BUONANOTTE CON UNA STORIA

IN QUESTI GIORNI UN PO' TRISTI, IN CUI BISOGNA STARE IN CASA E IL RITMO DELLE GIORNATE E' COMPLETAMENTE CAMBIATO, IO E IL DOLCE ARMANDO, IL BRADIPINO MASCOTTE DELLA NOSTRA CLASSE, ABBIAMO DECISO DI VENIRVI A TROVARE. ABBIAMO PENSATO CHE E' PROPRIO ALLA SERA CHE, A VOLTE, ARRIVA LA MALINCONIA E IL TRUCCO PER FARLA SCOMPARIRE E' ... 
ASCOLTARE UNA BELLA STORIA!
COSI' ECCOCI QUI, VI DIAMO APPUNTAMENTO OGNI SERA PER LEGGERVENE UN CAPITOLO ALLA VOLTA!




"Bandiera" è una storia nata dall'osservazione di una foglia ribelle che, cadute tutte le altre, se ne sta sola in cima all'albero, resiste al vento e alla pioggia e non cade mai. E' un racconto che parla di amicizia, di coraggio, di avventure alla scoperta del mondo e delle leggi della natura. Una lettura che fa compagnia e dà coraggio, un lieto saluto prima di dormire.



CAPITOLO 1 - IL CILIEGIO SI SVEGLIA




CAPITOLO 2 - LE FOGLIE NUOVE



CAPITOLO 3 - CAPRIOLA, AMICA DEL VENTO




CAPITOLO 4 - OMBRETTA


CAPITOLO 5 - SOLEMIO


CAPITOLO 6 - AMICASTELLA


CAPITOLI 7 e 8 - BANDIERA / AL LAVORO PER I FIORI


CAPITOLI 9 e 10 -  IL VESTITO DA SPOSA/ IL RAGNO SALTIMBANCO



AVETE INDOVINATO QUALE ERRORE HA FATTO ARMANDO??? SI'? VEDIAMO CHI PER PRIMO INDOVINA E ME LO SCRIVE NELLO SPAZIO COMMENTI QUI SOTTO!!!
       PRONTI ... VIA!!!


CAPITOLO 11 - IL VESTITO SCIUPATO





CAPITOLO 12 - LA GUERRA DEI VENTI


CAPITOLO 13 - LE FARFALLE TRADITORE




CAPITOLO 14 - ADDIO BELL'ABITO BIANCO


CAPITOLO 15 e 16  - LA FESTA/ I LADRONI



CAPITOLO 17 - BANDIERA RESTA SOLA




CAPITOLO 18 - IL VENTO DELLA MORTE


CAPITOLO 19 - IL GIOCO DEI RICAMI




CAPITOLO 20 - TUTTI A LETTO


CAPITOLO 21 - LA DOLCE MORTE DI BANDIERA

FINALE


CHI ERA MARIO LODI?



E' STATO UNO DEI PIU' IMPORTANTI SCRITTORI DI LIBRI PER RAGAZZI. ERA UN INSEGNANTE E PARECCHI DEI SUOI LIBRI LI HA SCRITTI CON I SUOI ALUNNI COME APPUNTO "BANDIERA" E "CIPI'". 
HA RICEVUTO MOLTI PREMI E RICONOSCIMENTI ED ANCHE LA LAUREA AD HONORIS CAUSA, ASSEGNATAGLI PROPRIO IN ONORE DEI SUOI MERITI SPECIALI PER AVER SCRITTO OPERE BELLISSIME.

MARIO LODI HA SEMPRE SOSTENUTO CHE I BAMBINI SONO PORTATORI DI UNA VERA E PROPRIA CULTURA CHE UNA SOCIETA' CIVILE DEVE SAPER ACCOGLIERE E RISPETTARE E HA SEMPRE SCRITTO E LOTTATO PER I LORO DIRITTI.
E' NATO A  VHO DI PIADENA NEL 1922 ED E' MORTO A DRIZZONA NEL 2014.



SPERANDO BAMBINI
CHE VI SIA PIACIUTA QUESTA STORIA, COME E' PIACIUTA A ME,

VI LASCIO QUESTO FILMATO
QUI SOTTO 

(ricordatevi di ingrandire sempre i filmati cliccando sul quadratino in basso a destra)



E ORA ASPETTO
I VOSTRI DISEGNI E
LE VOSTRE RIFLESSIONI

e se la nostra storia non vi basta e ne volete ascoltare altre ...

Amazon ha cancellato l'abbonamento a libri e storie audio per bambini e studenti di tutte le età , i bambini di tutto il mondo possono immediatamente ascoltare in streaming un'incredibile collezione di storie, in sei lingue diverse, che li aiuterà a continuare a sognare, ad imparare e ad essere solo bambini.
Tutte le storie possono essere trasmesse in streaming sul desktop, sul portatile, sul telefono o sul tablet utilizzando il seguente link:











Armando & maestra Marina

42 commenti:

  1. Grazie maestra Marina per la storia!

    Non vedo L ora del seguito...

    Così anche se siamo lontani mi sento vicino a te
    Jacopo

    RispondiElimina
  2. Ciao Marina e Silvia 😊 Manuel G.

    RispondiElimina
  3. Certo Jacopo, che bello!!!
    Tutte le sere abbiamo appuntamento!
    Sono contenta che ti piaccia l'idea!
    Più tardi preparo la seconda puntata!!!
    A dopo allora!!!
    Bacione
    Marina

    RispondiElimina
  4. Ciaooooo Manuel!!!
    Benvenuto!!!
    Scrivici pure quando vuoi ora che hai capito come si fa!
    Un bacio grande!
    Marina

    RispondiElimina
  5. Io e Giacomo abbiamo appena ascoltato le storie e ci sono piaciute tanto, notte maestra Marina e Armando ciao Tommy

    RispondiElimina
  6. Ciao Tommy, scusa il ritardo della risposta, ma oggi mi sono dedicata un po' anche ai mestieri di casa!
    Ho ricevuto anche i tuoi compiti, bravo!
    Che bello sapere che vedi e ascolti la storia con il tuo fratellino, anche Armando ne sarà felice quando glielo dirò, ora sta facendo un sonnellino!
    Allora appuntamento a stasera per un nuovo capitolo di Bandiera!
    Un bacione
    Marina

    RispondiElimina
  7. Cara maestra Marina, sono nonna Mara, la nonna di Viola. Ascolto anche io alla sera la favola, così mi sento vicina alla mia nipotina che non posso vedere ormai da tanti giorni. Grazie per quello che sta facendo per i nostri bambini.
    Bambini, stiamo ancora in casa un pochino e poi potremo ancora abbracciarci e faremo una grande festa tutti insieme!!!

    Nonna Mara

    RispondiElimina
  8. CIAO BAMBINI, SONO ARMANDO!
    VOI NON SAPETE QUANTO MI MANCATE! VORREI ESSERE ANCORA STRAPAZZATO DI COCCOLE DA TUTTI VOI!!! VORREI I VOSTRI BACINI! LA MAESTRA MARINA È BUONA CON ME, PERÒ SAPETE COME È FATTA! MI FA RISPETTARE LE REGOLE: QUALCHE COMPITO OGNI GIORNO, MANGIARE CON LE POSATE, STARE COMPOSTO A TAVOLA ... UFFI!!! SO CHE LO FA PER IL MIO BENE, PERÒ IO MICA SEMPRE HO VOGLIA DI ASCOLTARLA!!! VOI MI CAPITE, VERO? SCRIVETEMI, MI RACCOMANDO, PER FARMI SENTIRE MENO SOLO! VI PIACE LA STORIA CHE VI STIAMO LEGGENDO? A ME SÌ, TANTO! SOPRATTUTTO MI FA RIDERE LA MAESTRA MARINA CHE, PRIMA DI REGISTRARE È MOLTO IMBARAZZATA, MA POI SI FA CORAGGIO E SI LANCIA! AHAHAH! ORA VI SALUTO, TRA POCO VADO A NANNA! SOGNI D'ORO E ... SCRIVETEMI TUTTI!!! VI MANDO UNO STRABACIO!
    ARMANDO

    RispondiElimina
  9. Dolcissima nonna Mara,
    che gioia il suo messaggio, mi sono scese le lacrime!
    Sono felice che questa storia vi stia allietando, sono giorni tristi per tutti e l'idea di stare vicino ai nostri cuccioli, anche se solo virtualmente, ci consola un po' e ci fa sentire meno soli!
    La ringrazio molto per le sue parole e, mi permetta, quando tutto sarà finito, venga al cancello all'uscita da scuola, sarà un piacere per me farle un grande abbraccio!
    Un caro saluto a lei e alla piccola Viola che non ha ancora scritto e che, come tutti gli altri, mi manca un sacco!
    A domani, con la quinta puntata di Bandiera!
    Marina

    RispondiElimina
  10. Armando!!!
    Spegni il PC e fila a dormire!!!
    Marina

    RispondiElimina
  11. Armando ciao sono Tommy rispetta le regole , se no ti metto in punizione !!!! Capito!!! Ciao Marina dimmi se Armando non ti ascolta😏😏notte a tutti😴😴

    RispondiElimina
  12. Buonanotte Maestra, grazie per questa bella storia che fa sentire me e il mio papà meno tristi.

    RispondiElimina
  13. Ciao Marina oggi abbiamo ascoltato le tue storie e sono davvero belle. Salutaci Armando 🦥🦥 un bacione Emma

    RispondiElimina
  14. Ciao Emma, sono contenta che ti piacciano!!!
    Senz'altro ti saluto Armando domani mattina, ora si è addormentato!
    Buonanotte anche a te e un bel bacio!
    Marina

    RispondiElimina
  15. Olek ciao!
    Che bello sapere che questo appuntamento sta donando un po' di allegria a voi e ai vostri familiari! Io e Armando ne siamo davvero felici e anche noi, dopo aver registrato, ci addormentiamo più sereni. Un caro saluto a papà e a te un bel bacio!!!
    Marina

    RispondiElimina
  16. Bravo Tommy!!! Menomale che mi aiuti tu!!!
    Armando a volte mi fa proprio innervosire!!!
    Il problema è che poi mi guarda con quel musino così dolce e io mi sciolgo...
    ma adesso che so di poter contare sul tuo aiuto, mi sento davvero più forte!!!
    Notte serena Tommy!!!
    Marina

    RispondiElimina
  17. Dimenticavo buona serata a tutti Tommy

    RispondiElimina

  18. Buonanotte maestra Marina che bella storia sono contento di sentire la tua voce mentre sono nel letto fai sembrare che siamo tutti a scuola e lavoriamo. Manuel Zema

    RispondiElimina
  19. Caro Manuel,
    sono contenta che ti faccia piacere sentire la mia voce, mi è venuta questa idea proprio per farvi compagnia e per tranquillizzarvi, perchè sono sicura che tutto finirà tra non molto e stare insieme poi sarà ancora più bello!!!
    Notte serena Manuel e un dolce bacino!
    Marina

    RispondiElimina
  20. Il Coronavirus lo sconfiggeremo perché noi siamo più forti 🦠🥊🥋🏆🥇
    Buona notte 🌙 a tutti

    RispondiElimina
  21. Ci puoi giurare Tommy!!! Forza!!!
    Marina & Armando

    RispondiElimina
  22. CIAO MAESTRA MARINA,

    LE TUE STORIE SONO BELLISSIME CON ARMANDO CHE VA QUI E LA!

    BUONA NOTTE E A DOMANI

    ANDREAS

    RispondiElimina
  23. Buonanotte a tutta la classe 2A
    amici ciao da Manuel Z.

    RispondiElimina
  24. Grazie Manuel!!! Che siano per tutti solo notti serene!!!
    Presto finirà!!!
    Marina

    RispondiElimina
  25. Ah ah ah!
    Sono contenta che ti piacciano!
    Ma se Armando continua a farmi disperare ...
    lo mando a casa tua!!!
    Marina

    RispondiElimina
  26. Ciao maestra Marina ti voglio tanto rivedere mà per il momento non si può 😞 spero di rivederti presto😘😘😘 le tue storie sono molto belle.

    RispondiElimina
  27. Ciao Maestra, durante l'ultima registrazione si sentiva un ticchettio simile a un becco, e degli strani fischi. Possiedi un merlo indiano o un pappagallo?

    RispondiElimina
  28. Ah Ah Ah!!!
    Ciao Olek! No non possiedo nè un merlo nè un pappagallo, ma in camera c'era Arya, il mio cane e credo che quel rumore lo stesse facendo lei con qualche suo giochino, ma non c'è stato verso di farla andare in un altro locale! Quando prendo in braccio Armando è gelosissima e non mi molla un secondo, anzi cerca di acciuffarlo per fargli la festa!!!
    Buonanotte caro!
    A domani!
    Marina

    RispondiElimina
  29. Ciao Vittoria!
    Benvenuta!!!
    E' bellissimo averti qui! Purtroppo non è possibile rivederci di persona, anch'io lo desidero molto, ma in questo angolino del Blog un po' ci ritroviamo! Per ora accontentiamoci e presto sarà tutto finito, vedrai!
    Un super bacio!
    Marina

    RispondiElimina
  30. Ciao maestra Marina,
    L'errore che ha fatto Armando è l'accento sulla a di papà.
    Buona notte da Luca

    RispondiElimina
  31. Ohhh!!! Molto bene Luca!!!
    Menomale che almeno tu hai risposto!!!
    Cominciavo a pensare che nessuno avesse scoperto l'errore!
    Bravissimo! Hai vinto la sfida: sei stato il primo a rispondere e anche correttamente!
    CAMPIONE!!!
    Vinci...
    UN BACIO DI ARMANDO SUL NASO!!!
    A domani
    Marina

    RispondiElimina
  32. Ciao maestra Marina,
    Ho trovato il secondo errore: il capitolo "La festa" era il numero 15, "I ladroni" il 16! 😉
    Mi piace molto questa storia!
    Buona notte
    Luca

    RispondiElimina
  33. Bravissimo Luca, sei proprio un detective!!!
    Sei anche il piu' veloce a rispondere!!!
    Ottimo, sei stato il primo anche stavolta!!!
    Sono contenta che la storia ti sia piaciuta, anche a me pare proprio carina!!!
    Sogni d'oro.
    Marina

    RispondiElimina
  34. Ciao Marina, mi è piaciuta molto la storia … in particolare Armando che prende la brioche…
    Le ho riascoltate tutte più volte perché volevo capire bene cosa succedeva nella storia.
    Io ho fatto guardare i video anche a Christian il mio fratellino monello che cerca sempre di schiacciare i tasti.
    Io lo aiuto a fare i suoi compiti che gli danno le sue maestre dell'asilo.
    Spero di rivederti presto un bacio Gaia

    RispondiElimina
  35. Ciao Gaia,
    mi fa davvero piacere che tu ti sia divertita insieme al tuo fratellino ad ascoltare me ed Armando!!!
    Questa è una bella storia e spero che il suo messaggio possa essere per voi un buon insegnamento!
    Ti abbracciamo forte io e ... Armando ... non appena finisce di mangiarsi un'altra brioche!!!
    Marina

    RispondiElimina
  36. Ciao maestra Marina, ci leggerai un ‘altra storia.? Buona notte a tutti i miei compagni che mi mancano ed anche alla maestra Silvia

    RispondiElimina
  37. Certo, si può fare, vediamo cosa ne pensano anche gli altri bambini, proponi l'argomento sabato durante il meet con tutta la classe.
    A presto!
    Marina

    RispondiElimina
  38. Marina ho trovato l'errore cioè che avevi detto ora leggiamo il capitolo 17 ma era il 16.
    Manuel G.

    RispondiElimina
  39. Bravissimo Manuel, però sei arrivato secondo, guarda nei commenti precedenti, Luca mi ha dato la risposta il 29 marzo!
    Però complimenti anche a te!!!
    Un bacio grande.
    Marina

    RispondiElimina
  40. Cara Marina ho ascoltato le tue storie e devo ammettere che sono davvero belle.
    Ciao
    Emma

    RispondiElimina
  41. Ciao Emma,
    mi fa piacere che questa storia ti sia piaciuta e sono contenta che tu abbia riconosciuto nel ciliegio in fiore di tuo nonno, proprio quello della storia con il suo abito da sposa! La foto che mi hai inviato è bellissima, grazie!
    Marina

    RispondiElimina

Mi interessano i tuoi suggerimenti, i tuoi consigli, il tuo parere. Attendo il tuo commento e ti ringrazio!
Marina

IN EVIDENZA

16 marzo 2024: PRESENTAZIONE DEL LIBRO "LA FILASTROCCHERIA"

  Cari amici e amanti delle parole incantate, sono lieta di invitarvi alla presentazione del mio libro "La Filastroccheria" , che ...

Popular