La storia è molto avvincente e, come per il Barbiere di Siviglia, ci ritroviamo ancora in Spagna, nella medesima città, ma i colori di questo nuovo racconto sono diversi:
“Carmen è una storia di amore e libertà. Le due tematiche non sono separate perché una condizione determina l’altra. Tutti i personaggi principali della vicenda sono innamorati di qualcuno. C’è un filo rosso che li lega, ma proprio l’amore sarà la causa dell’apparente tragico finale. La prima cosa importante di cui tenere conto è la natura della protagonista. Carmen è una gitana, e in quanto tale appartiene agli spiriti liberi che non riescono a stare fermi in un posto per tutta la vita e hanno bisogno di essere liberi di muoversi e non avere punti fissi. La libertà quindi è uno stato al quale Carmen non può fuggire e per rimanere libera è disposta ad accettare la sua morte come predetto dalle carte. Carmen vuole essere libera di amare chi vuole, non ha un carattere romantico: è passionale e istintiva”.
AsLiCo - Opera Education
Ed ora ecco uno Sway per prepararci ad assistere al nuovo spettacolo:
PRIMA DI INIZIARE E' CONVENIENTE FARE UN RIPASSO SULL'OPERA:
SCHEDA DA SCARICARE SULLA
Possiamo conoscere la storia anche attraverso questo cartone animato presentato in due parti:
Qui sotto aggiungo un altro filmato molto bello, realizzato con la tecnica delle ombre, che racconta in breve la storia, utilizzando la musica Gipsy, cioè quella dei gitani nomadi:
PARLIAMO DI CARMEN
Questa donna, protagonista dell'opera, è descritta con un carattere forte e deciso. E' una donna affascinante e si distingue dalle altre sue colleghe sigaraie per la sua bellezza, ma anche per la sua capacità di attirare l'attenzione e provocare gli uomini per essere da loro ammirata e desiderata.
Riesce benissimo nel suo intento muovendo il suo corpo a tempo di musica, improvvisando danze e fumando il sigaro come, di solito, fanno gli uomini. Carmen è una donna libera, che vuole condurre il gioco, stregare gli uomini, farli innamorare pazzamente e poi gettarli via!
Riesce benissimo nel suo intento muovendo il suo corpo a tempo di musica, improvvisando danze e fumando il sigaro come, di solito, fanno gli uomini. Carmen è una donna libera, che vuole condurre il gioco, stregare gli uomini, farli innamorare pazzamente e poi gettarli via!
L'artista polacca ALEKSANDRA KOREJWO ha realizzato bellissime composizioni che vogliono evidenziare come, nell'opera di Bizet, MUSICA, DANZA, POESIA siano profondamente legate, in relazione fra loro.
La tecnica che ha usato l'artista è l'ANIMAZIONE IN STOP MOTION DI SALE COLORATO per creare dei veri capolavori.
Lasciandoci catturare dalla musica dell'opera e dalle immagini create con il sale riusciamo a "sentire il movimento":
Lasciandoci catturare dalla musica dell'opera e dalle immagini create con il sale riusciamo a "sentire il movimento":
SUITE
HABANERA
danza dal ritmo lento di origine spagnola
"L'amore è come un uccello ribelle,
nessuno può addomesticarlo
ed è inutile chiamarlo
se lui preferisce rifiutarsi"
"se tu non mi ami, io ti amo
se ti amo, stai attento a te"
TORERO
Proposta di lettura:
CARMEN DI BIZET di CAROLINA FABINGER NUAGES
Una piccola storia sull'amore e sulla passione tratta dalla famosa opera "Carmen" di Georges Bizet.
BUON DIVERTIMENTO ALL'OPERA
"CARMEN LA STELLA DEL CIRCO SIVIGLIA"
Regia Andrea Bernard
Scene Andrea Bernard, Alberto Beltrame
Costumi Elena Beccaro
Elaborazione cori dei ragazzi Giuseppe Califano
Cantanti Aslico
Orchestra 1813
Produzione Aslico
In coproduzione con Bregenz Festival
COSA SIGNIFICA “ADATTAMENTO” NEL LINGUAGGIO TEATRALE?
IL REGISTA DEL
PROGETTO, ANDREA BERNARD, HA DECISO DI AMBIENTARE LA CARMEN IN UN CONTESTO CHE
POTESSE ESSERE ALLO STESSO TEMPO PIÙ COINVOLGENTE E FAMILIARE PER UN PUBBLICO
DI BAMBINI E RAGAZZI:
TRAMA DELL'ADATTAMENTO - XXII EDIZIONE OPERA DOMANI
COSA SIGNIFICA “ADATTAMENTO” NEL LINGUAGGIO TEATRALE?
Significa rielaborazione del testo letterario originale di
un’opera per adeguarla meglio :
·
al tipo di pubblico (più giovane, più adulto,
straniero …)
·
al mezzo espressivo (teatro, cinema, televisione…)
·
al tempo (reinterpretazione in chiave moderna,
futuristica…)
·
all’interpretazione personale del regista
TEMPI DELLA STORIA: POMERIGGIO, SERA, NOTTE, MATTINA
AMBIENTAZIONE: CIRCO DI SIVIGLIA
PERSONAGGI: CARMEN (la stella del circo, maga e ballerina gitana)
MICAELA (acrobata)
DON JOSE' (guardiano)
ESCAMILLO (l'uomo d'acciao)
ZUNIGA (proprietario del circo)
MERCEDES (ballerina gitana)
DANCAIRO (il giocoliere gitano)
REMENDADO (il ballerino gitano)
CLOWN, GIOCOLIERI, TRAPEZISTI, BALLERINI
CLOWN, GIOCOLIERI, TRAPEZISTI, BALLERINI
REGIA: ANDREA BERNARD
SPETTACOLO PARTECIPATO: 6 ARIE DA CANTARE CON I PERSONAGGI DELL'OPERA
SPETTACOLO PARTECIPATO: 6 ARIE DA CANTARE CON I PERSONAGGI DELL'OPERA
- Con la guardia ALZARSI E MARCIARE
- Habanera (in francese) LUCI WOOD CHE ILLUMINANO CAPI BIANCHI - ALZARE LE MANI CON GUANTI BIANCHI
- Chanson bohème DANZA SEMPLICE SEGUENDO I PERSONAGGI IN SCENA
- Toreador URLARE OLE' AD OGNI NUMERO DI ESCAMILLO
- Dai seguici vieni con noi AGITARE LE BANDIERINE
- Ecco che già vien la quadriglia AGITARE LE BANDIERINE
POMERIGGIO
José è arrivato al Circo di Siviglia come guardiano. Micaela (assistente del lanciatore di coltelli) si innamora di lui. Carmen durante le prove del numero di magia e ballo gli lancia un fiore. Scoppia una lite e la responsabile sembra essere proprio Carmen.
José torna con Carmen a mani legate, lo seduce con la Seguidilla, Don
José cede al fascino della donna e la lascia fuggire. Viene licenziato da
Zuniga.
SERA
É l’ora dello spettacolo e
Carmen rimane colpita da Escamillo, l’uomo d’acciaio. Lui le confessa il suo amore.
NOTTE
Perdonato da Zuniga, José torna e confessa il suo amore per Carmen. Lei
ha bisogno di sentirsi libera.
Don José e Escamillo si sfidano a duello, ma vengono separati da altri personaggi. Escamillo invita tutti ad assistere allo spettacolo del giorno dopo.
MATTINO
Al centro della pista c’è un toro meccanico. José, tra il pubblico,
cerca Carmen e la spinge dentro la scatola magica infilando una spada. Pensa di
averla uccisa ma, quando Zuniga apre la scatola è vuota. Carmen ricompare in
scena dal retro del palco.
(Testo di Daisy Citterio)
TESTO DELLA CANZONE I TRE PAGLIACCI
SEZIONE DIDATTICA OPERA DOMANI
24 MAGGIO 2018
SEZIONE DIDATTICA OPERA DOMANI
Nessun commento:
Posta un commento
Mi interessano i tuoi suggerimenti, i tuoi consigli, il tuo parere. Attendo il tuo commento e ti ringrazio!
Marina