai che fastidio per chi li deve usare per non andare a sbattere!!! E poi non ti infili in tasca o nelle borse da sola ... non puoi immaginare in quante occasioni ci tocca tornare a casa a prenderti perchè ti abbiamo dimenticata!!! 
Devi ammettere, a volte sei proprio insopportabile e ti lancerei non so dove, ma poi penso all'aiuto che ci hai dato e che ci dai e quindi mi intenerisco e ti indosso senza protestare. 
In fondo, a pensarci bene, hai anche un altro grande merito: ci hai insegnato che gli occhi di tutti, siano essi scuri, scuri o verdi di bosco, o azzurri di cielo, sanno sorridere e 
IL SORRISO DEGLI OCCHI E' IL PIU' BELLO CHE C'E'!!!
 


Una bella storia da leggere e su cui riflettere a proposito del "distanziamento" che dovremo rispettare è: 

IL DILEMMA DEL PORCOSPINO
 DI SCHOPENHAUER 


Una compagnia di porcospini, in una fredda giornata d’inverno, si strinsero vicini, per proteggersi, col calore reciproco, dal rimanere assiderati. Ben presto, però, sentirono il dolore delle spine reciproche; il dolore li costrinse ad allontanarsi di nuovo l’uno dall’altro. Quando poi il bisogno di scaldarsi li portò di nuovo a stare insieme, si ripeté quell’altro malanno; di modo che venivano sballottati avanti e indietro tra due mali: il freddo e il dolore. Tutto questo durò finché non ebbero trovato una moderata distanza reciproca, che rappresentava per loro la migliore posizione.” 


Dopo il confronto ogni bambino comprenderà perchè sul proprio banco ha trovato un bel segnaposto a forma di porcospino, con il proprio nome. 


Molto bello da vedere è anche un cortometraggio che nasce da un'idea di Angelo Monoriti e che unisce l'argomento introdotto con la parabola di Schopenhauer e il discorso dell'utilizzo degli occhi per esprimere sentimenti e ritrovare il calore e l'umanità del contatto, pur rimanendo distanti:





clicca qui sotto per scaricare le schede:







eeee ... salutiamoci così










EDUCAZIONE CIVICA, REGOLE, CARTELLONISTICA ... GOLOSISSIMO COCKTAIL

Pensando a come introdurre l'anno prossimo l'Educazione Civica che diventerà obbligatoria, mi sono convinta che sarebbe bello proporla ai bambini in modo nuovo e contestualizzato a questo strano periodo.
Illuminanti le parole di Vittoriano Caporale, esperto pedagogista, ora in pensione dopo 50 anni di insegnamento all'Università:
"In questi giorni [riferiti al tempo del Coronavirus, NdA] i vostri figli-scolari stanno imparando che quella che il pedagogista bitontino Giovanni Modugno chiamava Scienza della vita e che la scuola verbalistica, astratta, mnemonica e burocratica non insegna!".

Infatti gli alunni hanno avuto l'occasione di imparare a:

  • affrontare le difficoltà impreviste, a rinunciare alla libertà dei movimenti e delle relazioni amicali per il bene comune;
  • capire che la salute è un bene da salvaguardare, anche se comporta tante rinunce e il ridimensionamento delle abitudini quotidiane;
  • rispettare le regole, anche quando appaiono scomode;
  • sperimentare il valore dell'attesa e della speranza;
  • utilizzare i cellulare, il tablet, il PC con senso e correttezza, scoprendone le positive potenzialità

Tutto ciò costituisce una grande lezione di Educazione Civica, non insegnata astrattamente, ma vissuta e messa in pratica incidendo sui comportamenti e per questo maggiormente interiorizzata.
Nel prossimo anno scolastico, si potrebbe quindi partire da questo presupposto per proporre un progetto di Educazione Civica che miri al consolidamento di tali conoscenze, sviluppando i contenuti in modo trasversale e interdisciplinare: approccio legato all'epistemologia e alla natura stessa dell'Educazione Civica.

Per quanto riguarda le REGOLE, mi sembra una buona idea partire da quelle previste per il contenimento della pandemia da Covid 19 che, come scuola, abbiamo deciso di proporre con una cartellonistica personalizzata, realizzata per i nostri alunni della Primaria e della Scuola dell'Infanzia.

Questo è il filmato che presenta la nostra cartellonistica. 
I protagonisti sono i nostri bambini disegnati in modo semplice, stilizzato e colorato, pensati così perchè ogni piccolo studente o studentessa non si senta smarrito davanti a cartelli anonimi e lontani dalla propria realtà, anzi possa invece identificarsi e sentirsi primo attore in questa grande sfida che tutti ci auguriamo di vincere!!!









LA SCUOLA E' FINITA





ANCHE QUEST'ANNO NON POTEVA MANCARE LA
CERTO NON ABBIAMO POTUTO SCATTARLA A SCUOLA, TUTTI VICINI ...
MA NOI TROVIAMO CHE SIA COMUNQUE BELLA,
PERCHE' I VOSTRI FACCINI CHE SPUNTANO DIETRO PC E TABLET
SUPERANO LA DISTANZA
E TESTIMONIANO CHE IL NOSTRO GRUPPO CLASSE
C'E' E C'E' STATO
E CI SARA' PER ALTRI TRE ANNI
DI NUOVE ESPERIENZE DA VIVERE INSIEME!!! 




LIBRI CONSIGLIATI PER LE VACANZE: 
E DA UTILIZZARE ANCHE DURANTE IL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO:


MATEMATICA più 2
Raffaello Editore

CODICE ISBN
978-88-472-2376-9



LE PAGINE DA NON COMPLETARE SONO LE SEGUENTI:

11 - 13 – 17 – 18 – 27 – 27 – 28 (ES.3) – 40 – 41 – 43- -44 – 45- -46- -47- -48- -49- -50- -51 – 52

(ES. d – e ) 64 – 65 – 66 – 69- -70 – 73 – 74 – 75 – 76 - 77 – 78 – 79 – 80.
NON COMPLETARE IL FASCICOLO ALLEGATO "COMPITI DI REALTA'", MA CONSERVARLO E PORTARLO A SCUOLA A SETTEMBRE CON IL LIBRO DELLE VACANZE.




ITALIANO più 2
Raffaello Editore

CODICE ISBN
978-88-472-2371-4


LE PAGINE DA NON COMPLETARE SONO LE SEGUENTI:

DA PAG. 30 A PAG. 34
PAG. 35 NO ESERCIZI 4 - 5
DA PAG. 44 A PAG. 63
DA PAG. 70 A PAG. 73
NON COMPLETARE IL FASCICOLO ALLEGATO "COMPITI DI REALTA'", MA CONSERVARLO E PORTARLO A SCUOLA A SETTEMBRE CON IL LIBRO DELLE VACANZE.


E POI:






  • Le schede di valutazione saranno scaricabili dal registro elettronico dal giorno 17 giugno 2020.
  • Le insegnanti, su richiesta, saranno disponibili per eventuali colloqui via Meet, il giorno 18 giugno dalle ore17.00 alle ore 19.45
  • I vostri bambini hanno appena compilato un questionario sulla Didattica a distanza attuata in questa seconda parte dell'anno scolastico, a breve probabilmente, riceverete anche voi una mail con un link che vi rimanderà al questionario creato per voi genitori e che vi preghiamo di compilare.Anche il vostro questionario sarà anonimo, ma dovrete indicare la classe. I dati che raccoglieremo saranno preziosi per noi docenti che, durante il mese di giugno, ci dedicheremo ad uno studio degli stessi per comprendere quali sono stati i risvolti positivi, eventualmente utilizzabili anche con la didattica in presenza e quali sono state invece le criticità. Vi ringraziamo per la disponibilità a fornirci i vostri pareri.

ANCHE QUEST'ANNO LA SCUOLA 
E' GIUNTA AL TERMINE ... 
E' STATA, NONOSTANTE TUTTO, 
UN'AVVENTURA CHE SIAMO RIUSCITI 
A VIVERE INSIEME: 
BAMBINI, INSEGNANTI E GENITORI!
SIAMO STATI TUTTI BRAVI 
E OGNUNO DI NOI 
HA CERCATO DI SUPERARE LE FATICHE 
E DARE IL MEGLIO ... 
CI MERITIAMO VACANZE SERENE E RIGENERANTI! NOI MAESTRE VE LO AUGURIAMO DI CUORE E ... SOTTO LA MASCHERINA ...



C'E' UN BEL BACIO 
PER TUTTI I NOSTRI BAMBINI 

E LE NOSTRE BAMBINE!!!

SALUTIAMOCI COSI'...

4 PASSI NELLA FORESTA ... A DISTANZA



SINFONIA DELLA FORESTA 

Accademia dei bambini

"IL LINGUAGGIO DEL SUONO"

a cura di Marco Ferro and Valeria Sacco, della compagnia teatrale Riserva Canini.



IN EVIDENZA

16 marzo 2024: PRESENTAZIONE DEL LIBRO "LA FILASTROCCHERIA"

  Cari amici e amanti delle parole incantate, sono lieta di invitarvi alla presentazione del mio libro "La Filastroccheria" , che ...

Popular