Proprio ispirate da questo principio, io e le mie colleghe Renata Valsecchi e Silvia Di Pasquale, con la collaborazione anche delle nostre insegnanti di sostegno, abbiamo pensato di proporre lo studio delle Regioni d'Italia con attività interdisciplinari e con una metodologia attiva: learning by doing, che ha visto i nostri 48 alunni impegnati nella costruzione di un LAPBOOK per ogni Regione.
Siamo partiti realizzando tutti insieme il Lapbook della Lombardia, Regione in cui viviamo, utilizzando le indicazioni del libro seguente:
Successivamente i ragazzi, a gruppi di due o tre, hanno poi costruito tutti gli altri diciannove Lapbook, organizzandosi e lavorando sia a scuola che a casa.
A conclusione del lavoro, abbiamo indetto la FESTA DELLE REGIONI, due momenti in cui tutti hanno potuto illustrare ai compagni il lavoro prodotto e spiegare ciò che avevano imparato. La degustazione dei prodotti tipici regionali ci ha infine permesso di concludere l'esperienza in modo piacevole e gustoso e, per questo, vanno ringraziati i genitori per l'aiuto e la disponibilità che ci hanno offerto.
Le discipline coinvolte in questa unità didattica sono state:
GEOGRAFIA studio delle Regioni.
ITALIANO Attività di ricerca e di lettura. Stesura dei testi da inserire. Comunicazione orale efficace.
INFORMATICA Utilizzo di PC e tablet per le ricerche online.
TECNOLOGIA Progettazione e creazione dei template da inserire.
ARTE decorazione dei Lapbook.
Qui sotto il filmato che documenta la bella esperienza vissuta.
Nessun commento:
Posta un commento
Mi interessano i tuoi suggerimenti, i tuoi consigli, il tuo parere. Attendo il tuo commento e ti ringrazio!
Marina