IL RITRATTO (parte 2)

Dalle considerazioni sui propri disegni

Ritratti III A

Ritratti III B
e dalle riflessioni sulla presentazione in power point vista in classe, è nata l'esigenza nei bambini di provare a realizzare un ritratto più realistico e per esercitarli ho proposto loro di fare un ritratto copiando da una immagine fotografica, la scelta è caduta sul volto della bellissima attrice americana MARILYN MONROE e, come dei piccoli Andy Warhol, si sono messi alla prova.  

Immagine di Marilyn Monroe da copiare
         Ad ogni bambino ho consegnato una fotocopia dell'immagine e abbiamo proceduto così:

  1. Tracciare sulla fotocopia una croce con una linea verticale ed una orizzontale che dividono entrambe il viso a metà, le due linee seguono l'inclinazione del volto e servono da riferimento per andare a disegnare tutti i particolari del volto.
2. Sovrapporre il foglio bianco da disegno (abbiamo usato i fogli A4 della stampante) alla fotocopia e ricalcare la croce che dovrà essere uguale e nella stessa posizione.

3. Con la matita ben temperata e con segni leggeri, muovendo la mano lievemente come se danzasse, abbozzare sul foglio l'ovale del volto e i vari particolari in modo approssimativo. Per memorizzare i tratti, ho suggerito ai bambini di ripassarli prima leggermente, ma molte volte, sulla fotocopia e poi ripetere il gesto sul foglio da disegno che deve essere tenuto accanto.

4. Con la matita carboncino o la matita sanguigna, osservare attentamente ogni dettaglio per poi correggerlo, definirlo e colorarlo sul proprio foglio.

5. Riportare le ombre sul foglio, concentrandosi sulla loro forma e sulla loro intensità.

6. Usare un pezzetto di carta bianca stropicciata per sfregare sul colore e sfumarlo dove necessario.

Durante l'attività ho guidato i bambini passo a passo, ho appeso alla lavagna la fotocopia del volto e un foglio bianco e, prima di farli procedere, eseguivo io stessa cio' che poi li invitavo a fare. Successivamente, girando tra i banchi, ho dato suggerimenti mirati e ho fatto qualche piccola correzione, in modo tale da incoraggiarli e spronarli a continuare. Per controllare se il lavoro stava procedendo bene, ho suggerito ai bambini di mettere ogni tanto il foglio a terra, vicino ai loro piedi, per poterlo guardare ad una distanza meno ravvicinata, così da avere una visione globale del lavoro e verificare l'effetto di luci e ombre.

I miei alunni si sono entusiasmati, tutti hanno svolto l'esercitazione con impegno e devo dire che, nonostante i loro disegni siano un po' lontani dal vero volto di Marilyn, sono riusciti alla fine a realizzare un ritratto realistico, espressivo e non stereotipato.
Considerando che hanno solamente otto/nove anni, non posso che ritenermi soddisfatta! Giudicate voi! Ecco alcuni esempi:






Potete scaricare la scheda che introduce a questa attività con alcuni esercizi per chi ha voglia di ... specializzarsi!!!





RIPASSARE, RECUPERARE, CONSOLIDARE ( parte 2)

Per continuare ad esercitarsi anche a casa sugli argomenti che stiamo affrontando in classe, proseguo con la pubblicazione di schede che ho elaborato a questo scopo e che contengono anche gli esercizi svolti, in modo da facilitare l'autocorrezione.
Spero siano utili a tutti quelli che le vorranno utilizzare e ovviamente sono graditi commenti o suggerimenti, perchè ...

NON SI FINISCE MAI DI IMPARARE E DI MIGLIORARSI!!!

Grazie a tutti quelli che avranno voglia di confrontarsi con me!!!










LEGGERE E CORREGGERE


SUPERAMENTO DEGLI STEREOTIPI NEL DISEGNO INFANTILE: IL RITRATTO ( parte 1 )

Dopo aver chiesto ad ogni bambino di fare il ritratto del proprio compagno/a di banco, senza dare nessuna indicazione a riguardo, abbiamo inserito i lavori prodotti nelle nostre cartelline trasparenti appese alla parete dell'aula e poi abbiamo analizzato e confrontato tutti i disegni. Ne è nata una bella conversazione e tante sono state le riflessioni e le considerazioni.
Abbiamo deciso di approfondire il discorso e per cominciare ho utilizzato una mia presentazione in Power Point sull'argomento:
IL RITRATTO




Al prossimo POST la continuazione dell'unità didattica e i lavori dei miei piccoli artisti!
BUONA VISIONE!!!
















GIOCARE ONLINE PER IMPARARE L'ITALIANO

Navigando nel web ho trovato diversi simpatici giochi online da proporre agli alunni stranieri che devono imparare la lingua italiana.
Io ho pensato alla mia alunna Meskerem che, come moltissimi altri bambini che da poco tempo vivono in Italia, ha voglia di imparare in fretta la nostra lingua e in questo modo può farlo divertendosi!!!



















GIOCARE CON LA GEOGRAFIA

Come promesso ai miei alunni, pubblico alcuni link per imparare con divertenti giochi online a conoscere gli STATI EUROPEI, le REGIONI dell'Italia e i relativi CAPOLUOGHI!






BUON NATALE!



E' arrivato il Natale!!!
Ecco la poesia che abbiamo proposto alle classi terze per il momento comunitario durante il quale tutti i bambini della scuola, come da tradizione, si ritrovano per scambiarsi di auguri:

"NON PER UN SOLO GIORNO"
La Pace che vorrei non è di un giorno solo: 
NON PER UN SOLO GIORNO
vorrei sentirmi dire 
che non esistono uomini e donne che valgono di meno,
NON PER UN SOLO GIORNO
vorrei convincermi 
che ogni preghiera ha un senso, al di là della religione che te la insegna,
NON PER UN SOLO GIORNO
vorrei capire 
che siamo tutti diversi, ma tutti ugualmente degni di vivere,
NON PER UN SOLO GIORNO
vorrei poter vedere
che l'accoglienza cancella dai volti la paura. 

Per questo vorrei moltiplicare la pace 
che il cuore spesso invoca solo a Natale ...
perchè Natale è sempre, è tutti, è la serenità che cerco
NON PER UN SOLO GIORNO
(di Marina Bonfanti)
Questa invece è la canzone che canteremo:




GIORNI SERENI A TUTTI!!!


BENVENUTA MESKEREM




In terza A una bellissima novità! 
E' arrivata una nuova compagna di classe, proviene dall'Etiopa,


Meskerem Tonetti



L'abbiamo accolta con GIOIA!














ECCO ALCUNE NOTIZIE SUL SUO PAESE DI ORIGINE

CURIOSITA' SULL'ETIOPIA


Ora siamo in 25!!!





"LEI E' CINESE E IO ITALIANO
TU SEI CATTOLICA E IO MUSULMANO.
SCARPETTE LUCIDE O LACCI SCIOLTI,
A TUTTI IL DIRITTO DI ESSERE ACCOLTI"

 da"CHIAMA IL DIRITTO, RISPONDE IL DOVERE"
di ANNA SARFATTI - Mondadori 2009 



BUON VIAGGIO INSIEME A NOI MESKEREM




Bambini scrivete nel blog il vostro commento, credo che a Meskerem farebbe piacere! Ed anche lei, con l'aiuto di mamma e papà, può comunicarci le sue impressioni su questi primi giorni trascorsi insieme. Sarebbe davvero bello leggere le vostre parole su questo piacevole evento.



Cliccate qui sotto, nella finestrella gialla, sulla parola "COMMENTO"
e date via libera ai vostri pensieri!!!

UN TUFFO NELLA PREISTORIA

Prima di iniziare a studiare la Preistoria tra le mura della nostra classe, abbiamo voluto farci un' idea precisa di come vivevano i nostri lontanissimi antenati!
Così il giorno 6 novembre ci siamo recati all'Archeopark per vedere, provare, sperimentare e ... imparare divertendoci!!!

Il sole ci ha accompagnati!!!




BUONA PREISTORIA A TUTTI!!!

RIPASSARE, RECUPERARE, CONSOLIDARE ( parte 1)

Ho pensato che possa essere utile ai miei alunni avere a portata di click, se lo desiderano, alcune schede per esercitarsi anche a casa in ortografia e grammatica.
Chiunque passi di qui (bambini - genitori - insegnanti)  e fosse interessato, può utilizzarle e farmi sapere se sono servite oppure suggerirmi altri esercizi da proporre: sarebbe interessante e arricchente
un interscambio!!!
Gli argomenti sono quelli che stiamo ripassando in questi giorni. Per la sintassi ho inserito anche la scheda con gli esercizi svolti per l'autocorrezione.




FILASTROCCHE DA DETTARE







I SINTAGMI


I SINTAGMI - ESERCIZIO SVOLTO


LA COPPIA MINIMA


LA COPPIA MINIMA - ESERCIZIO SVOLTO


LE ESPANSIONI


LE ESPANSIONI - ESERCIZIO SVOLTO















NOMI E ARTICOLI



BUON LAVORO A TUTTI 
E RICORDIAMOCI CHE:

*Ogni studente suona il suo strumento, non c'è niente da fare.
*La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l'armonia
*Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un'orchestra che prova la stessa sinfonia.



MAURICE BENNETT E LA TOAST ART




Ispirati dalla tematica dell'EXPO, dal suo legame con il mondo dell'arte e incuriositi dalle proposte laboratoriali della rivista DADA alla quale siamo abbonati, anche quest'anno siamo andati alla scoperta di un artista: MAURICE BENNETT e della sua originalissima proposta artistica:

dalle opere SUL CIBO -----> alle opere CON IL CIBO



  • Abbiamo prima cominciato a conoscerlo meglio:


- studio monografico dell'artista: MAURICE BENNETT 

- presentazione in Power Point: LA TOAST ART 


  • Sullo stimolo delle sue opere, ogni bambino ha prodotto dei bozzetti di decorazione da effettuare sulle fette di pan carré.
  • Sono quindi stati creati, in modo casuale, tre gruppi di lavoro (ogni bambino ha pescato un piccolo adesivo che si è messo in fronte e poi si è unito ai compagni che avevano la stessa figura).
  • Ciascun gruppo si è confrontato al proprio interno sui bozzetti realizzati, ha scelto quali decorazioni riprodurre e come comporre il mosaico (metodologia del Cooperative Learning)
  • Ogni gruppo ha infine realizzato il proprio progetto collaborando.

MATERIALE UTILIZZATO:
Pan carré tostato
Top al cacao
Formaggio spalmabile
Pennelli
Tovaglioli o tovagliette di carta
Tovaglia colorata in tinta unita


ECCO I MOSAICI DELLA TERZA A




E I MOSAICI DELLA III B




E DOPO LA FATICA…ABBIAMO FATTO UNA GOLOSA MERENDA PERCHE’, 
PROPRIO ALL’EXPO, 
ABBIAMO IMPARATO CHE 
IL CIBO NON VA MAI SPRECATO!!!



FILMATO III A




FILMATO III B




Servizio fotografico di
 Matteo Locatelli & Alessia Caruso

IN VISITA ALL'EXPO


Il 24 settembre ci siamo finalmente recati a visitare l'Expo, era dallo scorso anno scolastico che se ne parlava, avevamo trattato l'argomento sia dal punto di vista artistico (Botero), sia da quello scientifico e, per l'occasione, avevamo partecipato a SHORT FOOD MOVIE E SFIDA A FAME ZERO realizzando e inviando un filmato molto semplice e "casalingo", ma per noi divertente!

LA PIRAMIDE ALIMENTARE

Il momento della nostra uscita didattica è quindi arrivato!
La grande Esposizione Universale è proprio qui a due passi da noi e la curiosità dei bambini era tanta!
Siamo stati fortunati, è stata una bella giornata di sole, il giorno prima aveva piovuto tantissimo e tutte noi maestre eravamo davvero preoccupate!
Così di prima mattina ... zainetto in spalla e siamo partiti.

Abbiamo visitato il Children Park:








un'area giocosa, progettata per i bambini, dove "scoprire" diventa "apprendere". Tutti hanno potuto fare un percorso di esperienze e situazioni stimolanti, ricco di spunti educativi e ludici.
La finalità è stata quella di comprendere che "LA CONOSCENZA DEGLI ALTRI E DELL'AMBIENTE, LA RELAZIONE E LA PARTECIPAZIONE CON CIO' CHE ABBIAMO ATTORNO, POSSONO AIUTARE AD AFFRONTARE I PROBLEMI CHE IL PIANETA DEVE RISOLVERE".
Sono state proposte ai bambini attività relative ad elementi chiave quali l'acqua, l'aria, la terra, l'energia, il mondo vegetale, il mondo animale e loro, divertendosi, hanno esplorato mettendo in gioco abilità e conoscenze diverse.
Tutto ciò viene ora ripreso in classe, nelle ore di scienze i bambini hanno modo di riflettere, approfondire e confrontarsi sulle loro considerazioni.

I Padiglioni che siamo riusciti a visitare, purtroppo c'erano file d'attesa molto lunghe che non ci hanno permesso di vederne molti, sono stati i seguenti:

  • Thailandia (A e B)
  • Qatar (A e B)
  • Laboratorio "Dipingere con le spezie - Qatar (A)
  • Angola (B)
  • Moldavia (B)
  • Togo (A)
  • Padiglione delle Biodiversità (B)














 La giornata è stata impegnativa, al ritorno i bambini erano stanchissimi, ma ne è valsa la pena, tutti si sono dimostrati interessati ed entusiasti.
A scuola l'argomento è stato ripreso e sviluppato sotto diversi aspetti:
STORIA: "L'Esposizione Universale: cos'è, a cosa serve, la sua storia in breve"
GEOGRAFIA: "Paesi poveri e Paesi ricchi, la distribuzione delle risorse alimentari nel mondo"
ARTE: "Maurice Bennett e la Toast Art: dalle opere SUL CIBO alle opere CON IL CIBO"


Per concludere ecco alcune nostre foto della giornata trascorsa all'Expo:




























IN EVIDENZA

16 marzo 2024: PRESENTAZIONE DEL LIBRO "LA FILASTROCCHERIA"

  Cari amici e amanti delle parole incantate, sono lieta di invitarvi alla presentazione del mio libro "La Filastroccheria" , che ...

Popular