domenica 26 aprile 2020

GIOCO, MI ALLENO E IMPARO (9)




CIAO BAMBINI,


COMINCIAMO CON UNA COSA DIVERTENTE, VI RICORDATE CHE DOVEVAMO ELEGGERE IL GUARDIAPARCO DELLA NOSTRA RISERVA VIRTUALE DI ANIMALI DISEGNATI CON LE IMPRONTE DELLE MANI?
BENE, ALLORA PASSIAMO ALLA VOTAZIONE, 
AVETE TEMPO DI DARE I VOSTRI DUE LIKE SINO ALLE 
14.00 DI MERCOLEDI' 29 APRILE

POTETE VOTARE SOLO 2 DISEGNI E SOLO 1 DEI DUE PUO' ESSERE IL VOSTRO
MI RACCOMANDO SIATE CORRETTI E ONESTI!

OVVIAMENTE CHI HA INVIATO PIU' DI UN DISEGNO HA PIU' POSSIBILITA' DI VINCERE E CHI NON L'HA INVIATO NON PUO' GAREGGIARE, IL COMPITO ERA STATO ASSEGNATO IL 14 APRILE, POSSO INSERIRE ANCORA I DISEGNI MANCANTI NELLA GALLERIA SE MI ARRIVANO ENTRO STASERA 27/4, POI CHIUDO. BUONA SCELTA!!!


29/4 ORE 14.00

VOTAZIONI CHIUSE

CON 7 VOTI TOTALIZZATI VINCE LA GARA:
NAOMI

ECCO L'ATTESTATO


SECONDA CLASSIFICATA CON 5 VOTI:

NORA

VICEGUARDIAPARCO


COMPLIMENTI AD ENTRAMBE!!!


P.S. NON SONO STATI CONSIDERATI I VOTI NEGATIVI IN QUANTO NON ERANO STATI RICHIESTI E I DISEGNI ERANO TUTTI BELLISSIMI!!!



Creato con Padlet

PER VEDERE TUTTE LE OPERE, FAI SCORRERE VERSO DESTRA LA BARRA GRIGIA CHE C'E' SOTTO L'IMMAGINE DEL BOSCO, PER VOTARE CLICCA SU



ECCO INVECE LE ATTIVITA' DELLA SETTIMANA, 

STORIA: COMPLETATE LA PAGINA 24 DEL LIBRO VERDE DI SECONDA, IN MODO DA AVERLA PRONTA PER LA LEZIONE ONLINE DI MARTEDI' 28 APRILE, NON INVIATELA PERCHE' LA CORREGGEREMO INSIEME, APPROFONDIREMO IL DISCORSO SUI "CAMBIAMENTI NEL TEMPO" E ...



CI PREPAREREMO PER REALIZZARE 
UN BEL PROGETTO!

SE VOLETE RIVEDERE LA PRESENTAZIONE CHE ABBIAMO SEGUITO QUESTA MATTINA DURANTE LA LEZIONE DI STORIA CLICCATE QUI:



ARTE: LETTURA DI UN DIPINTO
OSSERVATE QUESTO DIPINTO CHE SI INTITOLA "GIOCHI DI BAMBINI".
E' STATO REALIZZATO DAL PITTORE OLANDESE PIETER BRUEGEL IL VECCHIO NEL 1560 ED E' CONSERVATO A VIENNA:

BAMBINI E RAGAZZI SI DIVERTONO IN UNA PIAZZA E MOLTI DEI GIOCHI CHE FANNO SI USANO ANCORA OGGI, SONO SICURA CHE IN QUESTO MOMENTO ANCHE VOI VORRESTE ESSERE LI' ...
TENETE DURO BAMBINI E PRESTO REALIZZERETE IL VOSTRO DESIDERIO!
 INTANTO OSSERVATE ATTENTAMENTE E PROVATE A SCOPRIRE A COSA GIOCANO...
VI AIUTO UN PO' ...



ALLA FINE DELLA VOSTRA OSSERVAZIONE, SCEGLIETE IL GIOCO CHE PIU' VI ATTIRA, E SU UN FOGLIO BIANCO PROVATE A DISEGNARLO PRENDENDO SPUNTO DAL DIPINTO. ALLA FINE DEL LAVORO, FOTOGRAFATE LA VOSTRA OPERA E INVIATEMELA!

ITALIANO:
MORFOLOGIA RIPASSATE SUL QUADERNO AZZURRO TUTTO CIO' CHE ABBIAMO IMPARATO CON L'UTILIZZO DEI LEGO E POI FATE IL SEGUENTE ESERCIZIO



IMPOSTATE IL LAVORO SUL QUADERNO AZZURRO IN QUESTO MODO:

IL LAVORO FINITO E' DA FOTOGRAFARE E INVIARE 
ESERCITATEVI CON IMPEGNO PERCHE' LA VERIFICA DI MORFOLOGIA SARA' SIMILE. PER QUALSIASI DUBBIO O RICHIESTA DI SPIEGAZIONI, SCRIVETEMI OPPURE PARLATEMENE DURANTE LA LEZIONE ONLINE.

ASCOLTO ATTENTO

VI PROPONGO UNA BELLA INIZIATIVA CHE HO TROVATO SUL WEB.


DOVETE SAPERE CHE IL 7 MARZO ALCUNI ARTISTI DI UN CENTRO DI RICERCA E PRODUZIONE TEATRALE AVREBBERO DOVUTO PRESENTARE IL LORO SPETTACOLO INTITOLATO "FAVOLE AL TELEFONO" ISPIRATO AL GRANDE SCRITTORE E POETA ITALIANO GIANNI RODARI 

DEL QUALE QUEST'ANNO SI CELEBRA IL CENTENARIO DELLA SUA NASCITA, E CHE DURANTE LA SUA VITA HA SCRITTO NUMEROSE FAVOLE E FILASTROCCHE PER BAMBINI.
PURTROPPO, PER COLPA DEL CORONAVIRUS,


LO SPETTACOLO NON E' STATO REALIZZATO, MA I 46 ARTISTI, ATTORI E ATTRICI DI CAMPSIRAGO RESIDENZA, HANNO DECISO DI FARE UN REGALO A TUTTI VOI BAMBINI, COSTRETTI IN QUESTO PERIODO A STARE CHIUSI IN CASA, INFATTI SONO DISPOSTI A RACCONTARVI
"FAVOLE AL TELEFONO ... AL TELEFONO"
OGNI BAMBINO POTRA' SCEGLIERE LA STORIA CHE VUOLE ASCOLTARE, VERRA' COINVOLTO COME IN UN GIOCO E POTRA' ANCHE TRASFORMARE LA STORIA.
OGNI LETTURA DURERA CIRCA 20 MINUTI.
IO TROVO CHE SIA UN'IDEA FANTASTICA CHE NON CI SI PUO' FAR SCAPPARE!!!
COME DOVETE FARE?
E' SEMPLICE: CHIEDETE ALLA MAMMA O AL PAPA' DI PRENOTARVI LE FAVOLE AL TELEFONO ... AL TELEFONO CON UNA MAIL A


     VI RICONTATTERANNO PER FISSARE GIORNO E ORA DELLA LETTURA  




CIAO BAMBINI!
ECCO I PRIMI 3 CLASSIFICATI NELLA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI ASSEGNATI LA SCORSA SETTIMANA:
1°   GAIA                                        
2°   MASSIMO

3°   TOMMASO

MATEMATICA:

RISOLVI I PROBLEMI  (da inviare)

                                #IORESTOACASA! 4

1-     VINCENZO DURANTE UN GIOCO LITIGA CON SUO FRATELLINO CHE, PER FARGLI UN DISPETTO, GLI STRAPPA 13 FIGURINE. SE A VINCENZO SONO RIMASTE 45 FIGURINE, QUANTE NE AVEVA PRIMA DI LITIGARE CON IL SUO FRATELLINO?
2-     MANUEL STA LEGGENDO UN LIBRO CHE HA 89 PAGINE SE NE HA GIA’ LETTE 48, QUANTE PAGINE GLI MANCANO PER FINIRE IL LIBRO?
      _________________________________________________________________________________
3-     NORA HA DUE SORELLINE PIU’ PICCOLE E VUOLE PREPARARE PER LORO DUE BRACCIALETTI, SE PER OGNI BRACCIALETTO SERVONO 10 PERLINE, QUANTE PERLINE DEVE AVERE NORA PER COSTRUIRE I DUE BRACCIALETTI? POI NORA VUOLE FARE UN BRACCIALETTO ANCHE PER SE’ E LE SERVONO 15 PERLINE , PERCHE’ IL SUO POLSO E’ PIU’ GRANDE, QUANTE PERLINE USA IN TUTTO NORA?
      _________________________________________________________________________________
4-     NOEMI AIUTA LA MAMMA A RIORDINARE I CASSETTI E SISTEMA 13 MAGLIETTE, 12 CAMICIE, 8 FELPE, 10 CANNOTTIERE E 7 GONNELLINE. QUANTI SONO GLI INDUMENTI CHE SISTEMA NOEMI?


5-     EMANUELE SI LAVA I DENTI 3 VOLTE AL GIORNO, OGNI VOLTA IMPIEGA  2 MINUTI. QUANTO TEMPO USA EMANUELE PER LAVARSI I DENTI IN UN GIORNO? E IN 5 GIORNI?

6-     JACOPO SI ALLENA CON I PALLEGGI NELLA SUA CAMERETTA. LUNEDI’ E’ RIUSCITO A FARE 45 PALLEGGI E MARTEDI’ SOLO 32. QUANTI PALLEGGI IN MENO HA FATTO JACOPO IL MARTEDI’?

       ____________________________________________________________________________________


IL GIOCO DEI MATTONI   (da inviare)
RIGUARDA IL LAVORO SVOLTO DURANTE L’ULTIMA LEZIONE E POI, SEGUENDO LE REGOLE, COSTRUISCI UN MURO DI TRE PIANI E CALCOLA QUANTI QUADRETTI VALE.
TI RICORDO LE REGOLE DEL GIOCO:
Per giocare a questo gioco, si disegna un mattone di partenza. Poi si aggiunge un nuovo piano, con altri mattoni, seguendo queste INDICAZIONI:
1-     Sopra ad ogni mattone possono poggiare solo mattoni che hanno la sua stessa altezza.
2-     Sopra ad ogni mattone possono poggiare solo mattoni con una larghezza minore.
3-     In ogni piano di mattoni non devono rimanere buchi.
4-     La larghezza di ciascun mattone deve essere almeno 1 quadretto.

Riproduci sul tuo quaderno un muro alto 3 piani e prova a scoprire quanto è grande il muro che hai costruito, cioè quanti quadretti ci sono nel muro.
RICORDA: Per scoprire quanti quadretti ci sono nel muro - Prima trovo il risultato di ciascuna moltiplicazione - Poi faccio l’addizione di tutti i risultati
Usa questo come primo mattone e coloralo come vuoi










    






























Questo primo mattone vale 4 x 10 oppure 10 x 4 = 40 quadretti
Aggiungi tu gli altri 2 piani di mattoni seguendo le regole del gioco

PER LA LEZIONE DI MERCOLEDI’ 29 APRILE:

1-     ASCOLTA LA VIDEO LEZIONE SU: 
“I NUMERI NASCOSTI”


1-     PREPARA SUL QUADERNO A QUADRETTI QUESTA TABELLA:
             E’ COSTRUITA CON:
·       15 RIGHE CON ALTEZZA 3 QUADRETTI
·       1 COLONNA CON LARGHEZZA  3 QUADRETTI
·       4 COLONNE CON LARGHEZZA 6 QUADRETTI
Scrivi anche la data e il titolo.


SCIENZE:

1-     studia bene i PASSAGGI DI STATO DELL’ACQUA, rileggendo le pagine che hai copiato sul quaderno di scienze; nella prossima lezione ti farò qualche domanda per verificare se hai capito.
2-     Esegui l’esperimento
Esperimento: LE NUVOLE
 COSA OCCORRE: Barattolo, garza, scotch, ghiaccio, acqua bollente
COME PROCEDERE:
Versa l'acqua bollente in un barattolo con un'imboccatura piuttosto larga (almeno 5-6 cm). Chiudi l'imboccatura del barattolo con una garza (o un pezzetto di stoffa leggera), tenuta ben ferma dallo scotch. Appoggia sulla garza dei cubetti di ghiaccio. Quando l'aria calda proveniente dal barattolo si raffredda a contatto con il ghiaccio, si formano delle nuvolette.
Per la prossima lezione prepara:
IL QUADERNO BLU DOVE HAI COSTRUITO IL MURO E PREPARATO LA TABELLA.
IL QUADERNO DI SCIENZE DOVE HAI RICOPIATO IL LAVORO SUI PASSAGGI DI STATO

BUON LAVORO!



Nessun commento:

Posta un commento

Mi interessano i tuoi suggerimenti, i tuoi consigli, il tuo parere. Attendo il tuo commento e ti ringrazio!
Marina

IN EVIDENZA

PROGETTO MURALES E STREET ART

  Questo progetto prevede la realizzazione di un murale su una parete esterna della scuola, la cui posizione esatta verrà definita in seguit...