GIOCO, MI ALLENO, IMPARO (2)


CARI BAMBINI NON POSSIAMO ANCORA TORNARE A SCUOLA E LA COLPA E' TUTTA DI QUESTO "PERSONAGGIO" AL QUALE ABBIAMO, DI SICURO, DUE PAROLINE DA DIRE:



CORONAVIRUS 
di



SENTI UN PO’ VIRUS CORONA,                                              
CHE TI PASSA PER LA TESTA?
SIAMO A CASA E NON A SCUOLA,
MA PER NOI NON E’ UNA FESTA.




NON CI FAR PREOCCUPARE,
DEVI PROPRIO SCOMPARIRE,
TI OSPITIAMO SOLAMENTE
SE DA OGGI FAI GUARIRE.








SUL NOSTRO PIANETA CI STARAI
SE CON NOI TU STUDIERAI
E, SE DIVENTI INTELLIGENTE,
TROVA UN VACCINO PER TUTTA LA GENTE!











NELLA RICERCA TI DEVI IMPEGNARE,
PROPRIO PER QUESTO SERVE IL SAPERE,
QUINDI CORAGGIO, NON TI LAMENTARE,
POCHE LAGNE E DATTI DA FARE!










COSI’ UN RE DIVENTERAI,
LA CORONA GIA’ CE L’HAI
E FINALMENTE TUTTI SUL VISO
NON PIU’ MASCHERINA, SOLO  IL SORRISO!


MA IL CORONAVIRUS COS'E'?

(LEGGI INSIEME ALLA MAMMA O AL PAPA')



Ciao bimbi,
l’altro giorno osservavo Lisa che ha solo 5 anni. Era sul suo tavolino, voleva fare i compiti come i grandi e ho visto che aveva disegnato una bellissima corona.
“Che brava!” pensai, “È carnevale … starà immaginando il suo abito da principessa …”. Poi ho guardato meglio e mi sono accorta che cercava di riprodurre una parola breve ma molto usata in questo periodo: VIRUS.
Aveva raffigurato una CORONA e accanto la parola VIRUS! “Coronavirus” mi spiegò con orgoglio non appena aveva finito il suo disegno! Altro che carnevale. Virus, malattie, epidemia, spavento.

Bambini miei, chissà quanti pensieri avete anche voi nella testa, chissà forse un po’ di paura … quali spiegazioni o racconti vi siete narrati nella mente? Non avevamo mai pensato di fermarci con voi per spiegarvi, con parole semplici, quello che sta succedendo. Ora abbiamo pensato che è il momento di farlo: vi diremo la verità possibile e rassicurante.

1-   Un virus è invisibile, quindi ci spaventa perché è difficile da controllare, perché non lo vediamo con gli occhi, ma solo con il microscopio e non sappiamo dov’è. Ne parlano tutti alla tv, sui giornali, sui social e sulle chat. Hanno anche chiuso le scuole, i campi da calcio, le chiese, l’oratorio … è difficile non avere paura! I grandi ne parlano in continuazione, anche loro sono agitati, qualcuno di più qualcuno di meno…
2-   Questo virus è nuovo, ancora non lo conosciamo e quindi anche questo fa paura, perché per la prima volta colpisce le persone e bisogna trovare la cura giusta perché poi si possa guarire;
3-   Il Coronavirus ha fatto ammalare tantissime persone, prima in Cina e ora anche in Italia, il nostro paese. Alcune persone sono in ospedale, altre sono in casa e per un po’ di tempo non devono uscire per non rischiare di contagiare altre persone, qualcuno, molto pochi, è morto.

Tutto questo è vero e ci spaventa, ma ci sono altre cose molto importanti che dovete sapere:

1-   Tantissimi medici e infermieri lavorano in ospedale, senza sosta, per curare le persone che si ammalano e per trovare un vaccino che possa combattere questo virus: sono persone in gamba e sanno certo come aiutarci;
2-   Alcuni paesi e città in Italia sono stati isolati perché in quei luoghi hanno trovato il virus ed è importante che loro non lo portino ad altre persone;
3-   Il Coronavirus porta una malattia come l’influenza, solo in pochissimi casi questa influenza si trasforma in polmonite o in qualcosa di più grave. Di influenza muoiono poche persone, soprattutto in Italia dove le cure sono molto avanzate e gli ospedali attrezzati;
4-   È importante che voi sappiate queste cose perché così potete stare attenti, essere prudenti e non entrare in panico! Il panico è una paura grandissima, direi enorme che poi non permette di ragionare e capire.

Se avete compreso quello che vi abbiamo detto, allora potete stare attenti ed essere prudenti:

1-   Lavatevi le mani molto spesso con acqua calda e sapone e fregale il tempo che impiegate a contare fino a venti;
2-   Non state vicino alle persone che non stanno bene, che hanno la tosse e starnutiscono … il virus abita nelle goccioline della saliva e rischierebbe di venire da voi;
3-   Non mettete le mani in bocca e non toccate gli occhi o il naso a meno che abbiate lavato bene le mani;
4-   Se avete la tosse o fate uno starnuto coprite la bocca e il naso con un fazzoletto o fatelo nell’incavo del gomito;
5-   Non preoccupatevi per il nostro cagnolino o per il gatto del vostro amico, gli animali domestici non portano questa malattia e non la possono prendere.

Per il momento bambini, non abbiamo altro da aggiungere. Avere paura in questa situazione è possibile, ci può proprio succedere, ma è anche vero che l’uomo con la sua intelligenza ha fatto cose meravigliose oltre che scoperte straordinarie e anche in questo caso, sono certa che supereremo questo momento difficile. La paura ha il colore bianco dei fantasmi, ma non dura per sempre! Affronteremo questa situazione, ci affideremo a tutte quelle persone coraggiose che stanno lavorando perché tutto finisca e torneremo a scuola, a calcio, all’oratorio.



ARTE E IMMAGINE

ED ORA CHE SAPETE TUTTO, PROVATE A DISEGNARE SU UN FOGLIO 
COME IMMAGINATE VOI QUESTO CORONAVIRUS, QUANDO TORNEREMO A SCUOLA APPENDEREMO IN CLASSE LE VOSTRE OPERE, UTILIZZATE I COLORI E LA TECNICA CHE VOLETE, SICURAMENTE FARETE DEI CAPOLAVORI!
MA ADESSO CHE FATE LI' AD ANNOIARVI?!
NON VORRETE CERTO LASCIARE CHE IL CORONAVIRUS SI METTA A STUDIARE DA SOLO!!!


ECCOVI ALTRE ATTIVITA' CHE POTRETE FARE IN QUESTI GIORNI PER TENERVI IN ALLENAMENTO:


ASCOLTO E COMPRENSIONE

ASCOLTA E GUARDA QUESTE STORIE E POI RISPONDI ORALMENTE ALLE DOMANDE:


L'ALBERO GENEROSO




  1. DOVE SI TROVAVA L'ALBERO?
  2. CON CHI AVEVA UN LEGAME SPECIALE?
  3. PERCHE' IL BAMBINO, QUANDO DIVENTO' RAGAZZO, DIMINUI' LE SUE VISITE ALL'ALBERO?
  4. DA GRANDE, COSA CERCO' QUEL RAGAZZO PER SENTIRSI FELICE?
  5. E QUANDO SI SPOSO', COSA CERCO'?
  6. COME MAI, AD UN CERTO PUNTO, LA FORESTA PERSE LA SUA VEGETAZIONE?
  7. QUALE FU IL DESIDERIO DEL RAGAZZO QUANDO, DA ADULTO, RIMASE SOLO?
  8. COME LO AIUTO' L'ALBERO?
  9. E QUANDO IL RAGAZZO DIVENTO' ANZIANO COSA FECE?
  10. COME FINISCE QUESTA STORIA E COSA CI INSEGNA?


IL LEONE INGRATO

PRODUZIONE TESTUALE

RIGUARDA QUESTA ANIMAZIONE REALIZZATA CON I SIMBOLI DI MIRO' CHE ABBIAMO GIA' VISTO IN CLASSE, POI PROVA A SCRIVERE SU UN FOGLIO LA STORIA CHE SECONDO TE RACCONTA.

RICORDA CHE CI VUOLE UN INIZIO PER PRESENTARE IL TEMPO, IL LUOGO E IL PERSONAGGIO PRINCIPALE, UNO SVOLGIMENTO CHE E' LA PARTE PIU' LUNGA E UN FINALE PER SPIEGARE COME FINISCE LA STORIA.




MORFOLOLOGIA

NOME COMUNE O NOME PROPRIO? METTITI ALLA PROVA!

MASCHILE O FEMMINILE, SINGOLARE O PLURALE?

E ORA PROVA CON GLI ARTICOLI DETERMINATIVI E SE VINCI ...TROVI UN TOPOLINO!!!





RIPASSA ANCHE GLI ARTICOLI INDETERMINATIVI CON IL PROSSIMO GIOCO



ORTOGRAFIA


ACCENTO
 

DIVISIONE IN SILLABE

LE DOPPIE

DETTATI DI FRASI



MATEMATICA



ALLENATI ANCHE IN MATEMATICA CON QUESTI GIOCHI DIVERTENTI

SFIDA 1

SFIDA 2




SFIDA 3





SFIDA 4








SFIDA 5



SFIDA 6



SFIDA 7



SFIDA 8



SFIDA 9



SFIDA 10





INGLESE


DON'T FORGET TO PRACTICE WITH YOUR ENGLISH EXERCISES

EXERCISE N°1

EXERCISE N°2

EXERCISE N°3

EXERCISE N°4


EXERCISE N°5


EXERCISE N°6



ASCOLTA E IMPARA LA SEGUENTE CANZONE MEMORIZZANDO I GESTI DELLE MANI



PER QUALSIASI DUBBIO, RIFLESSIONE, RICHIESTA DI CHIARIMENTO,  SCRIVETE QUI SOTTO DOPO AVER CLICCATO SULLA VOCE: "POSTA UN COMMENTO", NON VEDRETE SUBITO CIÒ CHE AVETE SCRITTO, MA NEL MINOR TEMPO POSSIBILE RICEVERETE LE RISPOSTE.
NON VI RESTA CHE PROVARE!!!




12 commenti:

  1. Ciao sono Gaia, mi dispiace che non si può andare a scuola, mi mancate tanto. Anche mio fratello è a casa dall'asilo nido, io a casa mi annoio e spero tanto che torniamo in classe un bacio ciao.

    RispondiElimina
  2. Ciao Gaia,
    che piacere leggere il tuo messaggio! Anche voi bambini mi mancate, credimi! Capisco anche la vostra noia di questi giorni purtroppo!!! Io e le maestre Silvia e Valentina stiamo cercando di prepararvi attività utili, ma anche giocose e divertenti perchè possiate continuare ad imparare in modo piacevole. Vedrai che questi giorni prima o poi finiranno e sarà bellissimo rivederci e riabbracciarci! Non vedo l'ora!
    Usate pure questo spazio dei commenti per mandarmi i vostri pensieri o per fare tutte le domande che volete, se non capite qualcosa.
    A presto! Un bacio grande!
    Marina

    RispondiElimina
  3. Ciao maestra Silvia e Marina , sono Tommy oggi ho chiesto alla mamma che giorno era ,lei mi ha detta sabato ed io evviva un giorno e vado a scuola . Ma la mamma mi ha detto che non posso ancora tornare a scuola! Ma che noia , mi mancate tanto tanto ed anche i miei compagni un bacio grandissimo Tommy

    RispondiElimina
  4. Ciaooooo Tommy, che bello ritrovarsi sul blog!!! anche voi ci mancate tutti!!! Speriamo che questa brutta storia finisca presto! Però sono contenta di una cosa: state imparando ad usare il blog, non solo per leggere e visionare i post, ma anche per comunicare i vostri pensieri! Bravissimo pulcino! Ci sei riuscito! Quando hai voglia, o sei annoiato, o vuoi dirmi qualcosa, scrivi pure e io ti risponderò con piacere!
    A presto! Buona serata!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao maestra Marina, Silvia e Valentina come state? Sono Maria... io sono a casa con la mia mamma e il mio fratellino e invece il mio papà continua ad andare a lavoro......io mi sto un pò annoiando e vorrei tornare a scuola per giocare con i miei amici.
    Mi mancate tanto e vi abbraccio forte forte.

    RispondiElimina
  6. Ciao maestra Marina sono Luca e ho letto il brano sul blog e ne sono rimasto molto incuriosito e spero che venga trovato subito un vaccino per le persone ammalate.��

    RispondiElimina
  7. Benvenuta Maria!!! Noi maestre stiamo bene e anche noi abbiamo tanta voglia di vedervi!!! Hai proprio ragione piccola! A casa ci si annoia un po', ma stiamo preparando altre attività carine che poi vi metteremo sul blog. Sono contenta davvero del tuo messaggio, continua ad usare questo strumento, così ci teniamo in contatto. Un bacio grandissimo Maria, a presto!!!
    Marina

    RispondiElimina
  8. Evviva Luca!!! Ci sei anche tu!!! Bellissimo, sono contenta che stiate imparando ad usare il blog anche per mettervi in contatto con noi!!!
    Mi fa piacere che il brano ti sia piaciuto, a breve vi allegherò altri racconti carini per farvi esercitare nell'ascolto attento e per farvi un po' di compagnia!!! Voi non smettete di allenarvi per essere carichi quando torneremo a scuola!
    Non ti preoccupare, vedrai che un vaccino lo troveranno e questa storia finirà presto!!!
    Un bacione ... non contagioso ovviamente!!!
    Marina

    RispondiElimina
  9. Ciao maestra Marina sono Manuel Zema non ho capito come fare il compito del video di Miro' perché è difficile grazie

    RispondiElimina
  10. Ciao Manuel,
    per quel compito devi semplicemente riguardare il filmato che è stato fatto con i simboli che Mirò utilizzava nei suoi dipinti. Se lo guarderai attentamente potrai vedere che hanno animato una storiella, tu dovrai cercare di capirla e raccontarla scrivendola. Ricordati che dovrai mettere un inizio, uno svolgimento e un finale come facevi in classe quando dovevi scrivere un racconto.
    Inventa pure un nome per i personaggi, se vuoi.
    Buon lavoro
    ciao
    Marina

    RispondiElimina
  11. Ciao maestre oggi abbiamo fatto un cartellone con un arcobaleno con su scritto andrà tutto bene. Dopo faremo un cuore gigante e dopo lo appenderemo sul balcone. Bacioni da Emma.

    RispondiElimina
  12. Che bella idea Emma!!!
    Mi piacerebbe ricevere la foto del tuo cartellone, anzi potrebbero imitarti anche i tuoi compagni che hanno voglia di farlo, poi potrei pubblicare tutte le immagini sul blog, che ne dici??? Passa parola!!!
    Tanti baci!
    Marina

    RispondiElimina

Mi interessano i tuoi suggerimenti, i tuoi consigli, il tuo parere. Attendo il tuo commento e ti ringrazio!
Marina

IN EVIDENZA

16 marzo 2024: PRESENTAZIONE DEL LIBRO "LA FILASTROCCHERIA"

  Cari amici e amanti delle parole incantate, sono lieta di invitarvi alla presentazione del mio libro "La Filastroccheria" , che ...

Popular