LA LEGGENDA DELLA MIA VACANZA

Eccomi, dopo tanto riposo, con un nuovo post in cui voglio raccontare la bella 
LEGGENDA DELLA VALMALENCO,
luogo delle mie vacanze. 
Ogni angolo di mondo custodisce queste bellissime "storie" e ho pensato che sarebbe bello iniziare l'anno scolastico raccontandocele! 
Perciò invito i miei alunni, ma anche tutti i visitatori del Blog a ricercarle e, se ne hanno voglia, a scriverle qui sotto, nello spazio riservato ai commenti!
Sarebbe divertente averne una bella raccolta, non credete?!

Si narra che, sia la Valmalenco 


che il Pizzo Scalino,


un tempo, fossero due persone che si amavano e dal loro amore nacquero tre figli:
Chiesa in Valmalenco


Caspoggio

 

e Lanzada.

 

 La primogenita sposò Mallero


 ed insieme ebbero due figli: Primolo

e Chiareggio

Primolo decise di andare presto a vivere per conto suo, mentre il fratello pensò di vivere all’ombra dei nonni soprannominati: Disgrazia

 

e Ventina.

Lì, nacquero molte altre creature che hanno dato i nomi, che ancora oggi portano, a tutti i paesi della Valmalenco. Dio, felice di come queste persone si volessero bene, le premiò rendendole eterne e quindi le trasformò in monti, valli e paesini, tanto belli da far innamorare tutti quelli che vi passano a visitarli.


Buon proseguimento vacanze a tutti!!!




4 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao Renata! Trascorse bene le vacanze? Dai! Raccontaci una leggenda anche tu! Magari americana!
      Un abbraccio
      Marina

      Elimina
  2. Ciao Marina che bello hai messo le foto del corridoio spero che tutti siano interessati.
    Valentina Ponzin☺

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, ho pubblicato con piacere le foto del nostro corridoio! La soddisfazione è stata grande per voi, ma anche per me!!!Un abbraccio e a domani 😊

      Elimina

Mi interessano i tuoi suggerimenti, i tuoi consigli, il tuo parere. Attendo il tuo commento e ti ringrazio!
Marina

IN EVIDENZA

16 marzo 2024: PRESENTAZIONE DEL LIBRO "LA FILASTROCCHERIA"

  Cari amici e amanti delle parole incantate, sono lieta di invitarvi alla presentazione del mio libro "La Filastroccheria" , che ...

Popular