GIOCO, MI ALLENO, IMPARO (3)

CIAO BAMBINI, ECCOMI DI NUOVO A PROPORVI UN PO' DI ALLENAMENTO PER QUESTI GIORNI DI LONTANANZA DALLA SCUOLA!

ingrandisci sempre i video per vederli meglio
 cliccando sul quadratino in basso a destra:





ITALIANO/ARTE: 
attività di ascolto


attività di disegno: 
Disegnate la mappa del vostro territorio che sarà quello delle emozioni che provate in questi giorni.
Con la chiusura delle scuole per l’emergenza del Coronavirus, senz’altro provate ed avete provato tante emozioni diverse, riportate su un foglio la vostra mappa inserendovi tutto ciò che state provando e poi coloratela crecando di sfumare con le matite colorate.



Ripassiamo Mirò





attività di produzione testuale:


Provate anche voi a guardarvi intorno come Topazio poeta, create delle rime e inventate filastrocche.
Quando avrete finito, per farmele leggere e correggere, inviatemele cliccando sulla scritta POSTA UN COMMENTO che trovate in fondo al post. 



GEOGRAFIA 

Ripasso elementi naturali e antropici o artificiali








Elementi FISSI e MOBILI





COS'E' UN PAESAGGIO?



TIPI DI PAESAGGIO



STORIA

Ripassiamo i CICLI TEMPORALI



L' OROLOGIO

Riguardate uno dei filmati visti in classe sulla storia dell'orologio

CAGNOLINO OLLY VI INSEGNA A LEGGERE LE ORE IN PUNTO 




LE ORE DEL MATTINO (AM)





LE ORE DEL POMERIGGIO (PM)




CONCLUDIAMO IN MODO DIVERTENTE CON UNA CANZONCINA SULL'OROLOGIO,
IMPARATE I GESTI E LA CANTEREMO IN CLASSE E CON UN BEL FILMATO REALIZZATO DA UN BAMBINO COME VOI!







45 commenti:

  1. Buongiorno maestra Marina sono Maria le mie frasi sono queste:

    IL MIO FRATELLINO E' BELLO E CARINO
    ANCHE SE E' UN PO MONELLINO,
    ED ANCHE SE MI FA ARRABBIARE.
    IO LO CONTINUO AD AMARE.
    IL SUO SORRISO MI RENDE FELICE
    ED IO DIVENTO UNA IMPERATRICE.


    CARE MAESTRE, INSEGNATEMI A STUDIARE
    PERCHE' UN ASINO NON VOGLIO DIVENTARE,
    IN CAMBIO UN ABBRACCIO FORTE VI VOGLIO REGALARE.

    UN ANGELO VOLA IN CIELO
    MI MANDA UN BACINO
    E MI DICE BUONGIORNO PICCOLINO.

    RispondiElimina
  2. Ottimo Maria!
    Le tue filastrocche sono bellissime!
    Un'unica svista: PO' si scrive con l'apostrofo perchè è una PAROLA TRONCA, cioè sarebbe la parola POCO che perde l'ultima sillaba CO e quindi l'apostrofo indica proprio questo taglio.
    Delle tre, la più bella è la prima perchè contiene 3 rime una dopo l'altra a coppie, ma sono molto carine come senso anche le altre due!
    Complimenti! Continua così!
    Un bacio!
    Marina

    RispondiElimina
  3. Massimo Pisapia scrive

    Sono solo ma quando gioco a calcio volo
    Il mio pc mi fa uscire da qui
    Quando sono nel mio lettino divento piccino

    Maestre Marina e Silvia mi mancate tanto come i miei compagni. Quando torna questa bella consuentudine (la scuola, il calcio, gli amici, il gioco)?

    RispondiElimina
  4. Ciaoooo Massimo!
    Benvenuto!!! Molto carina la tua filastrocca, bella l'idea del PC che ti fa uscire ... è vero, infatti ritrovarci sul Blog ci permette di tenerci in contatto e ci libera un po' dalla prigione di questi giorni!!!
    Quindi quando vuoi scrivimi pure, non ci vediamo a scuola, ma ci troviamo qui e per me è davvero un piacere!!!
    A risentirci presto, un bacione.
    Marina

    RispondiElimina
  5. Cara Marina, sto provando da giorni a comunicare sul blog, ma il pc della mia mamma è un pò vecchiotto, ora provo con quello del mio papà!

    lavoro sul mio blog
    insieme al mio dog
    Bella si chiama
    e abbaia quando la si chiama
    con la mia mamma stò
    e mi diverto un pò
    il coranavirus mi fa paura
    ma io ho tanta premura


    un abbraccio forte , mi mancate tutti
    Jacopo

    RispondiElimina
  6. Carissimo Jacopo ciaooooo!!!
    Non avere paura del Coronavirus, noi siamo tutti forti e ne usciremo presto, vedrai!!!
    La tua filastrocca è molto simpatica, hai fatto delle belle rime, complimenti!!!
    Attento però: PO' si scrive con l'apostrofo e STO senza l'accento.
    Continua ad impegnarti e a farti sentire!
    Un bacio grande!
    Marina

    RispondiElimina
  7. ciao maestra sono Olek e con l'aiuto del mio papa' ti scrivo:
    ANCHE OGGI NIENTE SCUOLA
    LE AMBULANZE A FAR LA SPOLA
    TRA LE CASE DEI MALATI
    DOVE SON TUTTI SPAVENTATI
    EPPURE IL SOLE IN ALTO SPLENDE
    LA SPERANZA GIA' SI ACCENDE,
    POSSA IL VENTO DI PRIMAVERA
    ESAUDIRE LA MIA PREGHIERA

    RispondiElimina
  8. Ciao Olek, benvenutooooo!!!
    La tua filastrocca è fantastica!!!
    Lo zampino di papà si nota, però va bene, è molto bello condividere un esercizio creativo con un genitore, credo sia divertente fare qualcosa di carino insieme, ora che tutti hanno un po' più di tempo!
    Perciò goditi il tuo papà e la tua mamma e continua ad esercitarti un po' per giorno e ... tu che sei il bimbo delle domande, non smettere di farle, scrivimi e ti risponderò!!!
    Un caro saluto alla tua famiglia e un bacio grande, grande a te!
    Marina

    RispondiElimina
  9. Ciao Marina e Silvia ,
    mi mancate e mi mancano anche le vostre lezioni insieme.
    In questi giorni che non ci vediamo, al mattino vado dai nonni perché mamma e papà sono al lavoro e al pomeriggio ci dedichiamo alle lezioni con il blog , computer e passiamo il tempo cercando di sperare che vada via questo coronavirus perché ha fatto ammalare tantissime persone.
    Ciao, speriamo di rivederci presto!
    Un abbraccio da Noemi

    RispondiElimina
  10. Eccoti Noemi, che piacere!!!
    Sono contenta che il Blog, oltre a tenervi in esercizio, vi permetta di trascorrere un po' di tempo senza annoiarvi!
    Inoltre, come vedi, ci tiene in contatto e questo è molto bello e ci fa sentire tutti un po' più vicini!!!
    Vedrai che fra un po' finirà tutto e potremo riabbracciarci senza mascherine e senza paura!!!
    Bacio gigante!!!
    Marina

    RispondiElimina
  11. Ciao Bambini scrivo anch'io su questo blog per farvi sapere che se avete bisogno di parlare con me o volete chiedermi delle indicazioni e dei consigli per procedere con le esercitazioni, potete farlo usando "penna e gessetto"e io vi risponderò con molto piacere.
    Mi mancate molto e non vedo l'ora di rivedervi.
    Un abbraccio forte forte a tutti!!!
    A presto
    Silvia

    RispondiElimina
  12. il mio cane si chiama Pallino
    è proprio un birichino
    e mi guarda mentre mangio il panino.


    ciao maestra Marina. Da Manuel Zema

    RispondiElimina
  13. Stampo un bacio alla mia mamma ,batto il cinque con papà, e alla fine eccomi qua! Con gli amici scappo via per giocare in compagnia, quando la scuola sarà di nuovo un po’ mia.
    Saluto tutti i miei compagni mi mancate tanto e anche le maestre ciao Tommy

    RispondiElimina
  14. Ciao Manuel! Ci sei anche tu, benissimo!!!
    La tua filastrocca è molto carina, ti consiglio però di utilizzare sempre un numero pari di frasi, così puoi fare le rime a due a due e la filastrocca suona meglio!
    Spero tu stia bene ed anche i tuoi genitori, continua ad esercitarti e vedrai che tra poco ci ritroveremo tutti a scuola.
    Un bacione.
    Marina

    RispondiElimina
  15. Ben tornato Tommy!!!
    Ottimo lavoro, avrei solo inserito una frasetta prima dell'ultima per creare la rima finale.
    Comunque molto bene!!!
    Siete tutti dei gran poeti!!!
    Anch'io stampo un bacio a te.
    Marina

    RispondiElimina
  16. Ciao maestra Silvia sono contento che sei anche tu qui sul blog , mi mancano tanto anche le tue lezioni speriamo di vederci tutti presto

    Un abbraccio jacopo

    RispondiElimina
  17. CIAO JACOPO!!!

    LE NOSTRE LEZIONI MANCANO MOLTO ANCHE A ME E NON VEDO L'ORA CHE TORNI TUTTO COME PRIMA, CERCHIAMO DI AVERE UN PO' DI PAZIENZA.
    IO VI PENSO SEMPRE!!!
    UN ABBRACCIO
    SILVIA

    RispondiElimina
  18. CIAO BRADIPINI DI SECONDA A...

    CI SONO ANCH'IO AD ASCOLTARE LE STORIE DELLA MAESTRA MARINA!!!!

    SOGNI D'ORO A TUTTI...
    A PRESTO
    SILVIA

    RispondiElimina
  19. Ciao Maestra Marina Silvia e Valentina come state? ci mancate molto e non vediamo l'ora di tornare a scuola! ieri era il nostro compleanno e c'è dispiaciuto molto non poterlo festeggiare con voi e con tutti i nostri compagni. un abbraccio a tutti!
    Dennis e Gabriel.

    RispondiElimina
  20. Ciao Dennis, ciao Gabriel!!!
    Benvenuti sul blog!!!
    TANTISSIMI AUGURI DI BUON COMPLEANNO!
    Non vi preoccupate, quando torneremo a scuola vedremo di dedicare un momento anche a tutti i compleanni che ci siamo persi in questo periodo e li festeggeremo tutti insieme!
    Anche voi ci mancate e non vediamo l'ora di riabbracciarvi!
    Un bel bacio a voi e al vostro cagnolino!
    Marina

    RispondiElimina
  21. Ciao a tutti bambini! Mi fa piacere leggervi qui. Vedo che siete bravissimi in italiano! Per qualsiasi cosa di inglese potete scrivere qui o sulla mia mail! Auguri a Gabriel e Dennis. Recupereremo presto i festeggiamenti per il vostro compleanno! Vi abbraccio, maestra Valentina

    RispondiElimina
  22. Auguri a Dennis e a Gabriel!!!
    Appena rientreremo recupereremo e ri-festeggiaremo anche il vostro compleanno...
    Tanti auguri e un forte abbraccio
    Silvia

    RispondiElimina
  23. Ciao Marina, ciao Silvia e amici come state?
    Questa è la mia poesia
    Dentro al Duomo
    non c'è nessun uomo.
    A casa devo restare
    se non mi voglio ammalare.
    Il blog della maestra marina
    è davvero un idea carina.
    A scuola vorrei tornare
    perché i miei amici voglio abbracciare.
    Manuel G.

    RispondiElimina
  24. Originale! Benissimo Manuel!!!
    Hai trovato delle buone rime e hai inventato una filastrocca proprio adatta a questo periodo!
    Solo un paio di sviste: Marina è un nome proprio e va scritto con la maiuscola e UN'IDEA vuole l'apostrofo, che avrei dovuto spiegarvi proprio in questi giorni, ma il Coronavirus ci ha rovinato i piani purtroppo!!! Ci rifaremo però!!! Comunque bel lavoro, complimenti!
    Bacione
    Marina

    RispondiElimina
  25. CIAO MANUEL,

    PRENDENDO SPUNTO DALLA TUA FILASTROCCA AGGIUNGO CHE ANCHE IO "A SCUOLA VORREI TORNARE PER I MIEI BAMBINI RIABBRACCIARE..".

    UN SALUTO A TE E ALLA TUA FAMIGLIA

    A PRESTO!

    SILVIA

    RispondiElimina
  26. Ciao maestre
    ecco le mie filastrocche:
    FANTASMINO BIRICCHINO SI È INFILATO NEL TOMBINO ED È CORSO VIA COME UN GATTINO
    CORONAVIRUS E UN PO STRANO CHE SEI ARRIVATO COSÌ LONTANO, A SCUOLA VOGLIO TORNARE E TU DA QUESTA CITTÀ TE NE DEVI ANDARE
    AMICI VORREI TORNARE MA A CASA DEVO STARE
    Ciao Emma

    RispondiElimina
  27. Ciao bambini sono la maestra Pina. Come state spero tutto bene. Ci sono anch io., poco presente in questi giorni per problemi personali. Spero di abbracciarvi il prima possibile.

    RispondiElimina
  28. Ciao maestra PIna, BENVENUTA!!! E' un piacere ritrovarti qui!
    Marina

    RispondiElimina
  29. Ciao Emma,
    molto bella la tua filastrocca, la conserverò insieme alle altre!
    Attenta però, BIRICHINO si scrive con una sola C, E con l'accento e PO' con l'apostrofo.
    Prima di LONTANO ci infilerei un DA.
    Comunque ottimo lavoro e soprattutto molto attuale! Benissimo.
    Bacio grande!
    Marina

    RispondiElimina
  30. Ciao Maestre, come state?
    Ecco le rime di Emanuele:
    Il Coronavirus è un brutto bus,
    se ci sali su, potresti non scendere più.
    Se la malattia la fanno andare via, potrò andare sano e salvo a casa mia.
    Insieme alla tua famiglia lontano, per darci insieme una mano.

    Un saluto a tutta la classe.
    Ci mancate.

    RispondiElimina
  31. CIAO SONO GAIA,A ME PIACE MOLTO ASCOLTRARTI NEL BLOG.IO E MIO FRATELLO LITIGHIAMO PER IL NOSTRO TABLET.SPERO DI RIVEDERTI PRESTO UN BACIO DA GAIA CIAO

    RispondiElimina
  32. Ciao maestra Marina (e ciao a tutti),
    siamo Stella e il papà Claudio, e vi portiamo questa filastrocca:

    Io e la mia sorellina Viola
    siamo a casa da scuola
    a volte se ne sta da sola
    e scrive se' stessa in parola
    facciamo insieme dei disegni
    quando vogliamo senza impegni
    poi giochiamo a nascondino
    e io mi nascondo dietro il comodino
    ha gli occhi grandi e marroni
    perchè guarda tanti cartoni
    ha pensieri dolci e buoni
    e vi manda tanti bacioni.

    RispondiElimina
  33. FILASTROCCA

    GLI ANIMALETTI

    IL MIO CAMMELLO E' BELLO
    QUANTO IL LUPO E IL PIPISTRELLO,
    IL MIO AMICO LEONE
    SEMBRA QUASI UNO SCORPIONE.
    IL MIO VICINO HA UN DELFINO
    E NELLA PISCINA HO VISTO ANCHE UN PINGUINO,
    IL MIO ORSO POLARE SEMBR UNA RONDINE DI MARE.

    RispondiElimina
  34. AHAHAH! DIVERTENTE LA TUA FILASTROCCA!
    PERFETTO GAIA, MEMORIZZO ANCHE LA TUA!
    VOGLIA DI VEDERTI: 1000!!!
    UN BACIONE
    MARINA

    RispondiElimina
  35. Ciao Stella!
    Buongiorno Claudio!
    Sono molto felice di leggere la tua filastrocca, sapevo che avresti fatto un buon lavoro! Basta solo un pizzico di impegno e i risultati si vedono!
    Fantastico Stella, la memorizzo subito insieme alle altre per poi pubblicarle tutte insieme!
    Un super bacio.
    Marina

    RispondiElimina
  36. Ciao Gaia,
    che carina! Anch'io avrei voglia di sentire la tua voce!!!
    Pensa che mi lamentavo quando facevate confusione e ora vorrei invece risentire i vostri schiamazzi, che mi mancano un sacco. Le strade immerse nel silenzio di questi giorni mi rattristano un po', ma poi mi metto a chiacchierare con Armando e mi passa!!!
    Un bacino sul naso a te e al tuo fratellino e, mi raccomando, non litigate!!!
    Marina

    RispondiElimina
  37. Ciaoooo Emanuele!!! Come stai?
    Che bello il paragone che hai fatto, coronavirus/bus!
    E' un'idea originale, potresti allora disegnarlo così per il compito di arte!
    Aspetto la foto del tuo disegno, sono proprio curiosa!
    Unica cosa, io nell'ultima riga, sostituirei TUA con MIA, ha più senso!
    Ti invio un bacione con lo schiocco!
    Marina

    RispondiElimina
  38. Ciao maestra Marina
    Ecco la mia filastrocca:
    Ciao sto studiando
    Ma penso solo ad Armando
    Mi fa compagnia e
    Mi porta armonia
    Lo vedo sera e mattina
    Sul blog di Marina!

    Luca.

    RispondiElimina
  39. Bellissima Luca!!! Proprio divertente!!!
    La inserirò con piacere nella bacheca sul Blog!!!
    Bacio grandissimo!
    Marina

    RispondiElimina
  40. Ciao Maestra Marina
    Ecco la mia filastrocca
    "Ciao a tutti belli amici
    Spero che state bene,felici
    Oggi è compleanno di mio fratellino,picinino
    Una bella torta abbiamo fata
    Con un disegno del arcobaleno l'abbiamo colorato
    Una festicciola li abbiamo creato
    Per superare OUESTO.....
    Noi cell'abbiamo fatto"
    Tantissimi baci è abrracii a tutti
    da parte di Sebastian

    RispondiElimina
  41. Ciao Seba, che bello incontrarti sul Blog!!!
    La tua filastrocca l'ho già corretta e pubblicata in bacheca.
    Ti sei impegnato! Bene, continua così!!!
    Bacio gigante!
    Marina

    RispondiElimina
  42. Ciao Maestra Marina
    ecco la mia filastrocca:
    mi alzo al mattino ma che noia
    leggo scrivo e imparo a memoria
    vado in giardino e gioco un pochino
    insieme a mio fratello e il mio cagnolino.

    RispondiElimina
  43. Molto bene Dennis, vado subito ad inserire la tua bella filastrocca, metterei solo AL invece di IL nell'ultima riga.
    Complimenti e sogni d'oro!!|!
    Marina

    RispondiElimina
  44. Ciao Maestra Marina sono Vittoria e ho scritto questa filastrocca

    Ero in giardino e ho visto un buchino
    c'era un occhietto tanto carino.
    Sono andata vicino e guardate un po' chi c'è
    la mia tartaruga che appena sbucata dal letargo è

    RispondiElimina
  45. Molto bene Vittoria, la filastrocca è molto simpatica, ora la pubblico in bacheca con le altre.
    Continua ad impegnarti così, mi raccomando!
    Un bacionissimo
    Marina

    RispondiElimina

Mi interessano i tuoi suggerimenti, i tuoi consigli, il tuo parere. Attendo il tuo commento e ti ringrazio!
Marina

IN EVIDENZA

16 marzo 2024: PRESENTAZIONE DEL LIBRO "LA FILASTROCCHERIA"

  Cari amici e amanti delle parole incantate, sono lieta di invitarvi alla presentazione del mio libro "La Filastroccheria" , che ...

Popular